Kodachi Linux, ufficiale la versione 7.2 con mitigazioni per BootHole

Ultimo aggiornamento:5 Agosto 2020

Rilasciata la versione 7.2 di Kodachi Linux, la distribuzione che punta tutto sulla privacy. Sono state introdotte interessanti novità in questa release, così come alcune migliorie e bug fix.

Kodachi, migliora la privacy nelle conversazioni

Basata sull’ultima point release di Xubuntu 18.04 LTS, questo nuovo rilascio di Kodachi, codename Defeat, incorpora l’ultima versione del kernel di Ubuntu, comprese le mitigazioni per BootHole. Questo aggiornamento, ovviamente, contiene alcune personalizzazioni per adattarsi alla particolarità di questa distribuzione. Il team di sviluppo, ad esempio, è intervenuto sul parametro del kernel pci=noaer. Questa modifica si è resa necessaria per disabilitare la funzionalità di report degli errori delle interfacce PCIE.

kodoachi session messenger

Per quanto riguarda le nuove feature, invece, in questa versione del sistema operativo troverete, tra le nuove security apps, Session Messenger. Questo programma di messaggistica, di cui vi abbiamo parlato qui, è un fork di Signal, non richiede il numero di telefono per registrarsi, ed è considerata un’alternativa estremamente valida anche dal team di Kodachi. Altra interessante novità è Steghide. Questa utility fornisce una pratica GUI per camuffare messaggi di testo cifrati, all’interno di immagini, file testuali o file audio. Sempre lato comunicazione, è stato aggiunto al browser il bookmark per Threema web client.

kodachi element

Novità minori:

  • Risolti i problemi di aggiornamento legati a OnionShare;
  • Sostituito Riot con Element, come app di default per le comunicazioni cifrate end to end;
  • Migliorato Conky, che ora ha un minor tempo di refresh.

Come provarla

Kodachi Linux non richiede alcuna configurazione o conoscenza approfondita di GNU/Linux. Tutti i controlli e le opzioni necessarie per proteggere la propria privacy sono integrati in comodi script preconfigurati. L’unico consiglio è quello di non procedere all’installazione della distribuzione, per poter così godere appieno di tutte le sue funzionalità. Esiste anche un tool per valutare il grado di sicurezza di Kodachi, con tanto di spiegazioni sulle migliorie da implementare.

kodachi boot

Per chi volesse scaricare la distro vi rimando al sito ufficiale, dove è presente anche la relativa documentazione.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/kodachi-linux-7-2.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.