Codice PIN Android dimenticato: come risolvere

By Annaby

cmlocker

Dopo aver inserito un PIN o una combinazione di tasti per sbloccare lo schermo del telefono potrebbe capitare di dimenticarsi la sequenza di sblocco, in questo caso non allarmatevi perché esistono più soluzioni per poter aggirare i codici PIN Android. Per codici PIN si intende sia il codice di sblocco utilizzato per il sistema di sicurezza principale sia un metodo di sblocco alternativo. I vari metodi che potrebbero aiutare ad aggirare codici PIN sono i seguenti.

Blocco schermo Android: ecco i miglioriEcco come personalizzare il blocco schermo Android del proprio dispositivo con le migliori app gratuite disponibili.

Find My Mobile (per Samsung)

Se utilizzate uno smartphone Samsung, tramite il sito ufficiale di Find By Mobile potrete risolvere il vostro problema. Basta soltanto collegarsi al sito e accedere con le proprie credenziali dell’account Samsung, dopodiché cliccate sulla voce Sblocca Schermo nel menù laterale.

Find By Mobile

Per fare in modo che questo metodo funzioni, però, sarà necessario che il vostro smartphone sia preparato a ricevere controlli remoti, e se non lo avete mai fatto potete seguire la guida impostata su Find By Mobile cliccando sulla voce Guida in alto a destra.

reset android
Reset Android: tutti i metodiLa nostra guida completa al reset Android: quando serve resettare uno smartphone o tablet, cosa accade durante il processo e come si effettua.

Tramite Account Google

Grazie all’account Google potrete risolvere il problema del PIN o della sequenza dimenticata facendo bloccare semplicemente il vostro dispositivo, dovrete quindi inserire per 5 volte il PIN sbagliato e attendere che compaia una nuova finestra in cui sarete avvisati del blocco totale del telefono per 30 secondi. Durante l’avviso, apparirà anche l’opzione “Password Dimenticata?”, e toccando su di essa potrete sbloccare il dispositivo inserendo i dati d’accesso dell’Account Google.

CRO Electronics Missing Phone 06 15
Trovare il mio Android: individuare il dispositivoSmartphone rubato? Oppure perso? Potete ancora avere una possibilità di rintracciarlo o, male che va, bloccarlo. Ecco come individuare dispositivi Android.

Ripristino dati di fabbrica

Se con i metodi precedenti non avete avuto fortuna purtroppo non potete fare nient’altro. L’ultima soluzione un po’ più drastica è quella di ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica tramite recovery, significa quindi che tutti i dati del telefono saranno persi, tra cui foto, video, musica, app, chat e tutto il resto.

Se siete sicuri e non avete altra scelta, potete entrare nella recovery seguendo una combinazione di tasti che cambia in base allo smartphone in possesso. Solitamente la più comune è Power -> Volume Su -> Home ma è sempre meglio controllare prima su Google.

Una volta entrati nella recovery, vi sposterete su e giù utilizzando i tasti del volume fino a trovare l’opzione wipe data/factory reset, e per confermare basterà cliccare il tasto di accensione dello smartphone.

Comparirà un messaggio d’avviso, confermate sempre con il tasto d’accensione e attendete la fine del processo (molte volte può richiedere anche abbastanza tempo, quindi abbiate pazienza ). Una volta terminato il tutto, il vostro dispositivo sembrerà appena uscito di fabbrica,come nuovo, quindi non avrete nessun codice di sblocco da utilizzare.

AH Factory Reset Galaxy S6 3
Come formattare smartphone e tablet AndroidAvete la memoria piena nel vostro smartphone? Va più lento del solito? Ecco la soluzione per una pulizia completa ed efficiente!

Conclusione:

Sarebbe sempre meglio segnarsi i vari PIN utilizzati sullo smartphone per evitare di ritrovarsi in queste situazioni, ma come avete potuto costatare c’è sempre una soluzione. Se avete qualche difficoltà nell’applicare i nostri consigli non esitate a contattarci tramite un commento qui sotto.

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.

L’articolo Codice PIN Android dimenticato: come risolvere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.