WhatsApp: semplice programma o sorprendente rivoluzione?

By Salvo Cirmi (Tux1)

Col passare degli anni, si sono succedute, una dopo l’altra, diverse applicazioni che hanno portato ad un contatto virtuale con diverse persone, alcune in tempo reale, altre no. Per chi lo ricorda ancora, è il caso di MSN Messenger, che oltre ad offrire una chat completa (con tanto di condivisione file), aveva il volume delle notifiche pericolosamente alto.

Poi, dopo molti anni e vari cloni di MSN, è nato WhatsApp. Perché adesso è così famosa ed MSN, per citare un esempio, è sparito?

L’idea del numero di telefono

A differenza della stragrande maggioranza delle applicazioni per chattare online, WhatsApp sfrutta un principio molto innovativo: il numero di telefono.

Ogni smartphone ha una SIM: installato il programma, whatsapp prende automaticamente i contatti dalla SIM e li mostra sul programma. Ecco così, in un solo istante, risolte le enormi problematiche legate agli utenti più anziani del “come si cerca un contatto?”. La semplicità gioca un ruolo enorme. Un po’ come su Starcasinò.it, dove è facile che i ragazzino facciano qualche puntata.

Chi mi vede, cosa vedi tu

Questa non è proprio un’idea rivoluzionaria dato che altri programmi ai tempi facevano già lo stesso, ma il concetto è interessante: 1 spunta messaggio inviato, 2 spunte messaggio ricevuto, doppia spunta blu ricevuto e letto dal destinatario. Geniale.

Telegram non fa lo stesso?

E lo fa anche meglio. Ha più funzioni, è più sicuro e tiene le chat praticamente in eterno (al contrario di WhatsApp). Ma sapete come va: si comincia ad usare un programma, lo pubblicizza il mondo intero e poi, anche se esistono alternative decisamente migliori, si continua ad usare lo stesso programma di sempre.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.