Gestire i permessi nel Terminale

By Peppe Labor

Dopo aver visto come visualizzare e gestire i processi, in questo articolo vedremo invece come gestire i permessi nel terminale, ovviamente con il profilo di amministratore, si può decidere quali permessi potranno avere i vari utenti sui file e le cartelle presenti nel disco fisso, tramite il comando chmod.

Come amministratori, possiamo attribuire ai file e alle cartelle i permessi per ogni tipo di utente che usa il sistema operativo, per fare questo viene usato il comando chmod, ma prima è doveroso fare alcune premesse, cioè i permessi e gli utenti vengono scritti utilizzando una lettera della parola inglese che li identifica, solitamente è la prima.

Quindi r sta per read (lettura), w sta per write (scrittura) e x sta per execute (esecuzione). Per gli utenti avremo invece u per user (proprietario), g per group (gruppo) ed infine o per other (altri).

Ad esempio, se vogliamo creare alcuni file vuoti, useremo la riga touchfile1 file2 file3 file4, in cui il touchè il comando che serve per creare i quattro file specificati. Ora visualizziamo i permessi con la riga Is –I.

Come viene usato il comando chmod?

Il codice dei permessi: il primo dei 10 caratteri del codice identifica l’elemento. Per cui la d sta per cartella (directory), mentre identifica un file. Poi seguono tre terne, la prima per il proprietario, la seconda per il gruppo e la terza per gli altri utenti. Le lettere sono i permessi concessi, nell’ordine rwx, invece i – (trattino) sono quelli negati.

Diamo il permesso di esecuzione al proprietario: il proprietario di file1 ha solo i permessi di lettura (r) e scrittura (w). Per dargli anche quello di esecuzione (x) del file1, viene utilizzata la riga chmod u+x file1. La terna u+x è formata da u (proprietario), il simbolo +che aggiunge il permesso e x che è il permesso di esecuzione.

Togliere il permesso di lettura al gruppo: in questo caso lavoriamo su file2. La riga di comando per togliere il permesso di lettura al gruppo è chmod g-r file2. Adesso nella terna centrale, invece del simbolo + troviamo il , che serve a togliere i permessi. In questo esempio abbiamo tolto r (lettura) a g (gruppo).

Dare più permessi a più utenti: tramite riga chmod o+wx file3, diamo i permessi di scrittura (w) ed esecuzione (x) del file3 agli altri utenti (o). invece attraverso la riga chmodugo+rwx file4, daremo a tutti gli utenti tutti i permessi (rwx) per il file4.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.