Fotocamera Android non funziona: come risolvere

By Manuel Baldassarre

Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Se avete uno smartphone o un table sul quale la fotocamera Android non funziona, tranquilli perché in questa guida c’è la soluzione a tutti i possibili problemi! Può capitare infatti, che la vostra fotocamera si sia rallentata negli ultimi tempi, che vi dia degli errori o che – peggio ancora – non funzioni del tutto. Di seguito vedremo tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema della fotocamera Android, dalle soluzioni più semplici per i meno esperti, a quelle più “invasive” per gli utenti più consapevoli.

Incominciamo subito:

Miglior smartphone fotocamera: quale comprareAmanti della fotografia? Allora sicuramente starete cercando lo smartphone con la migliore fotocamera. Ecco la nostra lista.

Fotocamera Android non funziona: avvertenze

Prima di iniziare con le procedure per risolvere il problema della vostra fotocamera Android, è bene che cerchiate di capire se si tratti di un problema hardware o software. Un problema software è un problema causato dal sistema operativo del vostro smartphone/tablet Android, e spesso è facilmente risolvibile seguendo la guida di seguito.

Al contrario un problema hardware interessa la fotocamera stessa – se ad esempio ha subito un urto o se avete recentemente riparato il vostro smartphone – e l’unico modo per risolverlo è la sostituzione della stessa.

Riparare fotocamera Android: primi tentativi

I primi tentativi da provare se la fotocamera Android non funziona possono sembrare banali, ma nella maggior parte dei casi fanno la differenza!

Prima di tutto, provate a chiudere la fotocamera, non semplicemente tornando alla Home, ma chiudendola dal menù delle applicazioni recenti.

Fotocamera Android non funziona: come risolvere

In questo modo l’applicazione verrà chiusa del tutto. Se non dovesse funzionare poi, potete provare a spegnere e riaccendere il cellulare facendo attenzione al vostro livello di carica (sempre al di sopra del 60%).

Infine, se il vostro smartphone o tablet lo permette, potete provare a togliere la batteria per 5 minuti, sempre tenendola ad un buon livello di carica.

Tutte queste prove non hanno funzionato? Proseguiamo con qualcosa di più “aggressivo”!

Copertina Best Smartphone CR

Miglior Smartphone: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Fotocamera Android non funziona: Wipe Cache

Avete mai sentito parlare della memoria cache? Un motivo per il quale la fotocamera Android non funziona potrebbe essere proprio la saturazione di questa memoria.

Tuttavia è semplicissimo svuotarla, basta seguire queste semplici indicazioni: andate nelle Impostazioni del vostro smartphone/tablet e poi sulla voce “App” (o Applicazioni):

Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Vi apparirà una lista di tutte le applicazioni installate sul device. Andate alla voce Fotocamera e da essa selezionate “Cancella cache” sotto la voce “Memoria”:

Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Come vedete è anche possibile cancellare i dati dell’applicazione. Questo comporterebbe la perdita dei settaggi che avete modificato nella fotocamera Android ma non la perdita delle foto.

Non avete ancora risolto? E se fosse colpa di un’app di terze parti?

android malware

Come proteggere Android da virus e malwareEcco a voi un elenco di preziosi consigli per proteggere il vostro dispositivo Android da virus e malware. Il miglior antivirus è sempre l’utente!

Fotocamera Android non funziona: App di terze parti

Procediamo analizzando cos’altro possa essere successo in maniera involontaria. Ad esempio, prima che si presentasse questo problema, avete installate un’applicazione?

Non avete installato alcuna app? Allora potrebbe essere colpa di un aggiornamento. Andate sul Play Store e cliccate l’icona con le tre linee in alto a sinistra:

Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Scegliete ora la voce “Le mie app e i miei giochi” e verificate se avete bisogno di fare aggiornamenti cliccando sul simbolo della freccia affianco alla voce “Nessun aggiornamento disponibile“:

Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Se avete aggiornamenti da fare, scegliete “Aggiorna tutto“. Lo smartphone vi da un errore sullo spazio insufficiente in memoria? Date un’occhiata a questa guida!

La vostra fotocamera Android non funziona ancora? Avete provato a disinstallare altre app “Fotocamera” nel vostro telefono? Evidentemente queste sono entrate in conflitto con la vostra applicazione.

sd maid pro full apk

Pulizia Android: le migliori app per liberare spazioLe migliori app per pulire Android: liberatevi facilmente dei file spazzatura per velocizzare il vostro smartphone o tablet e recuperare spazio prezioso.

Fotocamera Android non funziona: Reset di fabbrica

Ultima spiaggia, se ancora la vostra fotocamera Android non funziona, allora l’ultimo tentativo con il quale risolvereste il problema (al 99%) è quello di fare un reset di fabbrica del proprio dispositivo.

Cos’è un reset? Chiamato anche Wipe Data, il reset serve per riportare lo smartphone/tablet allo stato di fabbrica, come il primo giorno che lo avete acceso.

Più precisamente il reset agisce nel seguente modo: cancellazione di tutte le app installate dall’utente, reset delle impostazioni, cancellazione di tutti gli account e (se specificato) cancellazione di tutti i dati multimediali (SMS, foto, video, musica, documenti e tutto quello che non era nel telefono quando lo avete acquistato).

Prima di fare un reset di fabbrica dunque, è bene che facciate un backup di tutti i dati sul vostro dispositivo!

Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere
Fotocamera Android non funziona: come risolvere

Per iniziare il reset, andate nelle Impostazioni del vostro dispositivo, poi in “Backup e ripristino” e scegliete infine “Ripristino dati di fabbrica“.

Il reset impiegherà qualche minuto, dopodiché lo smartphone si riavvierà per iniziare la configurazione iniziale. Siate pazienti, il primo avvio durerà circa 10 minuti!

android lento

Perché lo smartphone va lento?Il nostro smartphone Android non è più veloce come un tempo e comincia a rallentare? Scopriamo il perché e come risolvere.

Sono sicuro che siate riusciti a risolvere il vostro problema, ma se così non fosse, non esitate a lasciare un commento qui in basso, vi aiuteremo al più presto! E voi, cosa avete dovuto fare per risolvere il problema?

L’articolo Fotocamera Android non funziona: come risolvere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.