Creare meme personalizzati: migliori app e siti online

By Gaetano Abatemarco

Molti di voi già conosceranno il significato della parola meme e sanno di cosa stiamo parlando, altri invece li hanno sotto gli occhi quotidianamente – poiché girano spesso su Facebook e altri social network – ma non sanno esattamente di cosa si tratta.

Un meme altro non è che una immagine con uno slogan o frase ad effetto, spesso è possibile trovare anche intere vignette. Vengono utilizzate per esprimere emozioni, stati d’animo, dare risposte e tutto ciò che può suscitare una reazione. Inoltre, spesso alcuni personaggi e meme diventano virali tanto da diventare vere e proprie icone pronte da essere sfoderate in caso di conversazioni con gli amici.

Online troverete tantissimi meme già esistenti: uno dei siti più famosi per farsi due risate è sicuramente 9gag che nonostante sia in lingua Inglese è davvero un punto di riferimento. Se cercate qualcosa in Italiano, potete provare meme-italia.it che non ha lo stesso database di immagini di 9gag ma comunque rappresenta una simpatica alternativa.

Creare meme personalizzati

Veniamo ora alla domanda che sicuramente vi starete ponendo: e se volessi creare un meme personalizzato? O personalizzare un meme già famoso con una mia frase ad effetto?

Non è difficile. Certo se sapete destreggiare programmi di grafica come GIMP o Photoshop è tutto più semplice ma fortunatamente per i meno pratici esistono applicazioni e servizi online gratuiti che permettono di creare o personalizzare meme.

c tramonto2

Se invece volete cercare e creare GIF, allora date un’occhiata ai seguenti articoli:

Di seguito troverete un elenco di siti online completamente gratis per creare meme personalizzati o immagini con frasi ad effetto, mentre un po’ più in basso abbiamo raccolto per voi anche alcune applicazioni per smartphone e tablet che serviranno proprio a tale scopo.

I migliori siti online

  1. Imgflip: forse il servizio più veloce e immediato per creare meme. E anche il più famoso! Permette di scegliere tra una serie di meme già esistenti oppure caricare proprie immagini. Potete aggiungere naturalmente del testo, personalizzarne le dimensioni, il colore e il font.
  2. MakeaMeme: semplice da utilizzare e molto intuitivo. Potete caricare la vostra immagine e inserire il testo nella posizione preferita.
  3. Memegenerator: è stato il primo generatore di meme. Nella homepage troverete alcuni dei meme recenti creati da altri utenti (che potete personalizzare) ma da questa pagina potete creare il vostro meme personalizzato.
  4. IMGUR: questo famoso sito per caricare immagini online dispone anche di una sezione dedicata alla creazione di meme personalizzati.

Le migliori app

Android

  1. Meme Generator Free: si possono creare meme divertenti e condividerli tramite Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, Messenger, Google+, E-mail, Dropbox, Drive, Snapchat… e molti altri!
  2. GATM Meme Generator: si possono creare meme a partire dalle vostre immagini, ci sono contenuti navigabili aggiornati quotidianamente ed una buona ricerca con filtro di ordinamenti per trovare facilmente i meme. Disponibile anche l’anteprima live durante la creazione e nessuna filigrana per i meme generati.
  3. Meme Creator: nessuna filigrana applicata, oltre 600 meme di base disponibili, 20 tipi di diverse lettere e possibilità di modificare le dimensioni e il colore del testo e bordi.
  4. Ololoid Meme Generator: anch’essa gratuita, semplice e intuitiva per creare meme, demotivatori e diversi tipi di scherzi!

iOS

  1. Mematic: permette di creare meme personalizzati partendo da immagini popolari o dalle vostre foto. Facile e veloce: con pochi tocchi è possibile aggiungere didascalie a tutta l’immagine e condividerle con gli amici È possibile scegliere il famoso stile Demotivational per creare manifesti esilaranti con qualsiasi immagine che vi piace!
  2. Meme Producer: consente di creare meme personali in modo facile e veloce. Perfetto per quei momenti in cui si ottiene una grande idea per creare un meme. Ulteriori caratteristiche includono la possibilità di aggiungere più immagini al vostro meme, modificare le didascalie con un solo tocco e soprattutto nessuna pubblicità e nessun watermark applicato!
  3. Meme Generator by MemeCrunch: ottima app per generare facilmente i propri memw e condividerli con gli amici!

Insomma, se volete divertirvi un po’ ora avete gli strumenti giusti per farlo!

L’articolo Creare meme personalizzati: migliori app e siti online appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.