Smart TV 2017: quale comprare

By Andrea Rossi

Possedere una Smart TV è diventato ormai la normalità. Sono lontani i tempi in cui i primi modelli prodotti erano estremamente costosi e non alla portata di tutti. Adesso troviamo modelli adatti a tutte le tasche, con prezzi che partono da poche centinaia di Euro. D’accordo, i modelli di punta rimangono carissimi, anche se nettamente superiori, ma con un po’ di tempo a disposizione potete trovare il modello adatto per voi senza svenarmi.

Oggi andremo proprio a vedere insieme quali sono le migliori smart TV del momento, suddividendole comodamente per fascia di prezzo.

Siamo sicuri che troverete almeno un modello giusto per voi, visto che l’offerta negli ultimi anni si è moltiplicata a dismisura. Prima di tutto questo però, prima ancora di capire quali sono le migliori smart TV, diamo un’occhiata a quelle che sono le caratteristiche fondamentali nella scelta del modello giusto.

Migliori TV: guida all’acquistoUna guida con consigli sulle caratteristiche da tener in considerazione per acquistare una nuova TV o Smart TV. E una lista delle migliori TV!

Migliori Smart TV: i tipi di pannelli

  • LCD LED: Sono presenti nella maggior parte delle migliori smart TV economiche in commercio e sicuramente sono i pannelli che rappresentano il miglior compromesso tra costo e prestazione. Assicurano un’ottima resa dell’immagine e un risparmio energetico considerevole rispetto alle scorse generazioni di LCD.
  • OLED: è la nuova tecnologia di riferimenti. Per il momento anche se offrono una qualità migliore, costano più di un pannello tradizionale. La differenza fondamentale è la mancanza di un’illuminazione esterna. Questo significa un ulteriore risparmio energetico e neri ancora più profondi, per un utilizzo dedicato nelle migliori smart TV in commercio.

Risoluzione Full HD o 4K?

Mentre la risoluzione HD (1080×720) è in via di pensionamento, la Full HD è nel pieno della sua diffusione. Questi schermi contano 1920 x 1080 pixel e garantiscono una buona visione d’insieme. Sia che vogliate guardare DVD o contenuti on demand, questa è la risoluzione più diffusa per la fruizione dei contenuti.

Nelle migliori smart TV, quelle di fascia alta per intenderci, ha iniziato da un po’ di tempo ad essere sfruttata la risoluzione 4K. Con una risoluzione di 4096 x 2160, la resa in termini di dettaglio è davvero superlativa e vi daranno la possibilità di godere della massima qualità alla metà della distanza di visione. Se per uno schermo Full HD è consigliato stare ad una distanza pari a 3 volte l’altezza dello schermo, per uno con risoluzione 4K la distanza consigliata è pari a 1.5 volte. Questa caratteristica consente una maggiore immersione all’interno dell’esperienza multimediale.

Sembra essere invece caduta un po’ nell’oblio la tecnologia 3D. Se prima era il cavallo di battaglia di molti produttori, adesso è stata messa un po in disparte per far spazio a caratteristiche decisamente più fruibili e puntare tutto sulla qualità dell’immagine.

migliori smart tv

Miglior monitor per PC: guida all’acquistoAvete deciso di cambiare monitor o state assemblando un nuovo computer? Ecco a voi i migliori monitor per PC: dal gaming all’ufficio fino all’uso casalingo.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

  • Processore: in una smart TV è una delle caratteristiche più importanti. La velocità del processore, oltre ad influenzare in parte la qualità dell’immagine, va ad interagire anche con la velocità con cui vengono eseguite le applicazioni. Questo rappresenta il punto di forza delle migliori Smart TV.
  • Standard TV supportati: con il passaggio al digitale terrestre c’è stato un gran proliferare di decoder esterni per le TV che non lo supportavano. Adesso tutte le smart TV in commercio hanno un decoder interno dedicato. Se non vi volete trovare di nuovo in questa situazione però sarà meglio che vi informiate sul modello che state per acquistare. Entro il 2020 infatti avverrà il passaggio al sistema DVB-T2, per lasciare libere delle frequenze e dedicarle alle connessioni 4G e 5G. Le migliori Smart TV sono già dotate di questa caratteristica.
  • Connettività: se state per acquistare una moderna smart TV, forse vi interesserà che supporti la maggior parte delle connessioni sia in input che in output. Sicuramente non devono mancare gli ingressi USB e HDMI, che varieranno poi in numero in base al modello acquistato. Inoltre, se la qualità audio è per voi fondamentale, controllate che sia presente una uscita audio ottica.

