Installare MIUI 9 su Xiaomi

By Luca

photo

Xiaomi ha rilasciato la MIUI 9, un aggiornamento che introduce tanti miglioramenti a livello grafico e prestazionale, oltre al passaggio ad Android 7.0. Questo update, però, è disponibile solo per le Global beta al momento, quindi chi ha la stable non potrà installarla.

Se non sapete bene di cosa si tratta e Global Beta e stable vi sembrano paroloni, consultate il nostro seguente approfondimento:

Versioni MIUI: guida alle differenzeViste le numerose varianti della MIUI disponibili sul web, facciamo chiarezza e vediamo cosa contraddistingue ogni versione

Come installare la MIUI 9

PREMESSA: Le guide presenti qui di seguito potrebbero danneggiare il vostro telefono anche in maniera irreversibile. Noi di ChimeraRevo non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni causati dall’utilizzo scorretto dei passaggi seguenti.

Procedura tramite OTA

Il metodo più semplice per aggiornare il proprio devices alla nuova versione della MIUI è utilizzare l’aggiornamento OTA. Questo tipo di aggiornamento (acronimo di Over in the Air) consiste nello scaricare il software direttamente sul dispositivo, senza passare dal PC.

Recatevi nelle impostazioni del vostro dispositivo, nella voce “info sul telefono” e poi tappate su “Aggiornamenti di sistema“. Una volta aperto il menu, lo smartphone cercherà automaticamente l’aggiornamento (se già disponibile per il vostro modello) e, con molta probabilità, lo troverà chiedendovi di installarlo.

Procedura tramite Recovery

Se l’aggiornamento OTA non ha prodotto risultati, potete comunque installare il software aggiornato tramite la recovery. In questo caso dovrete andare sul forum della MIUI e scaricare il pacchetto “recovery” dedicato al vostro smartphone (fate attenzione al modello, deve essere quello giusto e relativo al vostro).

Una volta scaricata la versione giusta, mettete il file zip nella memoria interna del dispositivo (senza decomprimerlo) e spegnete il cellulare. Ora dovrete accendere lo smartphone in modalità recovery, seguendo questi passaggi:

  • Premete il tasto power e volume su contemporaneamente fino a quando non compare il logo Mi.
  • Rilasciate i tasti alla comparsa del logo per far avviare lo smartphone in revovery mode.

Ora utilizzate i tasti volume per spostarvi nelle voci del menu e il tasto power per entrarci dentro. Scegliete di installare un file zip e selezionate quello appena scaricato. Una volta finito il flash tornate indietro e premete su “Reboot system now” per riaccendere il dispositivo.

Passare da MIUI stable a beta con fastboot

Come abbiamo detto prima, chi ha la versione stable non può seguire le procedure descritte in precedenza, ma dovrà installare la beta via fastboot. I file per scaricare la versione di fastboot li potete trovare a questo link (è lo stesso dei file per la recovery). Anche in questo caso dovrete scaricare il firmware per fastboot per il vostro modello, facendo attenzione che sia esattamente quello.

Una volta scaricato l’archivio dovrete scompattarlo utilizzando un programma come WinZip o 7-Zip. Scaricate anche Mi Flash che vi servirà per installare la ROM. Installate i driver ADB e Fastboot che trovate nell’articolo sottostante:

acop
ADB e Fastboot Android: link diretti del downloadFinalmente sia ADB che Fastboot sono stati separati dall’SDK di Android e possono essere scaricati separatamente. Ecco i link al download!

Ora siete pronti a flashare la MIUI 9 sul vostro smartphone! Ecco la procedura:

  • spegnete il telefono
  • premete contemporaneamente il tasto power e volume giù finché non uscirà la scritta Mi
  • il telefono si avvierà in Fastboot Mode.
  • Collegate lo smartphone al PC e aprite Mi Flash

miflash

  • Cliccate su “Browse“, poi “Questo PC“, selezionate la cartella in cui avete salvato i files estratti, cliccate su “images” e poi OK.
  • Aprite il menu a tendina accanto a Browse e poi cliccate su “Advanced“.

Advanced

  • Nella schermata che vi esce premete “browse” corrispondete alla riga “fastboot script” e selezionate il file “flash_all.bat” presente nell’archivio che avete scompattato.
  • Tornate alla schermata iniziale e premete su “flash

A questo punto dovrete solo attendere l’installazione della ROM, senza scollegare il dispositivo dal computer. Al termine dovrebbe riavviarsi da solo con la nuova MIUI 9 installata.

L’articolo Installare MIUI 9 su Xiaomi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.