Svuotare cache Android o cancellare dati: le differenze

By Giuseppe Monaco

Differenza cache dati Android

I possessori di dispositivi Android, sopratutto se di fascia media o bassa, nel corso del loro utilizzo si saranno sicuramente trovati ad affrontare una delle problematiche che più affligge i device del robottino verde: la pulizia della memoria occupata.

Come tenere il proprio smartphone Android pulitoSmartphone lento? Memoria piena? Prevenire è meglio che curare! Vediamo alcuni semplici consigli per risolvere problemi di spazio

La procedura in questione spesso viene affidata ad applicazioni che, in modo più o meno dettagliato, eseguono determinate scansioni e attuano diversi tipi di pulizia, a seconda delle scelte dell’utente o della logica dietro l’applicazione. Risulta importante, però, saper distinguere 2 principali metodi di pulizia della memoria dei nostri device Android, ovvero quelli che riguardano la cache e quelli che invece vanno ad eliminare i dati generati dalle applicazioni installate.

Differenza Cache Dati Android

Ci è sembrato necessario fare questa distinzione considerando come, più di una volta, abbiamo trattato l’argomento pulizia su Android, consigliando le migliori applicazioni che operano in tal senso. Adesso, invece, concentriamoci sul definire le differenze tra Cache e Dati.

Memoria Cache

La cache costituisce la memoria temporanea di un dispositivo e raccoglie una tipologia di dati generati dalle applicazioni necessari per far si che queste si avviino più velocemente. Sostanzialmente, le informazioni generate e salvate in questo tipo di memoria sono quei dati ai quali l’applicazione accede più spesso e che, per questo motivo, necessità di avere a disposizione il più velocemente possibile.

Pulire tali dati dalla memoria del telefono vuol dire far si che l’app in questione, una volta avviata, genererà nuovamente ciò che noi abbiamo cancellato.

Dati Applicazione

I dati generati dalle app, a differenza della cache, occupano molto più spazio in quanto contengono ogni informazione relativa al loro utilizzo. Al suo interno, tra le altre cose, solitamente troviamo:

  • Cronologia delle operazioni svolte;
  • Credenziali di accesso;
  • Progressi di un gioco;
  • Settaggi.

Eliminare questi dati vuol dire riportare l’applicazione allo stato nel quale si trovava al momento della sua installazione, ovvero senza informazioni sul nostro utilizzo.

Pulire memoria cache

Questo tipo di pulizia non andrebbe fatto spesso ma soltanto nel caso in cui si dovessero presentare particolari problematiche, come l’arresto anomalo di un’applicazione o la necessità di ottenere temporaneamente un pizzico di memoria in più da utilizzare, ad esempio, per spostare dati.

Per eseguire la pulizia della cache sulla singola applicazione è necessario recarsi nelle Impostazioni del proprio smartphone, selezionare la voce App oppure Gestione Applicazioni e, nell’elenco delle app installate, scegliere quella di nostro interesse.

Differenza cache dati Android
photo 2017 05 31 15 14 21
Differenza cache dati Android

A questo punto non resta che selezionare la voce Spazio di Archiviazione e tappare sull’apposito tasto Svuota cache.

Procedere sulla singola applicazione può tornare utile nel caso in cui, come detto prima, questa dia problemi di chiusura forzata et similia. Se invece volete ripulire la cache di tutte le applicazioni presenti sul vostro smartphone, esistono numerose applicazioni che operano in tal senso.

Pulire dati applicazioni

Per eseguire la pulizia dei dati di una singola applicazione si segue lo stesso percorso visto per la cache, andando dunque nelle Impostazioni e recandoci in App o Gestione Applicazioni. Scelta l’app che ci interessa, bisogna tappare su Spazio di Archiviazione e successivamente su Cancella Dati.

Differenza cache dati Android
photo 2017 05 31 15 14 21
Differenza cache dati Android

La procedura in questione può tornare utile nel caso in cui l’applicazione presenta problemi col nostro account, con delle modifiche da noi apportate oppure, nel caso dei giochi, ci interessa semplicemente azzerare i nostri progressi.

Queste, dunque, le principali differenze tra cache e dati applicazioni e cosa vuol dire pulire l’una o l’altra. Se avete domande in merito o volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Svuotare cache Android o cancellare dati: le differenze appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.