Recensione Vasa Bla: le in-ear wireless di Sudio

By Christian Bisogno

Sudio Vasa Bla

La svedese Sudio punta a farsi conoscere grazie a prodotti di qualità a prezzi contenuti. Questo è il binomio che ha ispirato gli auricolari in-ear con tecnologia bluetooth Vasa Blå, un prodotto semplice, dal facile utilizzo, con una buona resa audio generale e con un certo stile.

Confezione

Il cofanetto bianco con apertura magnetica è ricco e ben curato, troveremo al suo interno:

  • le Vasa Blå
  • un sacchettino in vera pelle in tinta
  • 4 paia di gommini auricolari di diversa dimensione (oltre quelli già applicati)
  • una clip in metallo
  • un cavetto micro USB per la ricarica
  • manuale di utilizzo e certificato di garanzia con numero di serie

Design ed ergonomia

Le cuffie per estetica e qualità dei materiali si presentano bene e, come da tradizione per Sudio, si distinguono per eleganza.

La struttura degli auricolari è in alluminio molto resistente placcato in oro rosa, nella colorazione a noi pervenuta, collegati da un cavo bianco anti-groviglio. In prossimità del lato destro troviamo il foro del microfono per le chiamate, un piccolo LED a luce blu e rossa che ci agevolerà a monitorare lo stato della batteria e le altre modalità funzionalità attivabili tramite il set di tre comandi: il tasto play/pausa che permette anche da accensione con pressione prolungata di 3 secondi e di pairing (accoppiamento) con pressione di 5; i tasti volume su/volume giù invece serviranno per lo scorrimento brani sempre tramite pressione prolungata.

Come contro-bilanciamento del peso sul lato sinistro abbiamo il vano batteria con ingresso coperto micro USB. Per quanto riguarda l’uso quotidiano devo ammettere che ho riscontrato qualche scomodità. Sicuramente nulla da ridire sul comfort dei cuscinetti gommati, anche perchè nella varietà delle misure offerte è facile trovare quella che “calza” meglio al nostro orecchio ed per la leggerezza in generale del prodotto.

Leggermente fastidioso risulterà il “penzolare” del cavo all’altezza del collo mentre si passeggia, problema sicuramente risolvibile con la clip in dotazione che però ci farà perdere il senso di “libertà” essenza di un auricolare bluetooth, limitando eventuali movimenti bruschi. Altra soluzione è indossarle facendo passare il filo dietro al collo ma questo farà allontanare il microfono dalla nostra bocca, condizionandone la resa. Altro piccolo appunto sui tre comandi a mio avviso difficili da centrare e pigiare “alla cieca”, sarebbero stati più funzionali se sporgenti o con un rilievo maggiormente “calcato”.

Insomma se la scelta dei materiali e la qualità costruttiva sono sicuramente pregevoli meno lo è la funzionalità per l’utilizzo giornaliero.

IMG 20170630 092518 1
IMG 20170630 093319 1

Qualità audio e prestazioni

Il comparto audio ha caratteristiche sopra la media per un prodotto di questa fascia:

  • driver di 10.2 mm
  • 113 db di volume
  • 32 Ω di impedenza
  • 18 Hz a 13 kHz di riposta in frequenza

Partiamo dall’isolamento acustico che è sicuramente buono, in linea con quello che dovrebbero essere delle cuffie in-ear. Per quanto riguarda la pressione sonora invece qualcosa lascia a desiderare, questo però permette di avere un audio limpido che non distorce praticamente mai anche al massimo del volume, diciamo che sono delle cuffie molto “politically correct”, non per gli amanti dell’ascolto perforante, ma i nostri timpani ringrazieranno.

Le cuffie sono molto versatili e si prestano facilmente a più generi, la qualità audio è buona ed il suono molto limpido e sostanzialmente caldo, il che lo rende piacevole anche dopo ore di ascolto continuato. Una particolarità molto apprezzabile è la nitidezza con cui è gestito il sonoro: riusciremo a distinguere i vari strumenti nei nostri brani così come è ben “spalmata” la gamma delle frequenze. Le basse sono molto contenute in sostanza carenti, ottima la resa delle medie e la spinta sulle alte davvero brillanti. Una scelta di equalizzazione che punta ad un ascolto molto rilassato, addomesticato ma che premia la pulizia ed i registri medio-alti.

Insomma in definitiva una cura del suono seppur molto buona, non risulta ottimizzata al massimo, al contrario di quanto compiuto con le impeccabili Sudio Regent le on-ear wireless a cui vi invitiamo ad una lettura. Il microfono è nella media, l’audio chiaro ma un leggermente “chiuso”. La batteria invece ha una durata di 8 ore reali di ascolto ed uno stand by di 10 giorni con 120 minuti per la ricarica completa.

Il bluetooth è in versione 4.1, non sono state riscontrate problematiche di stabilità, ed ha un raggio di 12 metri, che si riduce ad circa 8 se utilizzato in appartamento per via delle pareti.

Prezzo

Le Vasa Blå non tradiscono i valori della filosofia dei prodotti della svedese Sudio: eleganza, qualità dei materiali ed audio. Il prezzo sullo store ufficiale del sito è di 90€ mentre su Amazon sono spesso in offerta.

Questo lo rende certamente un buon prezzo se la vostra priorità è l’affidabilità generale che offre questo brand qualche riserva purtroppo sulla comodità dell’uso quotidiano non al massimo ottimizzata ed un comparto sonoro con carenza di basse e dal volume esageratamente “safety”.

L’articolo Recensione Vasa Bla: le in-ear wireless di Sudio appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.