Trovare la versione del bios su Windows 10

By Giuseppe Monaco

temperatura

Il BIOS dei vostri PC raramente riceve aggiornamenti. Solitamente, infatti, le case produttrici tendono a rilasciare eventuali aggiornamenti nel caso dell’upgrade del sistema operativo, per migliorare la compatibilità con la macchina. Pur essendo rari, tali aggiornamenti potrebbero presentarsi nel caso di PC piuttosto vecchi, proprio con l’obiettivo di allungargli la vita.

Come controllare la temperatura in Windows 10La temperatura del processore è un elemento critico del nostro computer. Vediamo come come monitorare e controllare la temperatura in Windows 10.

Possiamo, infatti, aggiornare il BIOS sia tramite DOS che tramite Windows e, chiaramente, la seconda opzione risulta decisamente più semplice e intuitiva. Per farlo, però, è necessario sapere qual è la versione attualmente installata, per accertarci dell’effettivo bisogno di eseguire un aggiornamento o meno.

Trovare versione BIOS

L’operazione risulta estremamente semplice e prevede pochi passaggi. Dopo aver acceso il computer e aver eseguito il login nel nostro account, premiamo i tasti Windows e R contemporaneamente per aprire la funzione Esegui. Nella finestra che comparirà, scriviamo msinfo32 nella casella di testo e clicchiamo su Ok.

Trovare versione BIOS

Così facendo, apriremo la sezione System Information, una dettagliata lista contenente informazioni dettagliate su hardware e software. Tra le voci presenti, cerchiamo la dicitura Versione/data BIOS. Qui, sulla destra, sono riportati in ordine il nome del produttore del vostro PC, la versione del BIOS attualmente installato e la data a cui risale l’ultimo aggiornamento.

Aggiornare il BIOS

Non c’è un metodo preciso per eseguire correttamente l’aggiornamento del BIOS del nostro PC. Solitamente la prima cosa da fare è quella di recarsi sul sito web della casa produttrice e, nella sezione dedicata ai driver, cercare il modello del nostro computer.

Trovare versione BIOS

Spesso, così facendo, oltre alla lista dei driver compatibili aggiornati all’ultima versione disponibile troviamo anche il BIOS con data del corrispettivo ultimo update.

Discorso diverso per i PC Assemblati, in quanto in quel caso occorre andare sul sito della casa produttrice della scheda madre. Qui potremmo trovare, al posto del classico file exe, un firmware da flashare dal BIOS stesso oppure da penna USB.

pc fisso assemblato
PC fisso assemblato: guida all’acquistoVolete acquistare un PC fisso già pronto all’uso, senza dover montare pezzi? Ecco a voi la lista dei migliori PC assemblati.

Chiaro che, nel caso di computer assemblati, il rischio nella procedura di aggiornamento è più alto. Proprio per questo motivo, simili operazioni sono consigliate solamente a utenti esperti e consapevoli dei passi da seguire e di ciò che si sta realmente toccando.

L’articolo Trovare la versione del bios su Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.