Migliori Chromebook: guida all’acquisto

By Andrea Rossi

Chrome OS

Se frequentate regolarmente il web forse anche voi vi sarete chiesti cosa siano i Chromebook. Da un paio di anni a questa parte non si fa altro che parlare di questi rivoluzionari portatili che grazie al prezzo contenuto e alla facilità di utilizzo stanno spopolando, sopratutto oltre oceano. In realtà ciò che vi interessa di più siamo sicuri sarà capire quali siano i migliori Chromebook, in modo da non acquistare un prodotto al buio.

La prima cosa da fare, sopratutto per chi ha ancora poche informazioni su questo argomento, sarà di fare una breve introduzione. Nel nostro Paese infatti, a torto o ragione, i Chromebook vengono un po’ snobbati. Questo in parte è dovuto al fatto che non se ne capisce l enorme potenziale. I migliori Chromebook non hanno nulla da invidiare ai più moderni notebook, anche se non possono certo vedersela con gli ultrabook più performanti.

Partiamo quindi con una carrellata di quelle che sono le caratteristiche dei migliori Chromebook, cercando di focalizzarci sul perché possono risultare un prodotto davvero valido.

Chrome OS e Chromebook in Italia: pregi e difettiLo abbiamo testato per voi direttamente da un Chromebook: la totale dipendenza da Google e Internet è davvero un handicap?

Perché acquistare un Chromebook

Una delle ragioni più frequenti fra quelle scelte da chi non ama i Chromebook è che non possono far girare gli stessi programmi di un comune portatile con Windows a bordo. Pur essendo in parte vera, questa informazione deve essere approfondita. Nonostante la forte mancanza di applicazioni comuni al resto del mercato, i migliori Chromebook portano con se una serie di vantaggi che raramente troverete in altri prodotti nella stessa fascia di prezzo. Cerchiamo quindi di capire insieme i pro e i contro di questi computer un po atipici.

Acquistare un Chromebook: i pro

La prima ragione che mi sento di addurre al mondo dei Chromebook è sicuramente il prezzo. A parità di costo, grazie sopratutto a Chrome OS, risultano molto più performanti di qualsiasi altro concorrente. Ma per quale motivo? L’hardware dei migliori Chromebook, in termini di potenza pura, non è certo il massimo. Ciò che fa la differenza è la concezione globale dietro alla progettazione di questi portatili. Utilizzare un sistema operativo (basato su Android) leggero e scattante, ha fatto la differenza. Se poi ci mettete un hardware di buon livello, con processori performanti ma parchi nei consumi e memorie con buona velocità, il cocktail inizia a prendere forma.

La parte da leone la fa infatti Chrome OS, davvero velocissimo. I tempi di accensione sono fulminei e se non esagerate con il carico di lavoro non troverete mai lag o impuntamenti. La possibilità poi, di utilizzare le applicazioni Android su la maggior parte dei modelli più recenti, ha colmato un vuoto enorme delle precedenti generazioni. Per finire poi l’autonomia è in generale ottima e si attesta su quasi tutti i modelli intorno alle 10 ore di utilizzo. A meno che non de dobbiate fare un utilizzo professionale, i migliori Chromebook presenti sul mercato non hanno nulla che non va.

chromebooks apps flyout
Ripristinare Chrome OS sui ChromebookCome risolvere i problemi che nascono sul vostro Chromebook e l’errore “Chrome OS risulta danneggiato” con lo strumento di ripristino Chrome OS di Google.

Acquistare un Chromebook: i contro

I punti deboli in realtà ci sono. Uno di quelli che mi fa rimpiangere i classici notebook è la memoria limitata. La maggior parte dei Chromebook monta infatti memorie solide da 32 o 64 GB. Questa iniziano ad essere un po risicate per chi con il portatile ci lavora e scarica continuamente contenuti. È anche vero che al giorno d’oggi acquistare un buon Hard Disk esterno non ha un prezzo proibitivo. Inoltre, la maggior parte dei migliori Chromebook ha la possibilità di espandere la memoria tramite scheda micro SD.

Sul fronte gaming invece nulla da fare. Scordatevi di giocare. Anche i migliori Chromebook soffrono di questa limitazione. Se vi piace passare ore ed ore immersi nei vostri videogiochi preferiti, orientatevi su qualcosa di più classico. Per il resto, se siete utilizzatori occasionali, blogger, amanti della musica o dovete editare documenti quotidianamente, i Chromebook vi faranno essere su un altro livello rispetto ai notebook economici.

acer chromebook 13 3 l
Le migliori app per Chromebook e Chrome OSAbbiamo acquistato un nuovo notebook Google ma non sappiamo quali app installare? Vediamo le app più utili per rendere l’esperienza simile ai PC classici.

