Portatile senza ventola (fanless): guida all’acquisto

By Gaetano Abatemarco

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I

Abbiamo in questi anni (decenni) apprezzato la possibilità di portarci in giro il nostro amato computer portatile per poter compiere tutte le operazioni desiderate senza dover attendere di tornare a casa per usare un classico PC desktop.

I notebook nel frattempo sono diventati sempre più leggeri e potenti, ma molti di loro mantengono una caratteristica poco apprezzata dagli utenti e che più di una volta si è reso responsabile dei rallentamenti e dei danni sui portatili: il sistema di raffreddamento tramite ventola. Polvere, peli e chi più ne ha più ne metta ostruiscono velocemente la ventola, costringendola a girare sempre alla massima velocità e in caso di ostruzione completa riducendo al minimo le capacità di raffreddamento del notebook.

Se non sopportate più il rumore della ventola e cercate un PC del tutto privo di sistema di raffreddamento attivo (fanless) ecco la guida esclusiva di ChimeraRevo dedicata ai migliori portatili senza ventola ottimi per studiare, navigare su Facebook e utilizzare qualche semplice programma.

NOTA: su questi portatili il sistema di raffreddamento è presente ma opera in modalità passiva, dissipando il calore senza ausilio di ventole aggiuntive.

Miglior portatile: guida all’acquistoNon sappiamo mai che notebook scegliere? Ecco una guida esaustiva alle componenti ed ai modelli suddivisi in categorie

Una buona categoria di portatile fanless è anche quella di alcuni dispositivi appartenenti alla famiglia dei Chromebook. Potete in questo caso consultare il nostro seguente approfondimento:

Chrome OS into Windows 8
Migliori Chromebook in Italia: guida all’acquistoI portatili con il sistema operativo di Google sono leggeri, veloci e vantano un’ottima autonomia. Vediamo insieme quali sono i Chromebook migliori.

Portatile senza ventola: i migliori

Microsoft Surface Pro 4

Microsoft Surface Pro 4

  • Surface Pro 4 ha la potenza per gestire operazioni complesse ma, con un peso di appena 786 grammi, è più leggero che mai.
  • Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto.
  • Passa dal portatile al tablet grazie al sostegno posteriore, regolabile in più posizioni, e alla tastiera (acquisitabile separatamente).
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro. Include la penna per Surface. Durata della batteria fino a 9 ore. Porte: USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie Mini DisplayPort, SurfaceConnect.

Surface Pro 4 è il tablet che sostituisce il tuo portatile. Ti permette di eseguire tutto il tuo software desktop con soli 786 grammi. Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto. Sfrutta la Penna per Surface inclusa con il dispositivo per scrivere, disegnare e prendere appunti direttamente sullo schermo.

Inoltre Surface Pro 4 presenta funzionalità wireless avanzate ed è dotato di tutte le porte che servono per consentire la connessione ad altri dispositivi e accessori.

Acer Spin 7

Acer Spin 7

Acer Spin 7: Vivi le tue esperienze sempre al massimo. Incredibilmente leggero e sottile, Spin 7 è pensato per darti tutta la potenza e la libertà di cui hai bisogno per andare dove vuoi. Porta questo laptop sottile solo 10,98 mm ovunque desideri. Con un peso di soli 1,2 kg, dimenticherai di averlo con te. Rivestito interamente da Corning Gorilla Glass, Spin 7 è caratterizzato da una sottile cornice per lo schermo di 14” su uno chassis di 13”.

La cerniera convertibile a 360° di Acer conferisce al laptop un aspetto sottile e resistente e offre ben 4 modalità tra cui scegliere, quattro le modalità tra cui scegliere (laptop, tablet, display o tenta), trovare la soluzione giusta non è mai stato così facile. Immagini belle da mozzare il fiato in tutta la ricchezza del Full HD sul display IPS da 14”.

Se la tecnologia 2×2 MU-MIMO 802.11ac avanza velocemente, tu devi essere ancora più veloce. Con Spin 7, non resterai mani indietro. Scopri la migliore qualità audio esistente con Dolby Audio Premium, potenziato grazie a Acer TrueHarmony.

Migliori Ultrabook
Miglior Ultrabook: quale comprareAvete deciso di acquistare un Ultrabook ma l’indecisione la fa da padrone? Ecco la nostra guida all’acquisto per sciogliere ogni dubbio.

Dell XPS 13

Dell XPS 13

  • Display da 13.3, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel
  • Processore Intel Core i5 – 6200U, Dual-core 2.3 GHz
  • Memoria RAM da 4 GB LPDDR3 e SSD da 128 GB
  • Tecnologie di connettività wireless WiFi e Bluetooth

HP EliteBook Folio G1

HP EliteBook Folio G1

  • Schermo LCD da 12.5″, risoluzione: 1920×1080, scheda grafica HD Graphics 515
  • Processore Intel Core M5-6Y54 (Dual Core 1.1Ghz , 4M Cache, up to 2.70 GHz)
  • 256 GB SSD TCG Opal Encryption 2; 8GB DRR3L
  • Tastiera retroilluminata. Ultra leggero; 2 USB Type-C; Intel Wireless-AC 8260 dual band
  • Windows 10 Professional 64 bit
photo 2017 04 24 16 08 55
Miglior portatile per giocare: guida all’acquistoSiete dei veri gamer e desiderate giocare in mobilità? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili per giocare suddivisi per fascia di prezzo!

HP 250 G4

HP 250 G4 M9S72EA Notebook_ Amazon.it_ Informatica

Intel® Celeron® N3050 con scheda grafica Intel HD, RAM 4GB, disco rigido 500 GB, schermo 15,6 pollici (1366 x 768), masterizzatore DVD, peso 2,1 Kg, lettore di schede integrato, Webcam, microfono incorporato, senza sistema operativo (FreeDOS).

Lenovo B50-10 Notebook

Lenovo B50-10 Notebook con Windows 10, Intel Celeron N2840, RAM da 4GB, Hard-dis

Intel® Celeron® N2840 con scheda grafica Intel HD, RAM 4GB, disco rigido 500 GB, schermo 15,6 pollici (1366 x 768), masterizzatore DVD, peso 2,0 Kg, lettore di schede integrato, Webcam, microfono incorporato, Windows 10 Home.

HP Stream 13-c100nl Notebook

HP Stream 13-c100nl Notebook, 13_, Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, In

Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Webcam HP TrueVision HD con microfono dual-array digitale integrato, peso 1,6 Kg, Windows 10 Home.

Asus Zenbook UX305FA-FC005T

Asus Zenbook UX305FA-FC005T Portatile, Display da 13.3 Pollici Full HD, Processo

Display da 13.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core M-5Y10, RAM 8GB, SSD da 256GB, Windows 10, peso 1,3 Kg.

7 2 graphic design picture
Miglior portatile per fare grafica e video: guida all’acquistoState cercando un portatile che vi permetta di fare editing fotografico e video senza problemi? Ecco i nostri consigli e quale acquistare.

L’articolo Portatile senza ventola (fanless): guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.