Pinta image editor: nuovo aggiornamento dopo 5 anni

Qualche anno fa l’image editor Pinta è stato uno dei più amati su Linux grazie alla sua interfaccia semplice e alla miriade di funzionalità messe a disposizione degli utenti. Era scritto in C# e si basava su GTK. Purtroppo il suo sviluppo è cessato da tempo, l’ultima release disponibile (v1.5) risale infatti al 1 marzo 2015. Oggi però possiamo darvi una bella notizia: dopo cinque anni Pinta torna in scena con una nuova release. Il software è ovviamente open source e si ispira all’app Windows Paint.NET.

Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, Pinta fornisce all’utente strumenti “basilari” per l’elaborazione delle immagini oltre a strumenti per il disegno, filtri personalizzabili e soprattutto un gestore degli add-on con il quale possiamo aggiungere nuove funzionalità al software.

In questo articolo andiamo a riepilogare le novità introdotte dagli sviluppatori e la procedura per l’installazione.

Pinta 1.7

pinta 1.7 1

L’ultima versione si espande e perfeziona il set di funzionalità esistente in diversi modi. L’app ora supporta lo switch tra immagini multiple mediante tab. Ogni tab può essere disancorato e inserito in una propria finestra. Alternativamente è anche possibile affiancare due immagini, cosa molto utile in situazioni di editing.

Introdotte anche funzionalità per lo zoom, c’è un nuovo strumento per la cancellazione (gomma) e gli strumenti di trasformazione possono ruotare le immagini step by step con un incremento fisso, tenendo premuto il tasto Shift ( come in Photoshop).

Inoltre è stata aggiornata la guida utente che ora è fatta abbastanza bene, la trovate sul sito ufficiale di Pinta. Ad esempio vi insegna a creare questo simpatico burger:

pinta burger

Provandola al volo ho notato spike della CPU, vari crash e un uso compulsivo delle risorse di sistema. Solo un caso o anche voi riscontrate questi problemi? Comunque se, come sembra,  lo sviluppo è ripreso queste problematiche saranno sicuramente gestite nelle prossime release.

Download e installazione su Ubuntu

L’app è multipiattaforma, potete scaricare dal sito ufficiale questa nuova versione per sistemi Linux, Windows e per mac OS.

Se siete su Ubuntu 18.04 LTS o 20.04 LTS potete installare Pinta 1.7  attraverso il seguente PPA manutenuto dagli sviluppatori di Pinta:

sudo add-apt-repository ppa:pinta-maintainers/pinta-stable

seguito dal seguente comando:

sudo apt install pinta

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/pinta-image-editor-nuovo-aggiornamento.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.