Come controllare se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphone

By Andrea Rossi

SMS

A chi non è capitato almeno una volta di finire nell’inghippo dei contenuti a pagamento con il proprio smartphone? Si tratta di un inganno in cui è davvero facile cadere. Basta cliccare o fare tap per sbaglio nel banner di una pagina web e il gioco è fatto. Non c’è bisogno di nessuna conferma e il credito della nostra SIM inizierà magicamente a scomparire. Come fare quindi per scoprire se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphone?

Il primo passo da compiere è prestare sempre attenzione ai siti che frequentiamo. Spesso le pubblicità che riportano a questi servizi sono ben celate ed è difficile distinguerle da quelle innocue. Nel malaugurato caso in cui abbiate già fatto la frittata, vediamo insieme come controllare gli abbonamenti attivi sullo smartphone ed eventualmente disattivarli.

Come controllare gli abbonamenti attivi

La maggior parte dei servizi che offrono contenuti a pagamento, dopo l’attivazione, vi invieranno un SMS di conferma. Questo è il primo passo per controllare eventuali abbonamenti attivi sullo smartphone. Non date per scontato di riuscire a seguire tutte le notifiche, magari questa vi è sfuggita. Visto le moli di messaggi che ci scambiamo ogni giorno con WhatsApp o Telegram tutto è possibile.

Se trovate nella casella messaggi un SMS che riporta l’attivazione di un servizio, di solito (ma non sempre) sono anche incluse le istruzioni per la disattivazione. Se siete abbastanza fortunati questo può essere il vostro caso. Vi basterà accedere al link di disattivazione del servizio o rispondere con il testo “ OFF”. Ma se non riusciamo a ritrovare quel benedetto SMS, come dobbiamo procedere?

Il primo consiglio che ci viene in mente è di controllare il credito residuo. Sopratutto se avete una offerta con operatore a costo fisso, sarete facilmente in grado di capire se vi sono stati sottratti dei soldi. Il modo più facile per farlo è contattare i seguenti numeri.

  • Conoscere credito TIM: 40916
  • Conoscere credito Vodafone: 414
  • Conoscere credito Tre: 4030
  • Conoscere credito Wind: 4155

Controllare i servizi in abbonamento con le applicazioni ufficiali

Oltre al numero dell’operatore che potete chiamare gratuitamente e in qualsiasi momento, esiste un altro metodo per controllare se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphone. Tutti i grandi provider italiani hanno infatti realizzato delle app sia per Android che per iOS. Qual’è il il vantaggio di utilizzare questo metodo?

area clienti tre

Oltre a controllare il credito residuo, in questo modo potrete essere sempre aggiornati sulle ultime offerte, sulla vostra tariffa e sulle opzioni a pagamento attive. In qualche caso è possibile anche disattivarle direttamente dall’applicazione senza chiamare l’operatore. Potete trovare le app degli operatori a questi indirizzi.

Contattare l’operatore

Un altro metodo molto efficace per scoprire se abbiamo servizi a pagamento attivi sullo smartphone è contattare il servizio clienti del proprio operatore. Si tratta di una procedura leggermente più lunga ma che ci darà la sicurezza di parlare con un essere umano. Oltre a controllare gli abbonamenti attivi sarà possibile disattivarli definitivamente.

Questo significa che la prossima volta che per sbaglio cliccherete un banner del genere, non rischierete più di abbonarvi a un servizio a pagamento indesiderato. Anche se di solito i numeri di assistenza sono un vero e proprio labirinto, si tratta dell’unica soluzione per riuscire a interloquire con una “voce amica”.

Controllare Mobile Pay

Se non conoscete ancora Mobile Pay, sappiate che si tratta di una piattaforma attraverso la quale passano la maggior parte dei servizi in abbonamento. In poche parole è una specie di contenitore nel quale potete trovare i più grandi provider di giochi e opzioni a pagamento.

mobile pay

Per utilizzare questo servizio dovete inserire il vostro numero di telefono a questo indirizzo, che corrisponde alla sezione SelfCare. Verrà inviato un SMS sul vostro numero per confermare la registrazione. Una volta confermata basterà mettere il codice di cui ora siete in possesso nell’apposito spazio di inserimento.

Per verificare la presenza di abbonamenti attivi basterà andare nella pagina corrispondente, individuabile appunto tramite il pulsante abbonamenti. Qui troverete l’elenco di tutti i servizi e opzioni che risultano attive sulla vostra linea. Per disattivarle dovrete semplicemente fare clic su ok e poi su disattiva.

Se poi volete approfittarne per scoprire le offerte più vantaggiose attualmente proposte dagli operatori, abbiamo qualche suggerimento giusto giusto per voi.

Conclusioni

Se siete quindi caduti nella trappola dei servizi a pagamento su smartphone, adesso avete tutti gli strumenti sia per proteggervi che per porvi rimedio. Ricordatevi sempre che potete disattivare i servizi in abbonamento anche preventivamente. Per farlo vi basterà contattare l’operatore come vi abbiamo mostrato poco fa. Si tratta di un metodo semplice e sicuro per non rischiare di rimanere fregati.

L’articolo Come controllare se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.