iPhone X: configurare e usare Face ID

By Luca

iphone x cop

L’assenza del tasto home sul nuovo iPhone X ha portato Apple a investire su nuove funzionalità. Stiamo parlando del Face ID, ovvero l’insieme di sensori in grado di riconoscere il volto del proprietario. Con questo metodo è anche possibile autorizzare i pagamenti con Apple Pay o accedere alle app che richiedono la password.

iPhone X: come visualizzare la percentuale della batteriaCon iPhone X anche l’interfaccia di iOS ha subito cambiamenti. Vediamo dove si trova e come visualizzare la percentuale della batteria.

Configurare il Face ID

Generalmente la configurazione del Face ID viene proposta al momento dell’attivazione del nuovo iphone, ma se aveste ignorato questa richiesta potete comunque configurarlo in qualsiasi momento.

faceID

Per farlo basta andare nelle impostazioni e trovare la voce Face ID e codice. Inserite il codice (se ce l’avete) e toccate Configura Face ID e poi Inizia.

Partirà la procedura guidata in cui dovrete inquadrare il volto nella cornice che apparirà e poi spostare la testa per far diventare il cerchio verde. Sarà necessario eseguire due scansioni in modo da acquisire in maniera più precisa il volto.

Sbloccare il dispositivo con Face ID

Per sbloccare il dispositivo basta accendere il display e fissarlo. Quando noterete il lucchetto che si apre vorrà dire che l’iPhone ha riconosciuto il vostro volto. Tenete presente che, come per il touch ID, anche per questa nuova tecnologia dovete inserire il codice al primo avvio del device.

iphone x 2
iPhone X: ecco le offerte di TIM, Vodafone, Wind e TreVolete acquistare anche il nuovo iPhone X, ma il suo prezzo vi spaventa non poco? Vediamo insieme quali sono le offerte dei vari operatori telefonici.

Pagare con Apple Pay in negozio

Ovviamente il Face ID può essere utilizzato anche per fare gli acquisti con Apple Pay e le carte di credito ad esso associate. Vi basterà premere due volte il pulsante laterale e selezionare la carta da utilizzare. Successivamente dovrete guardare lo schermo dell’iPhone per autorizzare il pagamento attraverso il Face ID e poi avvicinare il dispositivo al lettore contactless. Appena visualizzerete il segno di spunta vorrà dire che il pagamento è andato a buon fine.

Pagare su iTunes e sbloccare le app

animojicop
iPhone X: come creare e inviare animojiUna delle novità di iPhone X riguarda sicuramente le animoji, ovvero le faccine animate. Ecco come crearle e inviarle agli amici.

Questa nuova funzione può essere utilizzata anche per pagare, ad esempio, su iTunes o su App Store oppure per autenticarsi alle app che richiedono la password (e che supportino il Face ID). Il funzionamento è lo stesso: basterà guardare lo schermo.

Alcuni accorgimenti

Tenete presente che per utilizzare al meglio il Face ID questo dovrà inquadrarvi in maniera ottimale e non dovrà essere coperto da custodie. Dovrebbe riconoscervi il volto anche se indossate o togliete gli occhiali, cappelli o tagliate i capelli. Tuttavia alcuni tipi di occhiali da sole potrebbero impedire il passaggio delle luci infrarosse e non farvi riconoscere il volto.

L’articolo iPhone X: configurare e usare Face ID appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.