Come estrarre “system.new.dat” delle ROM Android sul PC!

By Salvo Cirmi (Tux1)

installazione python

Questa rientra un po’ (se non abbastanza) nella sezione modding delle mie guide dedicate ad Android (anche se non esiste una sezione in proposito…mi chiedo se dovrei crearla).

Il file system.new.dat non è così facile da estrarre come potrebbe sembrare: i classici gestori di archivi non sono in grado di leggerli infatti.

Cos’è il file system.new.dat e cosa c’entra con Android?

Solitamente, le ROM android, venivano “impacchettate” seguendo un semplice schema cartella/files. Ciò significa che vi basta aprire un archivio per leggere tutti i file contenuti all’interno.

Successivamente, con l’avvento di Android 7 Nougat e di vari ed aggiornati tool (ma sopratutto ragionandoci un pochino), diversi sviluppatori ed utenti si sono accorti di come questo sistema di file risultasse in un archivio finale sempre più grande in termini di megabyte. Inoltre, chiunque (anche vostro cugino o il vostro vicino di casa rumeno) avrebbe potuto aprire l’archivio, mettere dei file errati e uploadare di nuovo il contenuto, facendo versare lacrime amare migliaia di utenti online.

Per ovviare a questi problemi, si è pensato di pacchettizzare il tutto in una specie di archivio particolarmente compresso, di nome system.new.dat, che occupa decisamente molto meno spazio del normale (per portare un esempio, non sempre valido come una regola matematica ovviamente, quasi 2 GB di ROM li trasforma in quasi 400MB di roba).

Come si estrae un file system.new.dat?

Serve un tool apposito. Se avete dovete spacchettare/impacchetare nuovamente ROM Android che vanno da Android 6 Marshmallow in giù, usate questo tool.

Se invece si tratta di una ROM Android 7 Nougat, usate questo.

Per installarlo, dovete obbligatoriamente installare Python 2.7.x da qui. Fondamentale è per l’installazione (che in caso contrario NON VI PERMETTERA’ di estrarre/impacchettare le ROM) e selezionare “Entire feature will be installed on local hard drive” su “Add python.exe to Path“:

Il tool (Android 6 in giù, l’altro è abbastanza simile) si presenta così:

le opzioni sono particolarmente intuitive e non hanno bisogno di una spiegazione. L’altro tool è molto simile e vi suggerirà anch’esso cosa fare e dove mettere i file. Buon modding :D!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. mariomac66 ha detto:

    sarebbe un ottima cosa aprire una sezione modding. ti ringrazio per questa guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.