Altra caratteristica davvero importante, quando scegliate una smart TV, è il sistema operativo. I principali sono Android TV e Tizen, ma ne esistono anche degli altri. Per sapere tutto su questo argomento vi consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato.

Guida ai sistemi operativi delle TV SmartPer ottenere il massimo dalle Smart TV è richiesto un sistema operativo degno. Scopriamo insieme i sistemi operativi delle TV Smart dei vari produttori.

Finalmente siamo giunti al momento clou! Vediamo insieme quali sono le migliori smart TV che potete acquistare in rete comodamente da casa vostra.

Indice contenuti

Migliori Smart TV: le economiche

AKAI TV LED 32

migliori smart tv

Iniziamo la nostra guida con un modello di Akai davvero economico. Non sarà una delle migliori smart TV, ma offre un rapporto qualità/prezzo davvero interessante. Equipaggiata con un pannello LED da 32” curvo, ha una risoluzione di 1360×768 non eccelsa ma comunque buona. A bordo troverete Android TV, il sistema operativo top del settore. Non mancano Hdmi, ethernet, USB e wifi, per una connettività di tutto rispetto. Da non sottovalutare che il modello in questione è già predisposto per il segnale del nuovo digitale terrestre.

Ripetitore Wi-Fi: guida all’acquistoIl segnale wireless del router non copre tutta la casa? Possiamo utilizzare un ripetitore WiFi per amplificare il segnale wireless.

Samsung UE32J5200 32

migliori smart tv

Una entry level di tutto rispetto questa smart TV di Samsung. Lo schermo da 32” ha una risoluzione Full HD ed è di tipo LED. Non possono ovviamente mancare wifi integrato, ingresso USB, Hdmi e slot per l’installazione della CAM per la visione dell Pay TV. Da non dimenticare il supporta alla DVB-T2, che come il modello precedente, anticipa i tempi.

LG 32LH570U

migliori smart tv

Anche LG ci propone un modello entry level davvero niente male. Il pannello, come spesso in questi casi è di tipo LED da 32”, con risoluzione HD, abbinato ad un processore Triple XD Engine. Davvero buono il comparto audio, che con la tecnologia Virtual Surround consente di ascoltare il suono da ogni angolazione e con una qualità molto elevata.

Come sistema operativo troviamo NetCast, che nonostante sia proprietario, consente l’accesso ad un numero davvero alto di contenuti multimediali.

Serie TV streaming: migliori siti e serviziDove guardare serie TV e film in streaming: ecco a voi i migliori siti e servizi on demand esistenti, gratis ed a pagamento!

Philips 32PHS5301

migliori smart tv

Davvero buono questo modello di Philips, che cerca di diventare una delle migliori smart Tv economiche. Forse un po bassa la risoluzione che è solo HD, ma comunque sufficiente per le dimensioni dello schermo, che sono di 32”. Già presente il supporto al digitale terrestre di seconda generazione, insieme alla possibilità di utilizzare nativamente il modulo satellitare.

Un po’ scarno il sistema operativo installato a bordo, che consente comunque l accesso a internet e ai contenuti multimediali.

TV Box Android: guida all’acquistoSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

Samsung UE40J5100

migliori smart tv

Non è facile trovare un modello da 40” le migliori smart TV economiche. Nonostante questo Samsung ha realizzato questo modello davvero interessante. Grazie alla tecnologia Picture Quality Index (PQI), riesce a riprodurre anche le scene più veloci con precisione. Interessante la funzione ConnectShare Movie, per collegare la una penna USB o un Hard Disk esterno al televisore e visualizzare tutti i contenuti multimediali nei vostri archivi.

Buona la risoluzione, che si attesta su 1920×1080 pixel.

