Come eliminare o disattivare l’account Facebook

By Annaby

disattivare account facebook

Potrebbe capitare a chiunque di decidere di prendersi una pausa dai social network o addirittura voler cancellare definitivamente il proprio account Facebook per non essere più “dipendenti” da notifiche, foto, video e quant’altro ( bo si scrive cosi’). Quindi in questa guida spiegheremo come poter eliminare del tutto il proprio account di Facebook oppure disattivare il proprio profilo per un periodo di tempo limitato.

La prima cosa da sapere è che se utilizzate l’app Facebook l’unica operazione possibile è quella di disattivare il contatto per un po’, per l’eliminazione completa avrete bisogno di collegarvi su Facebook dal vostro browser.

Come vedere chi ci segue su FacebookVolete scoprire quante e quali persone seguono voi o qualche vostro amico su Facebook? Ecco allora l’articolo giusto: la procedura è semplicissima.

Disattivare account Facebook su iPhone o Android

Come già accennato, se usufruite dell’app di Facebook l’unica cosa possibile da fare è di disattivare il profilo per un lasso di tempo, magari il giusto per prendersi una pausa o pensare bene se voler eliminare, poi, l’account in modo definitivo. Se utilizzate un iPhone o uno smartphone Android i passaggi da eseguire sono gli stessi e sono davvero semplici:

  1. Toccate l’icona raffigurante tre linee orizzontali (menù) che trovate nella schermata home di Facebook , continuate premendo su Impostazioni -> Impostazione Account;
  2. Nella nuova schermata premete sulla voce Generali -> Gestisci Account
  3. Troverete la dicitura Account e di fianco la voce Disattiva, continuate seguendo le indicazioni di Facebook che chiederà di inserire la Password per confermare il tutto.

A differenza dell’eliminazione totale dell’account, disattivando il profilo potrete riattivarlo in qualsiasi momento vogliate. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi semplicemente su Facebook effettuando il login inserendo i vostri dati (solita e-mail e password ) e il profilo verrà immediatamente riattivato in modo automatico senza dover eseguire ulteriori passaggi.

Facebook non funziona
Facebook non funziona: cause e soluzioniImprovvisamente Facebook non si apre e non conoscete il motivo? Ecco cosa fare quando Facebook non funziona.

Eliminare Account Facebook definitivamente

Se siete sicuri e ci avete pensato bene, per poter eliminare in modo definitivo l’account di Facebook dovrete collegarvi a Facebook tramite browser dal PC. I vari passaggi sono sempre molto semplici e li seguiremo insieme passo dopo passo:

  1. In alto a destra della schermata di Facebook troverete un’icona raffigurante un punto interrogativo, premendo spunterà al di sotto la voce di colore blu Centro assistenza;
  2. Si aprirà una nuova pagina in cui potrete trovare aiuto per qualsiasi cosa, ma ora quello che vi interessa è cliccare sulla voce Gestione dell’Account -> Disattivazione o eliminazione dell’Account;
  3. Tra le domande che compariranno premete su Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?
  4. Facebook vi darà una breve spiegazione in cui comunicherà che l’eliminazione è permanente e non potrete più recuperare l’account in futuro, potete, però, scaricare le vostre informazioni cliccando sulla dicitura in Blu che troverete nel testo mostrato, oppure passare direttamente all’eliminazione cliccando su Comunicacelo;
  5. Visualizzerete il modulo di cancellazione dell’account, e premendo su Elimina il mio account spunterà una finestra con la procedura da seguire per confermare l’eliminazione.

Come conferma che tutto sia andato per il verso giusto comparirà un messaggio a schermo da parte di Facebook che comunicherà l’eliminazione dell’account. Dopo aver cancellato tutto, dovete sapere che i dati del vostro profilo rimarranno salvati ancora per 14 giorni, e in quest’arco di tempo potrete richiedere la riattivazione dell’account eseguendo semplicemente l’accesso su Facebook.

Trascorsi i 14 giorni l’account verrà eliminato per sempre. Invece, per la rimozione definitiva di tutti i contenuti pubblicati sul vostro Facebook come foto, video, aggiornamenti di stato e altro, bisognerà aspettare un più tempo: di solito 90 giorni.

invisible facebook
Navigare su Facebook senza essere vistiComprendiamo tutti quegli accorgimenti da prendere per non essere rintracciati tramite Facebook da persone con cui non vogliamo contatti

L’articolo Come eliminare o disattivare l’account Facebook appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.