Come riconoscere la qualità dei film streaming o torrent

By Gaetano Abatemarco

How To Stop Buffering On Your Live Video Streams cat 354x214

Abbiamo scaricato un film in streaming o via torrent ma non siamo rimasti soddisfatti dalla qualità? Gran parte del materiale disponibile in rete per il download gratuito presentano nel nome delle sigle identificative della qualità di un film. Con un semplice sguardo possiamo ottenere informazioni sulla qualità audio e video di qualsiasi film o serie TV leggendo semplicemente il nome del file.

Tutti gli acronimi indicati verranno elencati in ordine di qualità.

Come migliorare streaming InternetLa nostra guida per informarvi su tutti i modi per migliorare lo streaming Internet: dite basta a buffering e video sgranati!

Riconoscere la qualità video

CAM

La qualità video più scadente. Con questa sigla viene identificato un video catturato grazie ad una telecamera nascosta direttamente all’interno del cinema. Presentano spesso immagini mosse e riprese non perfettamente a fuoco, senza contare eventuali stacchi o pezzi mancanti di film. Sono di solito i primi disponibili subito dopo l’uscita del film al cinema, ma la qualità è inferiore a quella ottenibile con altri mezzi.

TS (TeleSync)

Anche in questo caso viene identificato un video catturato con una telecamera, ma la qualità è migliore grazie all’utilizzo di una telecamera professionale HD ferma su una base d’appoggio stabile (spesso un treppiede). Discreta qualità e immagini decisamente meno mosse, ma tagli ed errori possono sempre essere presenti nella ripresa.

TC (TeleCine)

Con TeleCine si identifica un video catturato riversando il contenuto dei nastri 35mm (distribuiti ai cinema) in un file video compresso. La qualità è buona e assenti tagli ed errori, ma sono piuttosto rari visto l’utilizzo di attrezzature costose.

SCREENER

Con SCREENER si identifica il ripping da un DVD promozionale, di solito riservato alla critica cinematografica. La qualità è buona, ma spesso questi video presentano messaggi di avviso sul copyright e altre forme di filtro per abbassare la qualità.

R3/R4/R5/R6

I file con l’indicazione regionale identificano i video rippati da DVD venduti all’estero. La qualità è molto buona, ma in questo caso possiamo trovare messaggi pubblicitari o sottotitoli in lingua straniera impressi direttamente sul video.

In base al numero possiamo identificare la regione di provenienza del DVD originale.

  • R3 – Sudest asiatico
  • R4 – Australia, Nuova Zelanda, America centrale e meridionale
  • R5 – Russia, India, Asia nordovest e Africa tranne Egitto e Sudafrica
  • R6 – Repubblica Popolare Cinese (tranne Hong Kong e Macao)

WEBRip

Con questa sigla si identificano i video registrati utilizzando tecniche di screen grabbing, ossia registrando direttamente lo schermo del PC mentre è in riproduzione su Netflix o piattaforme simili. La qualità è in generale molto buona, ma soggetta alle capacità del software utilizzato per la registrazione dello schermo.

Per gustarsi al meglio qualsiasi film o serie TV consigliamo di scaricare solo i file video che presentano questa sigla o le successive.

DVDRip

Con questa sigla identifichiamo un video rippato da un DVD originale. La qualità è ottima, del tutto simile a quella ottenibile con un DVD fisico (576p).

HDTV

Con questa sigla si identificano i video registrati su HDD tramite TV ad alta definizione. La qualità è ottima e spesso è possibile ottenere risoluzioni fino all’HD (720p).

DVD5

Con questa sigla si identificano i video puri, presi senza conversione da un DVD a singolo strato. La qualità è ottima ed in più presentano contenuti aggiuntivi, menu e sottotitoli (se disponibili).

DVD9

Con questa sigla si identificano i video puri, presi senza conversione da un DVD a doppio strato. La qualità è ottima ed in più presentano contenuti aggiuntivi, menu e sottotitoli (se disponibili).

WEB-DL – DLMux

Con queste sigle si identificano i video scaricati da iTunes ad alta qualità. La qualità è eccellente e spesso vengono distribuiti con risoluzione HD (720p o superiore).

BRRip

Con questa sigla si identifica un video rippato da un Blu Ray pre-release. La qualità è eccellente e spesso arrivano a risoluzioni elevate (1080p), con un ottimo compromesso tra dimensioni dei file video e qualità.

BDRip

Con questa sigla si identifica un video rippato da un Blu Ray originale. La qualità è eccellente, con risoluzioni che arrivano spesso fino al 1080p. Uno dei migliori formati disponibili per un film in streaming, ma i file tendono a superare sempre i 5 GB.

VU – Untouched

Con queste sigle identifichiamo i video “non toccati”, riversati dal Blu Ray al file senza alcuna compressione. La qualità è sublime paragonabile a quella ottenibile con il Blu Ray fisico, ma i file sono sempre molto grandi (superiori ai 20 GB). La massima qualità ottenibile attualmente con un film in streaming.

Riconoscere qualità audio

MD (MicDubbed)

Con questa sigla identifichiamo l’audio catturato tramite microfono in sala del cinema. L’audio è scadente, con vari disturbi (anche da altri spettatori come risate, tosse, starnuti etc.), ma molto dipende anche dalla qualità del microfono della telecamera o del microfono esterno utilizzato.

LD (LineDubbed)

Con questa sigla identifichiamo l’audio catturato tramite collegamento alla macchina da presa. L’audio è di discreta qualità, considerando anche la totale assenza di disturbi esterni è un buon compromesso, specie se abbinato ad un film recente in sala.

MP3

Con questa sigla identifichiamo l’audio rippato in MP3 da una qualsiasi sorgente. L’audio di questo tipo di solito proviene da un DVD, quindi di buona qualità, ma può provenire anche da altre fonti.

AC3

AC3 o Dolby Digital è uno degli algoritmi di compressione utilizzato sui DVD e sui Blu Ray. L’audio di questo tipo è di ottima qualità e non raramente presentano anche il multi-canale (5.1). Cercate se potete di scaricare sempre video con AC3 o le sigle successive.

DTS

Con questa sigla identifichiamo il codec audio DTS, prelevato direttamente dal DVD. L’audio è di ottima qualità ed è multi-canale (5.1).

DTS-HD

Con questa sigla identifichiamo il codec audio DTS, prelevato direttamente dal Blu Ray. L’audio è di elevata qualità ed è multi-canale (5.1 o 7.1).

DSP/DSP2

Con questa sigla identifichiamo un flusso audio passato tramite un processore DSP, quindi processato per migliorarne la qualità. Con questa sigla viene spesso indicato l’audio puro prelevato dall’impianto del cinema senza riconversioni o ripping. L’audio è di qualità sublime e presenta sempre molti canali (almeno 8). La massima qualità attualmente disponibile per un film in streaming.

L’articolo Come riconoscere la qualità dei film streaming o torrent appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.