Chiavette USB: quale conviene acquistare?Ne esistono tantissimi modelli ma non sono tutte uguali. Cerchiamo di capire cosa rende diverse le chiavette USB e quale dovete acquistare!

Migliori Smart TV: la fascia media

Sony KDL-32WD753

migliori smart tv

I pannelli di Sony sono fra i migliori in assoluto disponibili sul mercato. Quello di questa Smart TV non fa quindi eccezione. Lo schermo da 32” ha una risoluzione di 1920×1080 ed è di tipo LED. Inoltre può contare sulle tecnologie X-Reality e Motionflow, che migliorano notevolmente l’immagine. Non manca poi l’ingresso USB e Hdmi, oltre alla presenza del wifi integrato.

Ottima anche la qualità audio grazie al sistema Clear Phase. Già predisposto per la DVB-T2 l, si tratta di una delle migliori smart TV in questa fascia di prezzo.

Differenze formati videoConoscete la differenza tra i vari formati video esistenti? E tra contenitori e codec? In questo articolo avrete tutte le risposte che cercate!

LG 49UH664V

migliori smart tvCi troviamo ora davanti ad una smart tv Lg di ottima fattura. Lo schermo, da ben 49”, è dotato di risoluzione Full HD e di miglioramenti dell’immagine davvero notevoli. A bordo troviamo inoltre Web OS 3.0, l’ultima versione del sistema operativo proprietario. La connessione si affida a wifi integrato, Hdmi e USB oltre ad essere predisposto per il DVB-T2.

Questo vi farà risparmiare qualcosa sull’acquisto di un nuovo decoder o addirittura di una nuova Smart TV. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Come trasmettere video da Web a ChromecastNon vogliamo lasciare accesso il PC per lo streaming? Utilizziamo solo il nostro smartphone o tablet Android per gustarci film su Chromecast.

Samsung 49KU6172

migliori smart tv

Dopo tanti modelli classici, finalmente incontriamo una Smart Tv con schermo curvo e si tratta di un ottimo modello prodotto da Samsung. Il pannello è di tipo LED, da 49” con risoluzione UHD e HDR. I colori rendono davvero bene e sono brillanti, inoltre avrete a disposizione il sistema operativo Tizen con tutti i vantaggi che ne conseguono. Ottima la connettività, che prevede wifi, USB e Hdmi. Non male neanche il prezzo in rapporto alle caratteristiche offerte. Sicuramente una delle migliori smart TV con risoluzione UHD in questa fascia di prezzo.

Sony KDL49WD758

migliori smart tv

Oltre ad essere davvero di ottima qualità, questa smart TV prodotta da Sony si presta anche ad essere un bellissimo oggetto di design. Realizzata con un display Full HD LED da 49” di ottima qualità, che non ha nulla da invidiare ai modelli con risoluzione maggiore, riesce a rendere le immagini sempre al meglio.

I colori sono fedeli e mai esagerati, mentre il contrasto e la luminosità sono ben gestiti dal processore. Come ci si aspetta da questa fascia di prezzo la connettività è completa di tutto: USB, Hdmi e wifi sono di casa per potervi gustare al meglio tutti i vostri contenuti multimediali.

LG 40UH630V

migliori smart tv

Anche LG si pone nella fascia media con un modello UHD di tutto rispetto. Si tratta di una delle migliori smart TV più sottili sul mercato e davvero ben realizzata. Il pannello da 40” è un piacere tutto da gustare con colori ben calibrati e immagini fluide. Completa la connettività che prevede tutte le porte che ci si aspetterebbero da un prodotto del genere.

Sono presenti in ordine, Hdmi, USB oltre a Wi-Fi e presa ethernet. Predisposizione per il digitale terrestre di seconda generazione e WebOS 3.0, completano la dotazione davvero ricca di questo modello.

