ID Apple: come disattivare l’autenticazione a due fattori

By Andrea Rossi

icloud windows

Apple è da sempre molto attenta alla sicurezza dei propri utenti. Proprio per questo motivo per chi è in possesso di un ID Apple è da qualche tempo possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori. Si tratta di un’impostazione che impedisce l’accesso alle informazioni presenti sullo smartphone o su iCloud a terzi.

Non tutti però amano questo procedimento. L’autenticazione a due fattori prevede infatti una doppia verifica che potrebbe risultare un po’ noiosa e macchinosa. Questa opzione è compatibile a livello mobile solo con i dispositivi dotati di iOS 9 o superiore ma abbraccia anche macOS, tvOS, watchOS e i servizi online offerti da Apple.

Per fortuna, a differenza di altre scelte che vengono imposte spesso agli utenti, è possibile disattivare l’autenticazione a due fattori in maniera abbastanza semplice. Oggi infatti, dopo aver ripassato insieme un po’ di teoria ci concentreremo proprio su questo aspetto. Se anche voi siete interessati a come disattivare l’autenticazione a due fattori rimanete con noi e non ve ne pentirete!

iCloud per Windows: download e guidaUna semplice guida che vi insegnerà ad usare il client cloud di Apple anche sul sistema operativo Microsoft

Autenticazione a due fattori: di cosa si tratta?

L’autenticazione a due fattori è un processo che va ad aumentare ulteriormente la sicurezza. Vengono individuati dei dispositivi attendibili che certificano il nostro accesso. Quando si utilizza per la prima volta questo metodo, oltre a mail e password, dovremo inserire anche un codice di sei cifre casuale e univoco. Sarà Apple stessa a fornirci questo codice.

Inoltre, nel caso in cui avessimo già un dispositivo Apple, come un iPhone, e acquistassimo un iPad, il processo dovrà essere ripetuto per stabilire l’attendibilità del device. Oltre a questo dovremo fornire un numero di telefono che sarà la nostra ulteriore forma di sicurezza. In caso di problemi di accesso verrà utilizzato per inviare la password e farci nuovamente prendere il controllo della situazione.

Per ricapitolare, l’autenticazione a due fattori ci obbliga a effettuare l’accesso in due passaggi. Ciò che ne guadagniamo è la sicurezza del dispositivo. Ma se non volessimo utilizzare questo metodo perché troppo macchinoso? Ciò che andremo a vedere fra poco è proprio come disattivare l’autenticazione a due fattori per il nostro ID Apple.

transfer android to iphone move to ios app 800home2
Trasferire contatti Android su iPhoneTrasferire contatti Android su iPhone è una procedura semplice ma fondamentale. Se non volete perdere tutta la rubrica leggete il nostro articolo!

Disattivare l’autenticazione a due fattori: operazioni preliminari

La prima cosa che dovete fare per disattivare l’autenticazione a due fattori è, paradossalmente, utilizzarla. Ovviamente per accedere alle impostazioni dedicate dovete accedere al vostro ID Apple. Per fare questo recatevi sulla pagina dedicata di iCloud e inserite i vostri dati di accesso. Vi verrà quindi chiesto d’inserire il codice di verifica proprio come nella foto.

Autenticazione a due fattori

Allo stesso tempo, l’autenticazione a due fattori, farà comparire sul vostro dispositivo (nel mio caso iPhone) una finestra pop up. Verrete avvertiti di un tentativo di accesso al vostro account, con tanto di geo localizzazione. Per proseguire fate tap su consenti. La seconda schermata vi indicherà il codice da inserire nella pagina di iCloud, in modo da sbloccare l’accesso.

Una volta inserito il codice di sei cifre che vi è stato fornito comparirà un altro avviso all’interno di iCloud. Questa volta vi verrà chiesto se volete autorizzare il browser ad effettuare l’accesso automatico. Questo significa che ogni volta che farete il login da quel dispositivo non verrà utilizzata l’autenticazione a due fattori. A questo punto, a seconda che siate interessati o meno a questa opzione, selezionate autorizza o non autorizzare.

Autenticazione a due fattori

how to fix iphone ipad charging problems 1
Caricabatterie per iPhone: quale acquistareIl vostro caricatore originale iPhone vi ha abbandonato? Noi vi proponiamo i migliori caricabatteria per iPhone velocissimi e compatibili.

Disattivare l’autenticazione a due fattori

Entriamo ora nel vivo della nostra guida su come disattivare l’autenticazione a due fattori per l’ID Apple. Fino ad ora abbiamo visto cosa è questa procedura e come sfruttarlo per effettuare l’accesso ad iCloud. Adesso invece scopriremo quali sono le impostazioni da modificare per disattivarla e fare in modo che in futuro non ricompaia durante l’accesso.

Come prima cosa recatevi nella scheda delle impostazioni che trovate in alto a destra. Qui selezionate la voce impostazioni iCloud.

Autenticazione a due fattori

All’interno della pagina seguente troverete la voce gestisci ID. Selezionatela per accedere al pannello delle impostazioni che ci interessa.

Ora verrete reindirizzati alla vostra pagina account sul sito ufficiale Apple, dove avrete la possibilità di disattivare l’autenticazione a due fattori in modo definitivo. Per eseguire l’accesso però la dovrete utilizzare per un’ultima volta. Compilate i campi con i vostri dati e inserite il codice temporaneo per procedere. Cercate la parte relativa alla sicurezza, dove troverete la voce modifica. Selezionandola le opzioni si amplieranno e voi potrete vedere “disattiva l’autenticazione a due fattori“.

Fateci clic e confermate quando richiesto. L’ultima cosa che dovrete fare per disattivare l’autenticazione a due fattori è compilare tre domande di sicurezza che verranno utilizzate nel caso non riusciate ad accedere al vostro ID Apple. Premete infine continua per portare a termine con successo l’operazione.

Autenticazione a due fattori

Visto? E’ stato davvero un gioco da ragazzi disattivare l’autenticazione a due fattori per il vostro ID Apple. Una volta comprese le dinamiche da utilizzare non ci sono operazioni complicate sul vostro cammino e sarete in grado di dare una mano anche agli amici in difficoltà. Se comunque avete dei dubbi o volete farci conoscere la vostra opinione in merito, non esitate a contattarci tramite il box dei commenti che trovate in basso.

ios safari
Vedere le password salvate in Safari su iPhoneNon vi ricordate le password per accedere ai siti web? In questa guida vi mostreremo come visualizzare i dati di accesso salvati su Safari.

L’articolo ID Apple: come disattivare l’autenticazione a due fattori appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.