Whatsapp e testi colorati: attenti, è un virus!

By Luca

whatsapp testo a colori

I virus nella rete sono sempre in agguato e pronti a catturare gli utenti più ignari. Il nuovo tipo di truffa che sta girando su WhatsApp vi promette di farvi chattare con i testi colorati, scaricando l’aggiornamento dal sito di WhatsApp. Il messaggio è il seguente:

“Ciao, hai già visto?… Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati, io ho già attivato”

A seguire c’è un link che in realtà è un indirizzo malevolo che vi porta dall’installazione di adware (pubblicità invasive) e l’attivazione di servizi a pagamento, passando anche per l’installazione di un’estensione malevola.

Come si diffonde il virus di WhatsApp?

La truffa per diffondersi usa un sistema molto banale. Sfrutta la poca consapevolezza degli utenti che cascano nella trappola. Una volta collegati al link, infatti, il servizio chiede di inoltrare il messaggio a minimo 10 contatti, con lo scopo di verificare la propria identità (mai cosa più falsa!).

spiare whatsapp
Come spiare WhatsApp e leggere conversazioniEcco la nostra guida con il modo più semplice disponibile su web per spiare WhatsApp gratis su iOs e Android.

Il virus

Chi casca su questa trappola che usa, lo ricordiamo, la grafica e i colori come specchietto per le allodole, andrà sicuramente a cliccare sul link contenuto nel messaggio. Chi esegue tutto il procedimento potrebbe ritrovarsi installati degli adware (programmi che diffondono pubblicità invasiva) o attivati dei servizi a pagamento.

1 1

Come se non bastasse poi, per chi utilizza Google Chrome, viene chiesto di installare l’estensione BlackWhats per utilizzare i colori sulla versione Desktop (e già questo dovrebbe far insospettire anche gli utenti meno esperti).

Come rimuovere il virus se avete cliccato

Il primo consiglio è quello di avvertire tutti gli utenti della truffa in corso, per evitare una maggiore diffusione. Per seconda cosa bisogna controllare, tramite le app installate: se c’è qualcuna che voi non ricordate o con nomi strani, disinstallatela. Alternativamente potete scaricare un antivirus Android ed eseguire una scansione. Ne trovate alcuni al seguente link:

miglior antivirus android
Antivirus Android: le migliori appUna lista sempre aggiornata con i migliori Antivirus gratis per Android per proteggere il proprio smartphone o tablet dalle minacce di rete.

Per chi avesse installato anche l’estensione su Chrome (anche se dovrebbe essere stata bloccata da tutti gli antivirus) deve subito eliminarla agendo nelle impostazioni del browser. Basta andare su chrome://extensions/, disattivare l’estensione e poi eliminarla cliccando l’icona del cestino. Anche qui è consigliabile una scansione antivirus.

Se vi sono stati attivati dei servizi a pagamento chiamate immediatamente il vostro operatore e fateli disattivare. Se è la prima volta che accade, inoltre, questi possono rimborsarvi i soldi addebitati ingiustamente.

adware chrome
Chrome con virus: cosa fare per risolvereChrome è uno dei browser più popolari ma spesso colpito da false estensioni e virus. Ecco come intervenire per riportare la situazione alla normalità.

Come proteggersi

La cosa più banale, ma anche la più utile, è quella di evitare di cliccare sul link e soprattutto evitare di diffondere queste catene che non hanno MAI a che vedere con quello che promettono di fare. I messaggi di questo tipo, sopratutto su Whatsapp o Facebook sono all’ordine del giorno e non mi stancherò mai (o forse si) di ripetere che le nuove funzioni delle applicazioni vengono diffuse solo e soltanto tramite aggiornamenti ufficiali rilasciati sul Play Store o sull’Apple Store!

Un’altra cosa molto utile è quella di chiedere al proprio operatore il blocco dei servizi a pagamento. Tutti i gestori di telefonia, infatti, se chiamati possono bloccare l’attivazione di questi servizi a pagamento. Per maggiori informazioni, e la rimozione dei servizi abbonamento attivi sul vostro smartphone, consultate i seguenti articoli:

disattivare servizi a pagamento
Disattivare servizi a pagamento (Tim, Vodafone, 3, Wind)Abbiamo attivato o scoperto dei servizi dal costo elevato sulla nostra linea mobile? Vediamo insieme come disattivare servizi a pagamento.

mobilepay5
Come disattivare Mobilepay e annullare l’abbonamentoVi è arrivato un SMS che vi informa di un abbonamento Mobilepay attivo? Ecco come disattivare servizi e abbonamenti non richiesti!

L’articolo Whatsapp e testi colorati: attenti, è un virus! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.