Scaricare Windows 10 gratis

By Gaetano Abatemarco

Scaricare Windows 10 gratis

Dopo l’uscita della nuova versione del sistema operativo di Microsoft, scaricare Windows 10 gratis era un’opzione accessibile a chiunque. Bastava avere installata sul proprio PC una copia originale di Windows 7 o 8.1 per avere accesso al download della .iso.

Ora che sono sono passati alcuni mesi e ancora in tanti vorrebbero scaricare Windows 10 gratuitamente, qual è lo stato attuale del procedimento? Si può ancora fare? Vediamo di capirci qualcosa di più insieme.

Scaricare Windows 10 gratis: è ancora possibile?

Dopo la grande campagna mediatica di Microsoft per l’upgrade all’ultima versione del sistema operativo, si sono perse un po’ le tracce di quelle che sono le condizioni necessarie per eseguire il passaggio. Sarà ancora possibile scaricare Windows 10 gratis?

Per nostra fortuna la risposta è affermativa. Potete ancora effettuare il download di Windows 10 gratuitamente e direttamente dal vostro PC. L’unica cosa di cui avete veramente bisogno è un PC con la possibilità d’installare Windows.

L’unica differenza rispetto al passato è che in alcuni casi specifici sarà necessario acquistare una nuova licenza di Windows 10. Per farlo in modo decisamente economico, potete seguire le nostre guide.

Certo, il web pullula di Key Generator e Crack per l’attivazione, la domanda che di dovete porre però è molto importante. Davvero volete mettere a rischio il vostro PC e tutti i vostri dati in esso contenuti?

Scaricare Windows 10 con il tool ufficiale

Effettuare il download di Windows 10 gratis è davvero semplice. Questo perché Microsoft ha lavorato davvero bene a riguardo e ha lanciato un tool per il download dell’immagine .iso che va a preparare un supporto per l’installazione in maniera semplice e veloce.

Microsoft Media Creation Tool è scaricabile attraverso il sito ufficiale sia per PC con architettura a 64 bit che a 32 bit.

Per utilizzarlo non dovrete fare altro che scaricarlo e lanciare il file .exe. Le specifiche richieste parlano di una chiavetta USB con almeno 4 GB di memoria. Chi non ne possiede una?

  • La prima cosa che ci viene chiesta è se intendiamo aggiornare il PC da cui stiamo operando oppure creare un supporto per un PC diverso.
  • Per scaricare Windows 10 gratis e averlo sempre a disposizione su un supporto fisico è necessario selezionare quest’ultima opzione.
  • Il passo successivo prevede la scelta della versione di Windows 10 da scaricare. Se operate con un PC che utilizzate in un ambiente domestico la scelta più azzeccata è Windows 10 Home. Se volete maggiori delucidazioni sulle versioni del sistema operativo, eccovi serviti.

2

  • Ora che avete selezionato la versione di Windows 10 da scaricare, il prossimo passo è veramente semplice. Vi verrà infatti chiesto quale supporto utilizzare per l’installazione. Potrete decidere per una comune chiavetta USB come detto in precedenza oppure di scaricare la .iso sul PC per poi masterizzarla.

3

  • Adesso inizierà il download di Windows 10. Tutto ciò che dovete fare è attendere. I tempi variano in base alla velocità della vostra connessione internet. Magari prendetevi del tempo per preparavi un buon caffè. Al termine del processo l’immagine verrà automaticamente scritta sul supporto scelto.

4

Installare Windows 10

Dopo aver capito come scaricare Windows 10 gratis è il momento di installarlo. Per farlo dovrete passare attraverso la schermata iniziale del sistema operativo, quella in bianco e nero che vedete una volta acceso il PC. Se non l’avete mai fatto o non avete dimestichezza con l’argomento vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Attivare Windows 10

Nel caso in cui dopo l’installazione di Windows 10, rientriate nel gruppo di persone che lo devono attivare, niente paura. Grazie alle nostre guide potrete acquistare una licenza Windows 10 ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello pieno.

Per proseguire poi all’attivazione della copia di Windows 10 scaricata vi basterà inserire il cd key della vostra versione o uno nuovo che avete acquistato. In alternativa potete trovare sul nostro sito tutte le dritte per farlo in modo semplice, insieme ad altri articoli molto interessanti riguardanti il mondo di Windows.

Conclusioni

Adesso che abbiamo fatto chiarezza su come scaricare Windows 10 gratis, è il momento di goderselo pienamente e senza limitazioni. Questa nuova versione è davvero migliorata rispetto al passato! Se avevate abbandonato il sistema operativo di Microsoft in favore di una delle numerose alternative, forse è giunto il momento di dargli una seconda possibilità.

L’articolo Scaricare Windows 10 gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.