Versioni Windows: quali sono le differenze?

By Andrea Rossi

windows 10 home

Quando siamo alle prese con l’installazione di un nuovo sistema operativo, spesso ci perdiamo fra i vari dettagli tecnici. Questo è il caso delle versioni di Windows che ad un primo sguardo possono sembrare tutte uguali, ma in realtà non lo sono affatto. Microsoft ha infatti sviluppato ogni diversa edizione seguendo le necessità di certe tipologie di utenti.

Non necessariamente infatti la versione di Windows più completa sarà quella che più si adatterà maggiormente alle vostre esigenze. Per fare chiarezza abbiamo consultato direttamente le FAQ di Microsoft in modo da fornirvi una risposta il più possibile chiara e comprensibile. Siete pronti a scoprire quale delle edizioni di Windows 10 è più adatta a voi?

Windows 10 Home

Come il nome stesso, Windows 10 home è quella che fra le versioni di Windows si adatta più all’utilizzo domestico. Utilizzabile sia su PC desktop che su portatili, è da poco caricata anche sui tablet e dispositivi 2-in-1. In questo caso di tratta della versione decisamente più diffusa e preinstallata sulla maggior parte dei PC preassemblati.

Nonostante sia, per così dire, l’edizione base, offre di serie giù tutte le novità di Windows 10. Vi troverete quindi Cortana, Microsoft Edge, il supporto per l’autenticazione biometrica e Continuum. Se poi utilizzate una versione abbastanza datata di Windows noterete con piacere l’integrazione dello Store delle applicazioni direttamente nella barra dei programmi.

Questa spinta “gamer oriented” la notiamo anche dalla presenza del servizio Xbox Live, che vi permetterà di registrare e condividere tutte le vostre partire online.

Windows 10 Pro

windows 10 pro

Se oltre a utilizzare il PC per il tempo libero e lo svago, questo mondo è una parte integrante della vostra attività lavorativa, dobbiamo salire di livello. Windows 10 Pro infatti, nonostante esteticamente appaia identico alla versione Home, offre dei tool dedicati ai power users e alle piccole imprese.

Fra tutti dobbiamo ricordare Bitlocker, che si occupa della codifica dei file e dei documenti, la possibilità di utilizzare il desktop remoto in modalità avanzata e la presenza della virtualizzazione Hyper-V. Se rientrate nella categoria degli utenti base quindi, ricordatevi che si, la scritta Pro può anche fare figo, ma include funzioni che difficilmente utilizzerete.

Windows 10 Enterprise

Windows 10 enterprise

Visto che le grandi aziende hanno necessità nettamente diverse rispetto a un singolo, Microsoft ha pensato di accontentarle con l’edizione Windows Enterprise. Non si tratta in realtà di una .iso scaricabile direttamente dal web.

Per avere accesso a Windows 10 Enterprise infatti, dovrete acquistare una licenza aggiuntiva. Una volta fatto questo avrete accesso a tutte le funzionalità business del sistema operativo di Microsoft. Sostanzialmente questa versione si differenzia per la gestione degli aggiornamenti, la sicurezza e la possibilità di gestire agevolmente un work group.

Windows 10 Education

windows 10 education

tesso discorso, seppur leggermente differente, vale per le versioni Windows Education. In questo caso sono state studiate appositamente per le scuole e gli istituti di formazione. Cosa cambia però rispetto alle altre versioni di Windows 10?

Le funzionalità sono molto simili a Windows Enterprise, con la differenza che verranno ricevuti aggiornamenti più frequenti per le caratteristiche supportate. Nel caso in cui siate interessati a questa edizione vi consigliamo di leggere la pagina dedicata.

Windows 10 Mobile

windows 10 mobile

In principio era Windows Phone, la rivoluzione mobile targata Microsoft che ha portato con se Windows Mobile. Ora che non vederemo praticamente più smartphone con Windows a bordo, la domanda sorge spontanea. Che fine ha fatto Windows Mobile?

In realtà questa versione di Windows continua il suo ciclo su tantissimi tablet e dispositivi 2-in-1. Il suo funzionamento è infatti ottimo e richiede pochissime risorse rispetto ai rivali. Al suo interno potrete trovare tantissime funzioni dedicate ai dispositivi mobili.

Le più interessanti sono sicuramente l’interfaccia grafica completamente rivista, la modalità Continuum e l’ottimizzazione della home per schermi touch. Se poi volete scoprire tutte le novità che accompagnano giornalmente Windows, che ne dite di dare una letta a questi articoli?

Conclusioni

Ora che abbiamo appurato insieme quale versione di Windows scegliere per il proprio PC, scaricare quella giusta sarà davvero semplice. Ricordatevi che non sempre avere più funzioni a disposizione corrisponde a un miglior funzionamento del sistema operativo. Regolatevi quindi di conseguenza e scegliete con cura quale utilizzare.

L’articolo Versioni Windows: quali sono le differenze? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.