Smart TV non si collega a Internet: come risolvere

By Gaetano Abatemarco

How to enable VPN on Smart TV

La Smart TV è sicuramente una comodità incredibile: il plus delle funzionalità offerte permette di godere a pieno di contenuti multimediali extra che una TV normale non avrebbe. Tuttavia questi lussi dipendono da un fattore determinante: una connessione Internet funzionante. Se una Smart TV non si collega a Internet, o semplicemente ha problemi di connessione, è praticamente una TV normale che non può sfruttare applicazioni, browser e altro.

Cosa può comportare il malfunzionamento della rete? Perché la Smart TV non si collega a Internet? I motivi, e le soluzioni, possono essere molteplici e di seguito andremo ad esaminare insieme tutti gli scenari possibili con relativa soluzione.

Smart TV: come scegliere e quale comprareLe Smart TV sono il presente e il futuro dell’intrattenimento. Ecco ciò che bisogna sapere prima di acquistarne una e la lista delle migliori del momento!

Smart TV non si collega a Internet: il segnale è debole?

La prima cosa che potrebbe capitarvi – soprattutto se avete appena comprato una nuova Smart TV – è di non riuscite a collegarvi a Internet, magari in fase di configurazione. Naturalmente assicuratevi che la password della WiFi sia scritta correttamente (rispettando maiuscole e minuscole), come seconda opzione assicuratevi che il segnale della WiFi sia abbastanza forte da arrivare alla vostra Smart TV.

impostazioni rete smart tv

Molte Smart TV non hanno una grossa capacità di cattura del segnale WiFi, quindi se la copertura è debole dovrete pensare di avvicinare il router alla Smart TV oppure, meglio ancora, comprare un ripetitore WiFi per potenziare il segnale nella stanza in cui è presente il televisore.

Piccolo trucco: provate l’hotspot dello smartphone!

Un piccolo trucco per capire se il problema è il segnale debole della vostra WiFi è quello di fare da hotspot con il vostro smartphone Android o iPhone. In questo modo diventeranno dei piccoli router e potrete collegare ls Smart TV ad essi sfruttando la rete dati. Se non sapete come creare l’hotspot, vi consigliamo le nostre guide dedicate:

hotspot tethering
Tethering e Hotspot Wi-Fi su Android, iOS e Windows 10 MobileIl tethering aiuta a condividere la connessione dati per far navigare i dispositivi. Ecco come creare un hotspot Wi-Fi su Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Aggiornare il firmware

Può capitare che a seguito di un aggiornamento firmware o problema noto con alcuni router, la Smart TV non riesca a collegarsi alla rete Internet. In questo caso dovete aggiornare il firmware (vi consiglio di fare una ricerca online per capire se il vostro modello di Smart TV ha un problema noto di firmware). Per farlo dovete scaricare il firmware della Smart TV da un PC e metterlo su penna USB e installarlo manualmente (consultate il sito ufficiale del produttore per la procedura corretta).

Alternativamente potete collegare la Smart TV tramite cavo Ethernet al vostro router e far partire il download automatico del firmware.

smart tv
Guida ai sistemi operativi delle TV SmartPer ottenere il massimo dalle Smart TV è richiesto un sistema operativo degno. Scopriamo insieme i sistemi operativi delle TV Smart dei vari produttori.

Parametri di rete, IP sbagliato e DNS

Può capitare, per svariati motivi, che la Smart TV abbia impostato un indirizzo IP statico o non riesca a trovare il giusto IP o DNS.

impostazioni rete smart tv

In questo caso dovete accedere – sfruttando il telecomando – al pannello di configurazione della rete WiFi della Smart TV e controllare / impostare i parametri giusti. Solitamente il consiglio è di lasciare tutto su automatico / DHCP.

Riavviare il router e/o la Smart TV

No, non è stupidaggine. Spesso alcuni router, così come le Smart TV, riescono a ripristinare la corretta situazione stando spenti qualche minuto. Tutto ciò che dovrete fare è spegnere il router 2-3 minuti (vi consiglio di partire prima dal router) e provare a ricollegare la Smart TV. Se ancora non funziona, fate lo stesso procedimento con la Smart TV.

router wifi 1
Migliori Router WiFi ADSL: i migliori da acquistareDovete acquistare un router WiFi ma siete indecisi su quale comprare? Ecco la nostra guida d’acquisto per aiutarvi nella scelta.

2016 11 30 10 09 31 AVM FRITZ Box 4020 International Router N 450 450 Mbit s sul 24 Ghz 1 Wan
Router per fibra ottica: guida all’acquistoAbbiamo una linea in FTTH o siamo raggiunti in VDSL al nostro indirizzo ma il modem router non è all’altezza? Vediamo insieme i migliori modelli.

App predefinite per la diagnostica

Alcune Smart TV, come le Smart TV Samsung per esempio, sono dotate di sistemi di analisi dei problemi che sfruttano app per la diagnostica dei malfunzionamenti. Solitamente basta andare nelle impostazioni della Smart TV, cercare la sottosezione rete e poi qualcosa del tipo stato rete: ora sarà possibile controllare lo stato della rete cablata o Wireless.

impostazioni rete smart tv

Se alcuni indirizzi IP hanno tutti zero (tipo 0.0.0.0) allora il problema potrebbe essere delle impostazioni (vedi paragrafo precedente relativo ai parametri di rete) oppure c’è un problema sulla rete che dipende dal vostro provider.

L’articolo Smart TV non si collega a Internet: come risolvere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.