I migliori Chromebook da acquistare

Dopo un po’ di teoria è finalmente giunto il momento di passare alla pratica. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono i migliori Chromebook da acquistare. Noi vi forniremo tutte le basi necessarie per un acquisto consapevole, poi starà a voi scegliere il modello che più vi piace. Siete pronti? Partiamo!

Asus Chromebook C300

migliori chromebook

Asus C300 risulta essere uno dei migliori Chromebook in questo inizio di anno. Ottime prestazioni e prezzo aggressivo ne fanno uno dei best buy della categoria. L’unico difetto? Non si trova con la tastiera italiana ed è quindi necessario abituarsi alla AZERTY francese. Dalle impostazioni però potrete sempre cambiare il layout della tastiera. Al suo interno trovate un processore Intel Celeron affiancato da 4 GB di Ram e da una velocissima unita SSD da 32 GB. Il display, da 13,3” ha una risoluzione FullHD ed è davvero un ottimo pannello. Non mancano porte USB e Hdmi per collegare direttamente il Chromebook al televisore. Più che buona la durata della batteria che garantisce almeno 7 ore di utilizzo ininterrotto.

Acer CB3-431migliori chromebook

Acer è stato uno dei produttori più prolifici per quanto riguarda i Chromebook. Questo modello, con display da 14” con risoluzione 1366×768 rimane un buon compromesso fra prestazioni e costo. Il processore che lo muove è un ben collaudato Intel Celeron N3060, con 4 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. A coadiuvare il tutto troviamo una scheda grafica integrata, sempre di marca Intel che aiuta nelle prestazioni generali. Chrome OS su questo modello gira sempre molto fluido e pulito. Vi sembrerà quasi di avere a che fare con un Ultrabook, sia per prestazioni che per design, sottile e piacevole. In alternativa trovate il modello da 11,6”. Le uniche due differenze sono il processore leggermente meno potente e la grandezza del display.

Lenovo IdeaPad 100s

migliori chromebook

Anche Lenovo si è lanciata da tempo nel mondo dei Chromebook e con questo IdeaPad 100s ci fornisce un modello interessante ed economico. La scheda tecnica è quella che spesso abbiamo incontrato. Al processore Intel Atom sono affiancati 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. Anche se la Ram può sembrare poca in realtà è più che sufficiente a svolgere tutte le operazioni principali. Chrome OS è infatti veramente gentile sulla richiesta di performance. La plastica lucida che avvolge il Chromebook può dare un’idea di materiali scadenti, ma in realtà è davvero solida e l assemblaggio ben realizzato.

HP Chromebook 11 G5

migliori chromebook

Questo modello di HP ha uno schermo da 11” che lo rende perfetto per portarvelo dietro. Gli ingombri sono minimi e il peso pure. Ottima la qualità costruttiva, così come un design che dona un senso di eleganza non comune a tutti i modelli. Il processore utilizzato è Intel Celeron N3060, con 4 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. Lo schermo, che è di buona qualità con una taratura dei colori e del contrasto ottimi, ha una risoluzione HD. Complice però la dimensione ridotta non sentirete la mancanza di una diagonale maggiore. Di alto livello l audio che risulta sempre nitido e potente. A completare la dotazione trovate due porte USB 3.0, una porta Hdmi e il jack da 3,5 mm.

Acer Chromebook R13

migliori chromebook

Acer R13 basta guardarlo per rimanerne innamorati. Si tratta sicuramente di uno dei migliori Chromebook e anche di uno dei più belli. Purtroppo come molti modelli non ha la tastiera italiana ma una molto simile tastiera tedesca. Tutto ciò che dovrete fare sarà cambiare il layout all’interno delle impostazioni. Nello chassis abbiamo un ottimo processore Mediatek, che coniuga brillanti prestazioni a consumi davvero ridotti. La Ram, come per quasi tutti i modelli è da 4 GB mentre la memoria interna è da 32 GB. Uno dei punti forti di questo prodotto è sicuramente il display. Questa unità da 13” con risoluzione fullHD ha il supporto touch a 10 punti. In questo modo, grazie allo stand integrato, lo potrete utilizzare come un tablet.

