Bonus TV 2018 DVB-T2: cos’è e come funziona

By Paolo Piccolino

tvcop

Come molti di voi già sapranno, lo Stato Italiano, nella propria “Legge di Stabilità”, ha fissato il termine temporale del passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2, il nuovo digitale terrestre. O meglio, la nuova estensione dello standard attualmente in uso.
La manovra era nell’aria già dallo scorso anno dato che l’Unione Europea si era già schierata e, adesso, abbiamo una data: entro il 2020 in alcuni paesi mentre, in Italia, l’obbligo scatta dal 1° Luglio del 2022.

Tutto molto bello, o quasi, dato che molte famiglie possiedono più di un televisore e questo, in soldoni, si traduce semplicemente in costi non propriamente esigui per tutte le famiglie. Per questo, sempre nella Legge di Stabilità, il Governo ha previsto un bonus televisori e decoder che entrerà in vigore nel triennio 2019-2021 che, comunque, sarà ufficializzato solo nella prossima Legge di stabilità, quindi quella del prossimo anno (2018).

TV e DVB-T2: arriverà, ma solo nel 2022Il passaggio al DVB-T2 non sarà così drastico come hanno fatto credere in molti: ecco cosa c’è da sapere e le ultime novità.

Come funziona?

Innanzitutto bisogna capire se i propri apparecchi siano dotati del nuovo standard: l’Unione Europea aveva ufficializzato questo cambiamento già lo scorso anno e, per questo, i produttori ed i venditori, dal 1° gennaio 2017, avevano l’obbligo di fabbricare e vendere solamente apparecchi che fossero provvisti della tecnologia adatta alla ricezione delle nuove frequenze. Nel caso in cui, quindi, aveste degli apparecchi acquistati prima del primo gennaio di quest’anno, molto probabilmente sarete costretti a cambiare apparecchio o, meglio, acquistare un nuovo decoder.

Dopo aver chiarito questo aspetto, è importante ripetere che tutti i dettagli saranno ufficializzati a dicembre dell’anno prossimo in quanto il bonus entrerà in azione dal 2019. Si sa, però, che:

  • Il governo stanzierà dai 20 ai 30 milioni di euro all’anno nel triennio 2019/21;
  • Saranno avvantaggiati tutti coloro esonerati dal pagamento del canone Rai;
  • Il bonus sarà applicabile dalle famiglie per un solo televisore.

Nello specifico, non si sa ancora come il Governo aiuterà le famiglie, ma si prevede che gli incentivi vengano attuati grazie ad un piccolo contributo economico alle famiglie.

Le Tempistiche

Attualmente, tutte le emittenti televisive utilizzano una banda con frequenze tra i 470 e i 690 Mhz ed il passaggio alle nuove frequenze (tra 694 e i 790 MHz) sarà lento e graduale cosicché il cambiamento non risulti traumatico né per i produttori, né per i consumatori.
Come detto, dal 2017 sono disponibili al commercio solo dispositivi capaci di supportare la nuova tecnologia che, dal 2020, sarà disponibile e lavorerà insieme alla vecchia, In questo periodo, quindi, le due frequenze saranno entrambe attive e i televisori di nuova tecnologia cominceranno a godere dei vantaggi del B2, quindi audio più pulito e qualità video maggiore.
Nel 2022, ci sarà il graduale spegnimento delle attuali frequenze che porteranno, dal 1° luglio, al completo passaggio alla nuova banda, con conseguente “morte” dei vecchi dispositivi.

L’articolo Bonus TV 2018 DVB-T2: cos’è e come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.