Visualizzare la password nascosta dagli asterischi

By Habby

ispeziona

Vi è mai capitato di avere di fronte una schermata del browser e voler visualizzare la password nascosta dagli asteristichi? Solitamente i browser consentono l’accesso automatico ad un sito che sfrutta le credenziali d’accesso (email e password). Quindi se abbiamo abilitato tale funzione, l’accesso ai siti a cui ci siamo registrati sarà completamente automatico. Certo, è una funzione molto comoda, ma presenta numerosi rischi.

Non siamo totalmente coperti e al sicuro per quanto riguarda la sicurezza di questo metodo. Infatti, qualsiasi persona che abbia l’accesso al nostro PC, può visualizzare la password nascosta salvata dal browser.

In questa guida vi mostreremo come visualizzare la password salvata dal browser e nascosta dagli asterischi.

Visualizzare password salvate in FirefoxVediamo come gestire le credenziali salvate da Firefox, visualizzando le password memorizzate per ogni sito ed eventualmente eliminandole

Procedura

Ogni volta che accediamo al sito con la funzione abilitata, i campi saranno pre-compilati e la password sarà nascosta da una serie di asterischi. Il punto è che le nostre credenziali non sono completamente nascoste. Infatti, la nostra password può essere scoperta da chiunque abbia accesso al nostro PC. La maggior parte dei browser, anche quelli più famosi, ha questo grande problema di sicurezza.

Appena ci troviamo di fronte alla schermata di accesso al browser, basteranno pochi minuti per scoprire la password nascosta. Per farlo basterà cliccare con il tasto destro del mouse (utilizzando Chrome, ad esempio) sul campo della password e selezionare Ispeziona elemento. A questo punto si aprirà una schermata a destra che ci rivela il codice html o php di cui il sito è costituito. A questo punto dobbiamo trovare la voce type=”password”. Facciamo un doppio clic sulla voce password e sostituiamola con text.

ispeziona2
ispeziona3

Facendo questo abbiamo modificato il tipo dell’input in questione, che è il campo della password. Il tipo password serve appunto per nascondere il testo all’interno dell’input, mentre il tipo text permette di vedere il testo in chiaro.

Dopo aver sostituito il tipo dell’input saremo in grado di visualizzare la password nascosta dagli asterischi.

chrome pc
Visualizzare password salvate in ChromeAbbiamo usato il browser di Google per conservare le nostre password? Vediamo insieme come mostrare le password salvate in Chrome.

Conclusioni

Data la semplicità con cui scoprire le password salvate dal browser, vi sconsigliamo di utilizzare questa funzione. Vi consigliamo invece di inserire ogni volta le password manualmente. Se fate fatica a ricordare tutte le vostre credenziali d’accesso ci sono delle app che vi aiutano in questo. Come ad esempio 1Password.

windows 10
Togliere la password su Windows 10Avete deciso di togliere la password da digitare ogni volta che accendete il vostro PC con Windows 10? Allora questa è la guida giusta per voi!

L’articolo Visualizzare la password nascosta dagli asterischi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.