Google rilascia Chrome 58

By Matteo Gatti

chrome 58

 

Google ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento che porta sui nostri pc Chrome 58.

Il gruppo di Mountain View ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento che porta Chrome 58 su Linux ma anche su Windows e MacOS. Oltre alla solita carrellata di bugfix attraverso le quali bigG ha corretto difetti e vulnerabilità riscontrate nel codice, si segnalano novità di cui beneficeranno soprattutto gli sviluppatori.

Chrome 58

Passi in avanti introdotti nella versione mobile per smartphone e tablet con piattaforma Android. Google spinge sull’acceleratore delle Progressive Web Apps: potranno essere eseguite a schermo intero, nascondendo la barra di stato e quelle di navigazione, per un’esperienza immersiva.

I devs di Google hanno introdotto il supporto IndexedDB 2.0 per gestire al meglio i grandi volumi di dati all’interno del software e la possibilità di personalizzare i controlli nativi per la riproduzione dei contenuti multimediali, modificando i pulsanti per effettuare operazioni come il download, l’attivazione della modalità full screen e la messa in pausa.

Blocco integrato per la pubblicità?

chrome 58

Segnalo poi che Google starebbe valutando di introdurre sul browser Chrome un sistema di ad-blocking, cioè di blocco della pubblicità, che dovrebbe dispensare i navigatori dalla visione di spot invadenti.

Il sistema di Google non sarà indirizzato a tutte le pubblicità e la cosa è piuttosto ovvia, visto che si tratta una delle principali fonti di introito del colosso di Mountain View. Il tutto si baserà sui principi gettati dalla “Coalition for Better Ads”, gruppo di enti ed aziende che puntano ad un web con pubblicità che si concilino con le esigenze dell’utente. Per questo il blocco di pubblicità di Google Chrome prenderà di mira solo quelle invasive, come pop-up, conti alla rovescia e banner che coprono l’intera pagina. Non è però chiaro quando e se sarà introdotta questa novità.

Capitolo aggiornamento. Chi ha già installato il browser riceverà l’update a breve, in alternativa è possibile forzare il processo aprendo il menu principale, posizionandosi sulla voce “Guida” e infine selezionando “Informazioni su Google Chrome”. In alternativa, potete recarvi sul sito ufficiale per scaricare i file d’installazione .

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

 

L’articolo Google rilascia Chrome 58 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.