Chiarimento: le versioni LTS del kernel non verranno supportate per sei anni

By Matteo Gatti

linux kernel versioni lts

Il kernel Linux, le versioni LTS e un grosso misunderstanding…

Lo scorso due Ottobre noi di LFFL e molte altre testate importanti del panorama internazionale abbiamo dato una notizia che aveva del clamoroso. Il team di sviluppatori di Linux aveva approvato l’estensione del supporto per le prossime LTS (Long Term Support) del kernel da 2 a 6 anni.

In realtà c’è stato un grosso misunderstanding.

Chiarimento: le versioni LTS del kernel non verranno supportate per sei anni

Il misunderstanding nasce dal fatto che il dipendente Google Iliyan Malchev ha condiviso la dichiarazione di Greg Kroah-Hartman per cui la release LTS 4.4 del kernel Linux sarebbe stata supportata 6 anni, invece dei consueti due previste dalle LTS. Questa affermazione è stata mal riportata e tutti i siti di informazione hanno riportato che tutte le prossime LTS avrebbero ricevuto sei anni di supporto.

Il problema è nato dal fatto che la dichiarazione di Kroah-Hartman era sulla specifica versione del kernel, e non su tutte le prossime LTS.
Il chiarimento arriva direttamente da Konstantin Ryabitsev, direttore della sicurezza infrastrutturale IT della Linux Foundation in un post sul suo canale Google+.

Egli ha affermato che “Il kernel 4.14 LTS non sarà supportato per 6 anni. Se anche Greg Kroah-Hartman lo farà per la 4.4 questo non vuol dire che tutti i kernel LTS da adesso saranno mantenuti così a lungo”

Dunque il kernel 4.14 LTS sarà supportato fino a Gennaio 2020, per due anni come al solito, mentre la 4.4 (rilasciata lo scorso Gennaio 2016) sarè mantenuta fino al 2022. Se il vostro desiderio è quello di avere una versione del kernel che duri il più a lungo possibile potete puntare sulla versione 4.14.

Ryabitsev ha inoltre invitato l’utenza a far riferimento al sito ufficiale del kernel per conoscere le date dell’EOL (vedi immagine sopra).

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Chiarimento: le versioni LTS del kernel non verranno supportate per sei anni sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.