Usare il Terminale per visualizzare e gestire i processi attivi

By Peppe Labor

Può essere molto utile ed interessante sapere ciò che succede all’interno del nostro sistema operativo mentre lo stiamo usando, si potrebbero risolvere in anticipo alcuni problemi, come ad esempio bloccare i processi inutili. Chi di voi mentre sta usando il computer si è mai chiesto cosa avviene al suo interno e quali processi siano attivi? Sicuramente in pochi ci pensano, spesso la fretta di scrivere un documento importante da inviare tramite e-mail oppure effettuare una ricerca importante nel web, quindi non sussiste quasi mai la curiosità di scoprire cosa avviene nel sistema operativo mentre viene utilizzato.
Sembra una cosa di poca importanza, ma saperlo con precisione può aiutarci e migliorarne l’efficienza.

Infatti può succedere che, per qualsiasi ragione, stiano funzionando processi inutili, che possono sottrarre risorse ad altri processi. Per cui la prima cosa da fare è visualizzare tutti i processi e controllare le risorse che stanno sfruttando, successivamente si potrà decidere di interrompere quelli che riteniamo inutili. Ecco due modi diversi che ci permetteranno di visualizzare i processi con relativi comandi per poterli bloccare. Ovviamente, l’utilizzo dei comandi di interruzione di un processo devono essere usati con molta cura, per non rischiare di fermarne qualcuno fondamentale per le applicazioni che stiamo usando, comunque non si tratta di una operazione irreversibile. Infatti, nella peggiore delle ipotesi, possiamo sempre riavviare il nostro sistema operativo e tutto torna alla normalità, per cui si può provare qualche esperimento senza troppa paura di causare danni.
Visualizzare un processo oppure un’applicazione: tramite il comando top.

Verrà visualizzata una tabella suddivisa in colonne, una di queste ci mostrerà la percentuale d’uso del processore (%CPU). La visualizzazione si ferma con il tasto q. Altro metodo per conoscere i processi attivi nel computer, è quello di visualizzarli attraverso una struttura ad albero.

Operazione possibile con il comando pstree e non necessita di nessun comando per uscire, perché viene fotografata solo la situazione nell’istante preciso in cui lo lanciamo.Possiamo terminare un processo utilizzando il comando kill, seguito dal suo PID, che troviamo nella prima colonna della tabella visualizzata attraverso il comando top.Ad esempio possiamo terminare il processo di Firefox, scrivendo kill 2456, oppure kill -9 2456 nel caso dobbiamo forzare l’interruzione.

La chiusura dei processi uguali, avviene tramite il comando killall. In questo caso però non sarà specificato il PID del processo, ma il suo nome. Prendendo sempre in esempio Firefox, per interrompere tutti i processi in esecuzione del programma di navigazione, basterà digitare killall firefox. Semplice e molto utile nel caso di blocchi.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.