Passare a Linux!! Scegli la tua versione giusta

By Peppe Labor

Passare a Linux – Le migliori versioni Open Source

Siete stufi dei vari problemi riscontrati nelle varie versioni di Windows? Oppure siete curiosi di provare ad entrare nel Mondo Linux, e non sapete da dove iniziare, questo articolo vi darà la spinta decisiva.

Abbiamo preso la decisione definitiva e non sappiamo quale sia la versione adatta alle nostre esigenze ecco allora alcune informazioni giuste per togliere possibili dubbi.

Il Mondo del Pinguino è pieno di distribuzioni e ognuna di queste merita una certa attenzione. Ciò non toglie che c’è ne siano alcune preferite ad altre. Dietro ogni distro c’è sempre il lavoro di un team di appassionati che dedicano anima e corpo per realizzare qualcosa di importante che possa lasciare il segno.

Vi è però un aspetto da non sottovalutare: la differenza tra le varie distribuzioni generaliste e quelle specializzate. Le prime sono create per soddisfare le esigenze di molti, basandosi soprattutto sull’uso di un desktop specifico e un approccio quanto più diretto possibile, ad esempio, OpenSuse come diretta interpretazione del desktop KDE, oppure Fedora con desktop Gnome oppure Ubuntu.

Per quanto riguarda invece le distro specializzate, sono create per dare il meglio in un ambito particolare e mirato: La sicurezza.
Un altro elemento che distingue questi due macro-insiemi è la velocità con cui si evolvono.

Le piattaforme come Ubuntu che hanno alle spalle solide multinazionali e programmatori ben stipendiati possono contare su aggiornamenti sempre frequenti.
Altre distro, ad esempio Linux Mint, pur basandosi su una schiera di appassionati, riescono a tenere il passo delle controparti più fortunate dal punto di vista del sostegno economico.
Altre ancora, invece, devono fare i conti con la disponibilità del proprio team e quindi procedono più lentamente.
In ogni caso comunque il software Open Source viene sempre in aiuto, consentendo a ogni progetto di svilupparsi indipendentemente dalle proprie risorse.

Installazione e aggiornamento

Le basi per iniziare………

Nonostante alcuni produttori come DELL e Lenovo hanno aderito all’offerta di PC con Linux preinstallato, molti principianti devono ancora confrontarsi con l’installazione di una distro. Indipendentemente dal computer che si utilizza, l’uso di una distribuzione semplice da installare può fare la differenza rispetto ad altre soluzioni.
Fedora, ha revisionato l’installer Anaconda, infatti la versione attuale si avvale di una procedura abbastanza flessibile. Nonostante non si possa ancora definire il massimo in fatto di semplicità, ha raggiunto un buon livello di sviluppo che gli garantisce inoltre una perfetta stabilità.

Uno degli installer più semplici da gestire è quello di Ubuntu, preso in prestito anche dalle altre distro, tra cui Linux Mint. Infatti la versione Linux Ubuntu è talmente semplice ed intuitiva anche per i nuovi utenti. La versione originale dell’installer possiede poi una serie di opzioni utili ad aggiungere aggiornamenti e software di terze parti. Ma queste opzioni però non sono presenti nella release disponibile in Mint, che provvede all’installazione automatica di codec e plug-in senza nessun intervento da parte dell’utente.
OpenSUSE e Mageia possono contare invece su due installer tra i pù navigati. Entrambe le distro dispongono di DVD da 4 GB per l’installazione, al cui interno è presente una nutrita schiera di software. Le due distro hanno vari desktop, tra cui KDE, Gnome, Xfce e LXDE. Mageia in più aggiunge i desktop Cinnamon e Mate.
L’installer OpenSUSE consente il partizionamento LVM e la cifratura del disco e permette la creazione degli utenti già nella fase di installazione. Inoltre, è l’unica distro che consente di selezionare un sistema di autenticazione per la rete, come LDAP o NIS, nonché un protocollo di crittografia delle password.
La distro Mageia, è l’unica che permette di scegliere il bootloader, supportando Grub, Grub2 e Lilo.





Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.