Il kernel Linux compie 26 anni!

By Matteo Gatti

kernel Linux

Il kernel Linux, progetto iniziato dal finlandese Linus Torvalds nel 1991, spegne la ventiseiesima candelina.

Linux nasceva nella sua forma open source 26 anni fa. “E’ solo un hobby, non sarà una cosa grossa o professionale come GNU“, queste le prime parole di Torvalds a proposito di Linux. Oggi invece è alla base di innumerevoli strumenti professionali, su Linux si basa una porzione enorme dell’infrastruttura su cui è fondato internet, come ad esempio data center aziendali, siti web, e non solo. È davvero ovunque e ci sono buone probabilità che lo stiate usando anche voi, ad esempio, chiunque ha uno smartphone Android usa Linux ogni giorno.

Il kernel Linux compie 26 anni!

Il messaggio di Torvalds che annuncia Linux nel lontano 1991

La data del compleanno di Linux è contesa tra tre differenti giorni: il 25 agosto, data dell’annuncio tramite usenet del progetto; il 17 settembre, giorno in cui Torvalds rilasciò i sorgenti; il 5 ottobre, data in cui venne richiesto l’intervento di altri programmatori interessati a espandere il progetto.

Nel corso degli anni lo sviluppo del sistema operativo è passato da qualche volontario non pagato a migliaia di sviluppatori professionisti. All’attività contribuiscono poi alcune grandi aziende a titolo ufficiale: tra di esse Intel, Red Hat, Linaro, Samsung, SUSE, IBM, Google e molte altre. Sono oltre 400 le società, grandi e piccole, ad aver apportato cambiamenti “significativi” al kernel e il marketshare è in continua seppur lenta crescita.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WVTWCPoUt8w?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent&w=1200&h=705]

In ambito desktop Linux non può nulla contro Microsoft e il suo Windows ma fa la voce grossa nel mondo dei supercomputer: lo troviamo installato in oltre il 90% dei computer ad alte prestazioni esistenti al mondo. E’ in grado di far funzionare dispositivi che vanno dai bracciali connessi per lo sport fino a smartphone, computer desktop, passando per le automobili e i router.

Insomma per essere solo un hobby ne ha fatta di strada, speriamo sia solo l’inizio!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Il kernel Linux compie 26 anni! sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.