Migliorare lo streaming di Kodi (fix buffering)

By Salvo Vosal

iptv cos e come funziona quali sono rischi legali speciale v5 32369 1280x16

Utilizzando gli add-on Kodi per guardare film, serie TV e quant’altro avrete sicuramente notato che, in alcuni frangenti, lo streaming Kodi presenta dei problemi, carica in continuazione (buffering) e si blocca spesso. Per fortuna possiamo (tentare di) migliorare la situazione utilizzando qualche add-on pensato per migliorare lo streaming dei contenuti su Kodi.

NOTA: i trucchi per il buffering presentati in questa guida non sono una scienza esatta! Su alcune linee, in alcuni orari della giornata e su alcune configurazioni potrebbero non sortire alcun effetto. Inoltre sono del tutto inutili se utilizzate liste IPTV condivise, quelle sono instabili per natura.

Guida IPTV: tutte le risposte alle vostre domande!Il nostro approfondimento per spiegare in modo semplice e completo tutto quello che bisogna conoscere sul mondo delle liste IPTV.

Migliorare lo streaming Kodi

Per ottimizzare lo streaming Kodi ed evitare troppi buffering possiamo installare Easy Advanced Settings e inserire una serie di impostazioni. Ecco in pochi semplici passi come fare:

  • Potete scaricare Easy Advanced settings da questa pagina (dopo la moria dei repository internazionali questa è l’unica fonte). Una volta scaricato il pacchetto zip di questo utile add-on piazzatelo in un cartella nota.
  • Avviate Kodi, ed installate l’add-on con la solita procedura (se non la ricordate niente paura abbiamo fatto una rapida guida).
  • A installazione conclusa avviate l’add-on e cliccate su Edit Settings per aprire il menu delle impostazioni avanzate di buffering.
  • Nella lista di voci presenti selezioniate Network Settings. Ora è arrivato il momento di entrare nella voce Network.

Nella finestra troverete vari parametri da configurare.

Cliccate su ogni singola voce per inserire un valore numerico. Ecco le configurazioni che si sono rivelate più efficaci:

  • curlclienttimeout inseriamo il valore 20
  • curllowsspeedtime inseriamo il valore 20
  • buffermode inseriamo il valore 2
  • readbufferfactor inseriamo il valore 5

Lasciate invariate le altre voci. Di seguito un’immagine delle impostazioni consigliate.

 migliorare lo streaming di Kodi con Easy Advanced Settings

Per rendere effettive le modifiche torniamo indietro nella prima schermata di Easy Advanced Settings selezionando la voce Write XML File.

Riavviate infine Kodi per rendere effettive le modifiche e provate ad avviare uno degli add-on per vedere film e serie Tv che presentava il problema del buffering.

Se quei valori non risolvono potete tornare nel menù Network e provare anche questi:

  • Nella voce cachemembuffersize, eliminate la scritta DISABLED ed inserite il valore 419430400 e cliccate su Fatto
  • In buffermode, inserite il valore 1
  • In readbufferfactor inserire il valore 4.0

Per rendere effettive le modifiche dovete di nuovo tornare indietro alla prima schermata e selezionare la voce Write XML File.

Attenzione questi valori non sono inseriti di default su Kodi perchè non adatti all’uso su memorie flash si consiglia quindi di lasciare le opzioni di default sui Tv-box.

Abbiamo approfondito quali sono gli add-on migliori per telefilm e film:

Stream on demand 2
Stream On Demand: miglior add-on Serie TV e Film per KodiSe amate serie TV e film streaming in italiano allora Stream On Demand è l’add-on Kodi che fa per voi! Ecco come installarlo e utilizzarlo.

mystvshows
sMyTvShow: Film e Serie TV italiane su KodiVi piacciono Serie TV e Film e cercate contenuti in italiano? SMyTvShow è l’add-on Kodi dei vostri sogni: ecco come funziona e come installarlo!

Questi add-on sono utilissimi sui tv-box Android e non. Se non ne avete ancora uno consultate la nostra guida per trovare quello migliore per voi.

La nostra guida su come migliorare lo streaming di Kodi è finita, se avete altri suggerimenti vi invitiamo a lasciarci un commento. Altri post sull’argomento streaming sono in arrivo per non perdervene nessuno seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Migliorare lo streaming di Kodi (fix buffering) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.