Acer Chromebook R11

migliori chromebook

Sempre da Acer passiamo ora a uno dei modelli più piccoli di Chromebook. Acer R11 ha infatti uno schermo da 11′ con risoluzione 1366×768. Cosa lo rende un buon prodotto? Sicuramente le sue doti di maneggevolezza, le dimensioni simili a quelle di un tablet e la presenza della tastiera fisica. Come plus troviamo anche uno schermo touch che lo rende ancora più apprezzabile.

Il processore è Celeron N3150, affiancato da 4 GB di Ram e 32 GB di memoria SSD nella sua versione più potente. Con un hardware del genere non dovrete temere nessun tipo di problema. Come abbiamo detto Chrome OS è veramente poco pesante e molto reattivo. Poco preciso il trackpad, che rende consigliato se non necessario l utilizzo di un mouse. Per il resto trovate uno dei migliori Chromebook sotto i 12 pollici, perfetto da usare anche come compagno di università.

Da ricordare che la tastiera ha il layout francese e sarà quindi necessario modificarlo nelle impostazioni.

HP Chromebook 14 G3

migliori chromebook

La palma di prodotto più interessante presente in vendita in Italia va però a questo modello di HP. Risulta essere fra i migliori Chromebook in assoluto, se non addirittura il migliore. Lo schermo, da 14” ha una risoluzione 1366×768, non altissima ma compensata dall’ottima qualità del pannello. Come processore troviamo un inedito Nvidia Tegra K1, potentissimo e affidabile, che basa la sua parte grafica sul chip Nvidia Kepler.

La memoria interna è come sempre da 32 GB affiancata da 4 GB di memoria Ram. Per chi preferisce utilizzare internet anche in mobilità è presente il supporto alle sim 4G. Le prestazioni sono in assoluto fantastiche e i materiali non sono da meno. Tutto questo si paga con un prezzo più alto della media ma non eccessivo.

Se rientra nel vostro budget ve lo consigliamo caldamente.

In alternativa…

Purtroppo, rispetto al panorama mondiale, la scelta nel nostro paese è un po limitata. I migliori Chromebook infatti non sono stati commercializzati in Italia e modelli come Google Pixel è probabile che non li vedremo mai. Se però vi capita di viaggiare abbiamo deciso comunque di tenervi aggiornati sui modelli che potete trovare negli altri paesi. Chissà poi che non arrivino anche qui. Vi lasciamo quindi con una breve lista dei migliori Chromebook internazionali disponibili negli altri paesi.

Chromebook Pixel

migliori chromebook

Si tratta sicuramente del migliori Chromebook mai messo in vendita. Ve lo citiamo solo per dovere di cronaca, poiché Google l’ha ritirato dalla vendita. All’interno di questo mostro di potenza trovate un processore Intel core i7 con 16 GB di Ram e un SSD da 64 GB. Già questi dettagli vi dovrebbero far capire che vi trovate di fronte a un modello di un altro pianeta. Lo schermo invece, da 13”, ha una risoluzione pari a 2560×1700, per una qualità dell’immagine superiore rispetto alla concorrenza.

I materiali sono tutti metallici e di alta qualità. Questa scheda tecnica va a giustificare il prezzo di 900 $ a cui era messo in vendita. Chissà che non ne troviate uno usato ad un prezzo molto inferiore.

Asus Chromebook Flip

migliori chromebook - Asus Chromebook Flip

Prima che venisse presentato questo modello, scegliere un Chromebook con processore Intel faceva un po storcere il naso. Questo era dovuto alla scarsa ottimizzazione fra le due piattaforme. Chromebook Flip ha uno schermo da 12,5” LED, perfetto per l’utilizzo in mobilità, con risoluzione fullHD. Il processore utilizzato è Intel M3, considerato di fascia bassa, ma decisamente prestante su un prodotto di questo tipo.

Al suo fianco troviamo 4 GB di Ram e una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite micro SD. La batteria riesce a fornire risultati di tutto rispetto, con quasi 13 ore di utilizzo continuativo. Da non dimentica che essendo il display touch viene offerta una modalità tablet davvero interessate. Unica nota negativa è la mancanza al supporto (almeno per ora) del Play Store.

