Fine del supporto a Firefox per Windows 7, 8, 8.1 e macOS fino alla 10.14: è tempo di passare a GNU/Linux

Fine del supporto a Firefox per Windows 7, 8, 8.1 e macOS fino alla 10.14: è tempo di passare a GNU/Linux

Mozilla ha tracciato una linea netta nel ciclo di vita del suo browser: con il rilascio di Firefox 115 il 4 luglio 2023, è stato ufficialmente interrotto il supporto per Windows 7, 8, 8.1 e per macOS 10.12, 10.13, 10.14. Da quel momento, gli utenti rimasti su questi sistemi operativi non più compatibili sono stati indirizzati verso Firefox ESR 115, la versione ESR (Extended Support Release) a supporto esteso pensata per garantire aggiornamenti di sicurezza su piattaforme obsolete.

Questa soluzione ha rappresentato un ponte temporaneo, utile per chi non poteva o non voleva aggiornare il proprio sistema operativo. Tuttavia, come previsto, anche questo ponte ha una fine: Firefox ESR 115 riceverà il suo ultimo aggiornamento il 16 settembre 2025. Dopo tale data, non verranno più rilasciati aggiornamenti, lasciando gli utenti esposti a vulnerabilità e incompatibilità crescenti.

Nel frattempo, Mozilla ha già rilasciato Firefox ESR 128 il 9 luglio 2025, che diventa la nuova base per il ciclo di supporto esteso, di cui l’ultima versione aggiornata disponibile al momento risale al 19 agosto 2025 con la versione Firefox ESR 128.14. Ma c’è un limite importante: questa nuova versione non è compatibile con i sistemi operativi precedentemente abbandonati sopra citati. Per continuare a navigare in modo sicuro e aggiornato, è necessario disporre almeno di Windows 10 o macOS 10.15.

Per chi utilizza ancora Windows 8.1 o macOS Mojave, la scelta è ormai obbligata. Aggiornare il sistema operativo, se l’hardware lo consente, oppure abbracciare una strada più sostenibile e libera: migrare verso una distribuzione GNU/Linux. Il panorama delle distro moderne offre soluzioni leggere, stabili e perfettamente compatibili con le versioni attuali di Firefox. È un’opportunità concreta per dare nuova vita a macchine che l’industria ha già etichettato come obsolete, ma che possono ancora offrire anni di servizio affidabile.

La fine del supporto non è una condanna, ma un invito a ripensare le proprie scelte digitali. E GNU/Linux, ancora una volta, si conferma come l’alternativa più solida, trasparente e rispettosa dell’utente.

Fonte: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/115.0esr/releasenotes/
Fonte: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/128.14.0/releasenotes/
Fonte: https://endoflife.date/firefox
Fonte: https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-esr-release-cycle
Fonte: https://www.notebookcheck.net/Mozilla-set-to-abandon-Firefox-115-ESR-in-August-2025-Here-s-what-older-Mac-MacBook-and-iMac-owners-can-do-to-keep-browsing-the-Web-safely.989073.0.html
Fonte: https://www.askvg.com/firefox-115-is-the-last-version-for-windows-7-8-and-8-1/

Visited 83 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Giancarlo ha detto:

    Buongiorno.
    I Suoi articoli sono sempre ben fatti ed inoltre mi piace molto la Sua esortazione all’uso dei sistemi GNU/Linux. Purtroppo ci sono ancora degli incalliti utenti di obsolete versioni di Windows che di sicurezza informatica non comprendono neppure il significato letterale, come si può vedere nei commenti di questo link: https://www.hwupgrade.it/news/programmi/firefox-supporto-esteso-fino-a-marzo-2025-sulle-versioni-piu-vecchie-di-windows_130535.html

    • Alex ha detto:

      Grazie per i complimenti sempre graditi 🙂
      Ma come ho avuto modo di scrivere in passato, il problema è che le nuove generazioni scoprono per prima cosa i videogiochi che sono su base Console e poi PC Windows e restano intrappolati in quel mondo.
      Sono rarissimi i giovani che usano sistemi GNU/Linux. I primi si cominciano a formare nelle Università a indirizzo tecnico/ingegneristico. Altri arrivano poi per altri motivi ma nell’insieme il mondo GNU/Linux, e quello correlato del software libero e disponibile per tutti, resta una nicchia nel panorama informatico. Ne consegue che anche tutte le altre problematiche, come quelle legate alla sicurezza, non vengono avvertite perché nel mondo Windows non avviene la formazione adeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.