Migliori Smart TV: le top di gamma

LG 55UH750V

migliori smart tv

Ritroviamo ancora LG anche nella fascia alta. Quello che vi proponiamo è una delle migliori smart TV da 55” per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. La risoluzione è 4K con HDR integrato per un immagine perfetta, mai smorta e sempre piacevole. Questa Smart TV è mossa da Web OS 3.0, che consente una facile navigazione in rete e offre applicazioni preinstallate come Netflix e Youtube. Inoltre ne potrete scaricare a decine dallo store online di LG. Al top la connettività, che non manca di nulla, Wi-Fi integrato compreso.

Miglior Hard Disk esterno: guida all’acquistoSiete alla ricerca di un Hard Disk esterno? Allora siete nell’articolo giusto: ecco i nostri consigli per acquistare i migliori.

SONY KD55XD8005

migliori smart tv

Sony è stata una delle prime aziende a puntare sul sistema operativo Android TV, e questo modello ne fa sfoggio in tutto il suo splendore. Il pannello è un LED Edge da 55”, con risoluzione 4K e adozione della tecnologia HDR. Il software permette l’accesso a tutte le applicazioni disponibili per il sistema mobile e può essere controllato tramite smartphone o tablet.

Alla connettività non manca nulla, e rende questo televisore perfetto per la fruizione di contenuti multimediali, anche dai vostri supporti domestici. Onesto il prezzo che vale ogni centesimo di questo prodotto.

Le migliori cuffie Wireless BluetoothViaggio alla scoperta delle migliori cuffie wireless bluetooth del momento: dai modelli economici entry-level a quelle top di gamma.

LG 60UH850V

migliori smart tv

Con questo modello da 60” pollici di LG iniziamo ad entrare davvero nell’ olimpo delle migliori smart TV in assoluto. Il pannello è di ottima qualità con 4K e supporto ad HDR oltre alla predisposizione nativa per il cinema 3D. Le immagini ne beneficiano in modo incredibile. Rimarrete a bocca aperta durante ogni film o serie TV che guardate. Il sistema operativo, come per la maggior parte dei modelli di questa azienda, è WebOS 3.0.

Risulta perfetto per questo tipo di TV, sempre funzionale e ricco di contenuti e applicazioni. Iniziamo a trovarci davanti a modelli costosi, ma se non avete problemi di budget non lasciatevelo assolutamente scappare.

Scaricare film Netflix su Android, iOS e Windows 10Con Netflix possiamo scaricare film o qualsiasi puntata delle serie TV sul dispositivo mobile per guardarli senza Internet.

LG B6V

migliori smart tv

Davvero meravigliosa questa Smart TV OLED prodotta da LG. Sia dal punto di vista tecnico che del design non potrete chiedere di meglio. Il display ha una diagonale di 55” ed offre il meglio della tecnologia, grazie alla risoluzione 4K e al sistema HDR. Da mettere in evidenza anche il supporto al 3D e la parte audio sviluppata in collaborazione con il noto marchio Harman.

Questo significa qualità al top anche senza amplificatori. La connettività è da primo della classe, così come il prezzo, un po alto. Ci troviamo comunque di fronte ad un prodotto di grande valore che vale decisamente il suo costo.

Come migliorare streaming InternetLa nostra guida per informarvi su tutti i modi per migliorare lo streaming Internet: dite basta a buffering e video sgranati!

Smart TV 4k

Per comodità abbiamo raccolto in un articolo tutte le Smart TV che hanno la capacità di supportare la risoluzione 4K. Se siete interessati potete dare una lettura al nostro articolo dedicato:

Smart TV 4K: guida all’acquistoVolete una Smart TV 4k di ultima generazione? Siete nella guida giusta. Vedremo insieme i migliori modelli con supporto all’UltraHD disponibili sul mercato.

Conclusioni

Il mondo delle Smart TV è davvero vastissimo. In rete ne potrete trovare decine e decine. Purtroppo non abbiamo potuto elencarli tutti, ma solo quelli che secondo noi sono i migliori modelli. Se decidete di acquistarli cercate sempre di capire quali sono le vostre esigenze. Sarebbe inutile spendere più di mille Euro per un modello di fascia alta se poi non avete tempo di utilizzarlo.

Per qualsiasi domanda rimaniamo a vostra disposizione, non esitate quindi a contattarci tramite il box dei commenti che trovate in basso.

L’articolo Smart TV 2017: quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *