Smartphone Android lento: come velocizzarlo

By Gaetano Abatemarco

Ogni anno escono nuovi modelli di smartphone, una nuova versione del nostro stesso telefono che rendono il modello in nostro possesso inevitabilmente un po’ più vecchio.

Più passa il tempo più diventerà difficile aprire le app e sperare che vada tutto veloce come appena acquistato.

Questo è un problema comune all’intero mondo degli smartphone: tutti i dispositivi, dopo circa due anni o anche prima, cominciano a diventare lenti, avere problemi di stabilità e ad essere colpiti da strani errori (le malelingue dicono che siano fatti proprio per farti comprare uno nuovo…sarà vero?). Per ottenere il massimo vi propongo alcuni validi consigli per velocizzare un vecchio smartphone e per farlo tornare agli antichi fasti.

In questa piccola guida vedremo i migliori consigli per velocizzare un vecchio smartphone, così da evitare il più possibile il suo pensionamento. La guida si concentrerà sui dispositivi Android, ma il primo punto è applicabile anche a smartphone con iOS e Windows Phone.

Android lento: cosa fare

Rimuovere le app più pesanti

Tante, troppe app installate sul telefono? Molte di queste sono ottimizzate per device potenti e richiedono molta RAM, rallentando vistosamente il dispositivo. Ogni smartphone vecchio dovrebbe avere come app solo il minimo indispensabile nella memoria interna.

Iniziamo a rimuovere tutte le app che offrono anche un sito Web accessibile via browser:

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • siti di e-commerce (Amazon, eBay)
  • lettore feed
  • App usate raramente (ricordatevi il loro ultimo utilizzo…supera il mese? Eliminatele)

Molte di queste app possono essere sostituite con le loro versioni web, accessibili tramite un’unica app: il browser del dispositivo. Inseriamo i social come preferiti e prepariamoci a visitare i nostri social network in versione “lite”.

Paura di perdere qualche notifica? Tutti i principali social network supportano le notifiche via email, basta lasciare Gmail o il nostro client di posta predefinito configurato e riceveremo tutte le notifiche in tempo reale.

Usare un browser più leggero e veloce

Strettamente collegato al punto precedente: abbiamo deciso di usare di più il browser web, ma quale usare?

Quello di default spesso e volentieri è la scelta miglior, ma su Android non sempre è reattivo come noi desideriamo. Per scegliere un browser veloce possiamo puntare su quelli presentati nella nostra guida qui in basso. Occupano tutti pochissimo spazio in memoria e sono velocissimi a caricare anche più pagine insieme.

Disattivare le app inutili

Alcune app di sistema (specie su Android) non possono essere disinstallate senza root e altre mod, quindi rimarranno spesso e volentieri in memoria a rallentare il nostro dispositivo.

Per fortuna Android permette, fin dalle sue versioni più vecchie, di disattivare le app che riteniamo inutili: non appariranno più nel drawer, non potranno più avviarsi ed occupare memoria preziosa.

velocizzare un vecchio smartphone

Portiamoci nel gestore delle applicazioni, apriamo l’app inutile e facciamo un tap su Disattiva (se disponibile), seguito da un tap su Arresto forzato. L’app non sarà più avviabile e avremo fatto un ulteriore passo in avanti per velocizzare un vecchio smartphone.

NOTA BENE: molte app di sistema non possono essere disattivate perché indispensabili al corretto funzionamento di Android o dei servizi Google.

Abilitare i permessi di root

Se il vostro dispositivo Android è ormai vecchio, la garanzia sarà sicuramente scaduta e quindi possiamo tranquillamente effettuare questa modifica sul sistema! Abilitare i permessi di root ci consentirà di usare applicazioni avanzate come Greenify e Xposed, due app che migliorano sensibilmente la durata della batteria e la reattività del sistema.

NOTA BENE: effettuate sempre un backup dei dati dello smartphone prima di effettuare questo tipo di operazioni. Il rischio di danneggiare il dispositivo è concreto.

Per ottenere root senza utilizzare il PC possiamo utilizzare una delle app consigliate nella nostra guida disponibile qui in basso.

Possiamo verificare il suo corretto funzionamento con quest’app, che ci segnalerà se abbiamo o meno i permessi di root.

DOWNLOAD | Root Checker

velocizzare un vecchio smartphone

Ora possiamo usare tranquillamente usare applicazioni come Greenify e Xposed per velocizzare un vecchio smartphone, renderlo più fluido e scattante ibernando le app.

Installiamo una ROM personalizzata

Ancora non siete soddisfatti del risultato ottenuto? Possiamo velocizzare un vecchio smartphone Android rimuovendo la ROM stock piena di bug e software schifezza ed installando una Custom ROM pulita e nettamente più veloce! La ROM Custom più famosa è la Lineage OS, disponibile per tantissimi modelli.

Sul sito o con una veloce ricerca su Google è possibile trovare la procedura per qualsiasi modello in circolazione.

NOTA BENE: effettuate sempre un backup dei dati dello smartphone prima di effettuare questo tipo di operazioni. Il rischio di danneggiare il dispositivo è concreto.

LINK | Lineage OS

Possiamo cercare altre ROM per il nostro dispositivo su XDA Developers, basta cercare il nostro modello.

LINK | Forum XDA Developers

Ultima spiaggia: prendere un nuovo device a basso costo

Le abbiamo provate tutte per velocizzare un vecchio smartphone ma ormai il device è irrecuperabile? Allora meglio guardarci intorno e puntare su un nuovo modello, magari low-cost. Su Chimera Revo abbiamo trattato nella rubrica per smartphone sotto i 200 € in grado di regalare soddisfazioni a chiunque: basta solo darli una possibilità.

Bene, è davvero tutto: se avete altri consigli non esitate a lasciarci un commento!

L’articolo Smartphone Android lento: come velocizzarlo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.