Hotspot Android: usare lo smartphone come router

By Giuseppe Monaco

Hotspot Android

La possibilità di utilizzare il nostro smartphone come Hotspot Wi-Fi è presente sui dispositivi Android sin dalla versione 2.2 Froyo, segno di come questa funzionalità sia estremamente importante per collegare dispositivi a Internet senza che questi siano dotati di SIM o accesso alla rete in modo autonomo.

Ogni device permette di accedere alla funzionalità in questione in modo differente, a seconda della casa produttrice, del sistema in uso e dell’interfaccia che contraddistingue il terminale di nostro interesse. A tal proposito, questo’oggi vedremo come fare per configurare e abilitare un Hotspot Wi-Fi sui dispositivi Android.

Configurare Hotspot Android

Come prima cosa, dalla schermata principale è necessario recarsi nelle Impostazioni del proprio smartphone, tappando sull’apposita icona nella home screen oppure nella statusbar a seconda della versione di Android/ROM in uso.


Hotspot Android
Hotspot Android

A questo punto, nella sezione Wireless e Reti presente quasi sempre al di sopra di tutti i settaggi, tappiamo su Altro. Qui, tra le voci presenti, tappiamo su Tethering/hotspot portatile e, nella schermata che segue, su Configura Hotspot Wi-Fi. Qui sarà necessario regolare 4 parametri fondamentali:

  • Nome rete: Campo relativo al nome dell’hotspot;
  • Sicurezza: Possiamo scegliere se abilitare o meno la protezione tramite password;
  • Password: Campo che ospiterà la password da noi scelta;
  • Seleziona banda AP: Se presente, consente di scegliere la banda di frequenza tra 2.4 e 5 GHz.

Dopo aver compilato i vari campi e salvato i dati immessi, siamo pronti a utilizzare il nostro smarpthone Android come router.

Attivare/Disattivare Hotspot

Nel caso in cui l’operatore della vostra SIM sia Vodafone, solitamente l’utilizzo del vostro smatphone come hotspot Wi-Fi non viene concesso in modo gratuito ma al costo di 5€ per ogni utilizzo. Fortunatamente sui dispositivi Android è possibile aggirare il pagamento, rendendo il tutto totalmente gratuito seguendo la nostra guida.

tethering gratis vodafone
Usare tethering Vodafone gratis senza pagareCon questa guida imparerete ad utilizzare il tethering Vodafone gratis e senza pagare, per creare un Hotspot WiFi gratuito con il vostro smartphone.

Per utilizzare dunque il nostro smartphone Android come router, dopo la fase di configurazione, possiamo procedere in 2 modi più o meno rapidi:

  • Trascinando verso il basso la statusbar, tappare sull’icona Hotspot, se presente;
  • Nelle impostazioni, alla sezione Wireless e Reti, recandoci al percorso Altro > Tethering/hotspot portatile e attivare la voce Hotspot Wi-Fi portatile.

Hotspot Android
Hotspot Android

Come potete vedere i passi da seguire per rendere operativa la funzionalità di nostro interesse sono semplici e piuttosto brevi. Nel caso in cui qualcosa non dovesse essere chiaro oppure volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Hotspot Android: usare lo smartphone come router appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.