OnePlus 5T : problemi con lo streaming HD

By Luca De Prisco

OnePlus 5T 6 of 6 796x448

Emergono i primi problemi per il OnePlus 5T, lo smartphone di punta della OnePlus, rilasciato da meno di un mese sul mercato. Il bug in questione desta qualche perplessità perchè sembra assurdo pensare che un display che supporta video in HD non riesca a riprodurre in streaming video in alta definizione.
Infatti lo streaming sui principali siti come Netflix, Google Play Movies e Amazon Prime Video risulta disponibile solo in qualità standard.
Il problema è stato messo alla luce da un utente su un forum della OnePlus, e non è un difetto di programmazione, quanto una questione di diritti.

Digital Rights Management

OnePlus 5T supporta infatti Widevine DRM Livello 3 , un certificato che permette lo streaming di video solo in formati standard. Per lo streaming in HD è necessario Widevine Livello 1, senza il quale per colpa dei meccanismi di protezione i video risulteranno pixelati.
L’utilizzo dei DRM, ossia la gestione dei diritti digitali, è una questione piuttosto spinosa per quanto riguarda la libertà su internet. I DRM dovrebbero, almeno in teoria, tutelare il diritto d’autore tramite l’utilizzo di metadati e crittografia per rendere identificabili i contenuti legali, e bloccare quelli non autorizzati.
Il rischio con questo tipo di tecnologia, come notato da molti attivisti per la libertà del web, è un controllo assoluto dei contenuti da parte delle major, che possono imporre restrizioni ad esempio sul numero di dispositivi collegati o sul paese di riproduzione.

Il guru dell’informatica Richard Stallman ha definito appunto i DRM come Digital Restriction Management, ossia gestione delle restrizioni digitali.
Il pericolo della gestione da parte di pochi di internet si può concretizzare in una minaccia per tutti, come dimostrato dallo scandalo del 2005 della Sony, la quale tramite un meccanismo di DRM malfunzionante infettò con un rootkit circa mezzo milione di computer, tramite 4 milioni di CD.

DRM free

La risposta di OnePlus

Tramite un portavoce, l’azienda cinese ha subito promesso una risoluzione del problema prevista con il prossimo update, senza però specificare per quale motivo il certificato di livello 3 fosse stato omesso.
Sembra assurdo una tale dimenticanza per lo OnePlus 5T con display da 6 pollici 1080p supportato da processore Snapdragon 835 e 6GB di RAM e quindi perfettamente in grado di supportare lo streaming HD.

L’articolo OnePlus 5T : problemi con lo streaming HD appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.