Come rimuovere virus iPhone

By Habby

IMG 1338

La scorsa volta vi abbiamo proposto una guida su come comportarsi in caso di virus su Android. Molti possessori di iPhone potrebbero però, porsi lo stesso problema. La domanda è: gli utenti Apple devono preoccuparsi allo stesso modo degli utenti Android? Come rimuovere virus iPhone? Cercherò di non dilungarmi troppo e non essere di parte, visto che si potrebbe creare una diatriba.

Possiamo dire che iOS è più sicuro come sistema operativo e la possibilità di prendere un malware è minima. Possiamo dire che è quasi impossibile prendere un malware su iOS. Tuttavia dipende tutto dal modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi. Un iPhone provvisto di Jailbreak, inoltre, è più vulnerabile alle minacce, in quanto avviene l’installazione di app non ufficiali. Ciò non vuol dire che gli utenti che non eseguono il Jailbreak sono del tutto al sicuro.

Quindi vediamo insieme come prevenire o eliminare i virus che hanno infettato il nostro iPhone.

Non installare app contro i virus iPhone

La cosa da non fare è sicuramente installare un antivirus o app che si propongono di eliminarli sul nostro iPhone. Il sistema operativo di Apple non ha bisogno di un antivirus per proteggersi. Tutte le app che si propongo di proteggere il vostro dispositivo o quelle che si spacciano per antivirus non devono essere installate.

Come valutare un iPhoneDovete cambiare smartphone o comprare un nuovo iPhone ma prima volete valutare un iPhone o cercate un servizio di permuta? Siete nel posto giusto.

Aggiornare il sistema operativo

Il miglior modo per prevenire i rischi di malware iPhone è quello di tenere sempre aggiornato il sistema operativo. Tramite i vari update, infatti, Apple tiene costantemente aggiornata la sicurezza del dispositivo, coprendo le falle presenti nelle versioni precedenti. Questo limita quindi la possibilità di essere infettati da un malware.

Per verificare la presenza di un aggiornamento basterà andare nelle Impostazioni, selezionare la sezione Generali e infine verificarne la presenza cliccando su Aggiornamento Software.

IMG 1339

iPhone Event iOS7 01
Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall’iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!

Rimuovere il Jailbreak

Come abbiamo detto in precedenza, un iPhone con Jailbreak è più vulnerabile. Se non si ritiene fondamentale per l’utilizzo che si fa è ottimo toglierlo. L’operazione è molto semplice e veloce. Per rimuovere il Jailbreak dobbiamo eseguire un ripristino con iTunes in modalità DFU.

Prima di tutto apriamo iTunes, colleghiamo il dispositivo al pc e spegniamolo. A questo punto premiamo il tasto di accensione e dopo 3 secondi premiamo anche il pulsante Home. Teniamoli entrambi premuti per 10 secondi, rilasciamo il tasto di accensione e teniamo premuto il pulsante Home per altri 8 secondi.

Da iPhone 7 e 7 Plus in poi al posto del tasto Home si dovrà usare il pulsante del Volume giù.

Fatto questo su iTunes verrà rilevato un iPhone in modalità recupero. A questo punto dobbiamo cliccare su Ripristina iPhone. Il dispositivo verrà ripristinato e aggiornato alla versione più recente di iOS. Inoltre il Jailbreak sparirà e avremo un dispositivo pulito e sicuro.

Se invece non riuscite a fare a meno del Jailbreak, vi consigliamo di utilizzare i tweak e le app non ufficiali in modo consapevole e accurato per evitare problemi.

logo itunes
iTunes non riconosce iPhone: come risolvereiTunes non riconosce iPhone quando lo collegate al vostro PC? Niente paura, il problema potrebbe essere meno grave del previsto!

Reset iPhone

Se invece siamo già stati infettati da un virus iPhone e il nostro dispositivo non funziona più come dovrebbe, dobbiamo ricorrere ai ripari. La cosa più saggia da fare è quella di riportare l’iPhone a come mamma l’ha fatto. Per farlo basterà andare in Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni.

Fatto questo inizierà la procedura di ripristino. Una volta conclusa il nostro dispositivo sarà tornato alle impostazioni di fabbrica.

Se volete sapere come ripristinarlo da pc abbiamo realizzato una guida dettagliata.

ripristino iphone
Reset iPhone o iPad: come fareRiscontrate dei problemi sul vostro dispositivo Apple? Potrebbe essere necessario un ripristino. Ecco come fare un reset iPhone oppure un reset iPad.

Rimuovere popup nei browser

Navigando su internet è probabile che qualche volta vengano aperti dei popup contenenti un messaggio del tipo “Il tuo iPhone è stato infettato” e che vi consigliamo di cliccarci su per risolvere. La cosa che non dovete fare assolutamente, e ovviamente aggiungerei, è cliccarci su. Se questi messaggi vi appaiono frequentemente mentre usate il browser è bene cancellare dati, cookie, cache e cronologia.

Safari

Per eliminare tutti questi dati su Safari basterà andare in Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia.

Chrome

Su Chrome invece basterà aprire il browser e andare in Impostazioni > Privacy > Cancella tutto.

trasferire dati iphone
Trasferire dati da iPhone ad iPhoneAvete acquistato un nuovo melafonino e volete trasferire tutti i dati dal vecchio? In questa guida vi mostriamo come fare!

Disattivare abbonamenti e servizi a pagamento

Ricordiamo che i malware non si prendono soltanto scaricando app da fonti esterne, ma anche da siti famosi come Facebook. Infatti sono molte le persone che cascano in alcuni tranelli dei link presenti su Facebook e contraggono un malware. A tal proposito vi consigliamo un articolo che vi sarà sicuramente utile se avete preso un virus attraverso Facebook.

Virus Facebook
Virus Facebook: come rimuoverli ed evitare infezioniAbbiamo preso uno dei Virus Facebook? Vediamo come ripulire il nostro PC, il nostro browser e vediamo come prevenire future infezioni.

Inoltre può capitarci di attivare qualche abbonamento o servizio a pagamento. La colpa di tutto è da addossare a dei link o banner fraudolenti. Questi link aprono delle pagine web che attivano sul nostro conto telefonico degli abbonamenti. Vi ritroverete, quindi, senza un soldo sul vostro credito telefonico.

Se siete tra quelli che sono incappati in questo inconveniente e non sapete come uscirne, vi consigliamo alcuni articoi che vi saranno d’aiuto.

mobilepay5
Come disattivare Mobilepay e annullare l’abbonamentoVi è arrivato un SMS che vi informa di un abbonamento Mobilepay attivo? Ecco come disattivare servizi e abbonamenti non richiesti!

disattivare servizi a pagamento
Disattivare servizi a pagamento (Tim, Vodafone, 3, Wind)Abbiamo attivato o scoperto dei servizi dal costo elevato sulla nostra linea mobile? Vediamo insieme come disattivare servizi a pagamento.

Conclusioni

Pur essendo un sistema operativo “quasi invulnerabile”, l’uso che ne facciamo condiziona fortemente la possibilità di essere infettati da un virus. Quello che vi consigliamo è di utilizzare correttamente lo smartphone e prestare attenzione alle app scaricate da fonti esterne e ai link o ai banner che aprite.

virus android
Come rimuovere virus AndroidVolete proteggervi dai virus? Il vostro dispositivo Android è già stato infettato enon sapete come risolvere? Siete capitati nel posto giusto!

L’articolo Come rimuovere virus iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.