Samsung Chromebook Pro

migliori chromebook - Samsung Chromebook Pro

Samsung Chromebook Pro è sicuramente, insieme al modello precedente, uno dei migliori Chromebook in circolazione. Purtroppo al momento della stesura dell’articolo non è ancora arrivato in commercio. Visto però che manca davvero poco non potevamo non presentarvelo. Al suo interno troverete un processore Intel M£, 4 GB di Ram e, anche in questo caso, una memoria interna da 32 GB espandibile. Lo schermo risulta essere davvero un buon pannello: con una diagonale di 12,3” ha una risoluzione QHD di 2400×1600, oltre ad essere touch. A livello di design forse ci troviamo di fronte al più bel Chromebook attualmente in commercio e migliorare l’utilizzo ci pensa il supporto completo al Play Store. In questo modo potrete utilizzare la maggior parte delle applicazioni anche sul vostro Chromebook.

mouse wifi
Miglior mouse Wireless senza filo: guida all’acquistoSiete prossimi all’acquisto di un mouse wireless senza filo? Ecco una lista dei migliori, per qualsiasi evenienza, attualmente in commercio.

Acer Chromebook 15

migliori chromebook

In un mercato dove i produttori si concentrano su schermi fino a 13” Acer è voluta andare un po contro tendenza, presentando un modello da 15,6” decisamente più grande della media. Al suo interno troviamo un Intel Core i5, decisamente ottimo viste le prestazioni del sistema operativo. La Ram è da 4 GB mentra come memoria interna troviamo (scelta alternativa) una SSD da 32 GB e tutti sappiamo quanto possono essere veloci queste unità. Il display ha una risoluzione 1366×768, scelta classica nel mondo dei portatili. Se amate i display grandi questo risulterà sicuramente uno dei migliori Chromebook per voi. In più la scelta di modelli con uno schermo così ampio è davvero risicata e non troverete molte alternative. Come tutti i Chromebook ottima anche l’autonomia che rende un piacere lavorare lontani dalla presa di corrente.

HP Chromebook 14

migliori chromebook

Mancava HP nella nostra carrellata dei migliori Chromebook. Questo modello, con un ottimo schermo da 14” pollici, si distingue per la sua qualità, sia costruttiva che dei componenti. La configurazione è quella classica di ogni Chromebook che si rispetti, con Intel Celeron, 4GB di Ram e 32 GB di memoria interna espandibili. Ciò che ci fa apprezzare molto questo modello è la precisione sia della tastiera che del trackpad. Chi passa molto tempo davanti allo schermo a scrivere rimarrà piacevolmente sorpreso. Leggermente sotto tono la batteria. Non parliamo però di prestazioni disastrose, solo un po sotto la media che è comunque davvero alta. Altro punto forte è rappresentato dallo schermo che ha una vividezza dei colori molto più alta dei modelli concorrenti.

Conclusioni e altre guide

Come avete visto i Chromebook non sono così male come si pensava in partenza. Ok, hanno delle limitazioni per gli usi professionali, ma riescono comunque ad adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa e di svago. Inoltre il prezzo molto più basso dei rivali più classici li rende perfetti anche per gli studenti che cercano un prodotto economico ma comunque valido.

Abbiamo realizzato altre guide d’acquisto ai portatili e di seguito ve le elenchiamo tutte:

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Miglior portatile: guida all’acquistoNon sappiamo mai che notebook scegliere? Ecco una guida esaustiva alle componenti ed ai modelli suddivisi in categorie

miglior portatile 200 euro
Miglior portatile 200€: guida all’acquistoSiete alla ricerca di un notebook ma non avete particolari esigenze e molto budget a disposizione? Ecco i migliori portatili a massimo 200 euro!

miglior portatile 300 euro
Miglior portatile 300€: guida all’acquistoBudget limitato ma necessità di comprare un nuovo Notebook? Ecco i migliori portatili a massimo 300€ ed i nostri consigli per l’acquisto!

Chrome OS into Windows 8
Migliori Chromebook: guida all’acquistoI portatili con il sistema operativo di Google sono leggeri, veloci e vantano un’ottima autonomia. Vediamo insieme quali sono i Chromebook migliori.

Migliori Ultrabook
Miglior Ultrabook: quale comprareAvete deciso di acquistare un Ultrabook ma l’indecisione la fa da padrone? Ecco la nostra guida all’acquisto per sciogliere ogni dubbio.

laptops 203d3b022146749f2ace535adbe7bb0da
Notebook: come scegliere? Guida all’acquistoDevi comprare un portatile nuovo? Il mercato offre troppe scelte? Abbiamo preparato la nostra guida all’acquisto su come scegliere un notebook per aiutarti!

photo 2017 04 24 16 08 55
Miglior portatile per giocare: guida all’acquistoSiete dei veri gamer e desiderate giocare in mobilità? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili per giocare suddivisi per fascia di prezzo!

Se il nostro articolo sui migliori Chromebook vi è piaciuto fatecelo sapere attraverso il box dei commenti. Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

L’articolo Migliori Chromebook: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.