Rilasciato GNOME 48.7: Aggiornamento di manutenzione con correzioni

Rilasciato GNOME 48.7: Aggiornamento di manutenzione con correzioni

GNOME è uno dei più noti ambienti desktop open source, progettato per offrire un’esperienza utente semplice, intuitiva e accessibile. Nato nel 1999 come progetto indipendente, GNOME si è evoluto fino a diventare l’ambiente desktop predefinito per molte distribuzioni GNU/Linux, tra cui Fedora, Debian e Ubuntu. Il progetto è sviluppato da una comunità globale di volontari e aziende, con l’obiettivo di creare un software libero, moderno e funzionale per utenti privati, aziende, sviluppatori ed educatori. GNOME è distribuito sotto la licenza GNU General Public License (GPL), che garantisce la libertà di utilizzare, modificare e distribuire il software.

GNOME è disponibile su diverse piattaforme, oltre ai sistemi GNU/Linux, come BSD e Solaris. L’ambiente desktop si basa su tecnologie come GTK (GIMP Toolkit) per l’interfaccia grafica, Mutter come window manager e compositore, e una serie di applicazioni integrate per la produttività e la gestione del sistema.

Il 25 novembre 2025, il progetto GNOME ha annunciato il rilascio della versione GNOME 48.7, un aggiornamento di manutenzione per la serie 48, già considerata “old-stable” essendo già disponibile da ottobre la nuova versione stabile GNOME 49. GNOME 48.7 si concentra principalmente sulla correzione di bug e sul miglioramento della stabilità, senza introdurre nuove funzionalità.

Novità in GNOME 48.7

GNOME 48.7 rappresenta un aggiornamento di manutenzione che interviene su diversi componenti chiave dell’ambiente desktop, tra cui Shell, Mutter, GTK3 e alcune applicazioni principali. Di seguito, le correzioni e i miglioramenti più rilevanti introdotti in questa versione:

  • GNOME Shell 48.7: sono stati risolti diversi problemi, tra cui la visualizzazione errata dell’icona di rete in caso di perdita di connessione, il corretto ordinamento della lista delle sessioni nella schermata di login, l’estensione delle disposizioni della tastiera su schermo per le località tedesche e austriache, l’eliminazione di processi “zombie” legati all’autenticazione VPN e la correzione di blocchi causati da scorciatoie di layout basate solo su tasti modificatori.
  • Mutter 48.7: questa versione include correzioni per i vincoli delle finestre a schermo intero in ambienti Wayland e miglioramenti nella stabilità per prevenire crash.
  • at-spi2-core 2.56.7: sono state risolte perdite di memoria e corretto il riferimento ai “child”, un aspetto rilevante per gli utenti che si affidano allo stack di accessibilità, come Orca e Evolution.
  • GNOME Remote Desktop 48.3: è stato introdotto un fix legato alla scheda grafica (GPU) per risolvere problemi di corruzione dell’immagine su alcune schede NVIDIA.
  • Altri aggiornamenti: sono stati aggiornati anche altri moduli, tra cui Boxes (da 48.0 a 48.1), Centro di Controllo (da 48.4 a 48.5), LibAdwaita (da 1.7.7 a 1.7.9) e GTK+3 (da 3.24.50 a 3.24.51).

Alcuni componenti, come NetworkManager, gnome-software, gnome-session e gnome-settings-daemon, non hanno ricevuto aggiornamenti in questa versione e rimangono alle versioni precedenti.

Riferimenti e download

Per ulteriori dettagli sulle correzioni e i miglioramenti introdotti in GNOME 48.7, è possibile consultare l’annuncio ufficiale e il registro delle modifiche.

GNOME 48.7 sarà disponibile nei repository software delle distribuzioni GNU/Linux che già offrono la versione 48 nelle prossime settimane. Le distribuzioni a rilascio continuo (rolling release) saranno le prime a distribuire l’aggiornamento ai propri utenti.

Per scaricare o aggiornare GNOME 48.7, è possibile utilizzare il gestore pacchetti software della propria distribuzione GNU/Linux.

Fonte: https://discourse.gnome.org/t/gnome-48-7-released/32703
Fonte: https://download.gnome.org/teams/releng/48.7/NEWS
Fonte: https://linuxiac.com/gnome-48-7-arrives-with-shell-mutter-and-gtk-fixes-across/

Visited 37 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Novembre 2025

    […] chi utilizza ancora la serie GNOME 48, è disponibile anche la versione GNOME 48.7, che include correzioni di bug e aggiornamenti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.