Associare Xiaomi Mi Band 2: problemi e soluzioni

By Salvo Vosal

La Xiaomi Mi Band 2 è stato un grandissimo successo per Xiaomi, nato dall’intuizione vincente di fornire una fitness band a basso costo ma dalla grande qualità costruttiva. Come tutte le fitness band quella Xiaomi dà il massimo in associazione ad uno smartphone, e all’app associata.

Quando si cambia dispositivo, o prima di fare un reset, è necessario scollegare la propria Xiaomi Mi Band 2 per poi permetterle di fare di nuovo la procedura di associazione. Ovviamente non sempre ciò è possibile, a volte lo smartphone si blocca e va in bootloop, a volte semplicemente ci si dimentica di disassociare.

A questo punto la Xiaomi Mi Band 2 è divenuta una inutile reliquia? No, è possibile tornare ad associarla eseguendo una apposita procedura.

Disaccoppiare Xiaomi Mi Band 2

Non è troppo complicato, bisogna installare l’app Fix-it for Mi Band 2, il nome è già tutto un programma. La si trova gratuitamente sul Play Store, ed è tradotta in italiano. Potete scaricare Fix-it for Mi Band 2 da questo indirizzo.

La procedura si sviluppa in tre punti:

  • il primo vi chiederà di disinstallare l’app Mi Fit;
  • nel secondo potrete cercare con un tap sulla voce CERCA l’indirizzo mac della vostra mi band, una volta trovata potete cliccare sulla voce CONNETTI & ACCOPPIA;
  • La vostra band vibrerà e dovrete toccare o i led (nel caso di mi band fino alla 1S) oppure sul tasto.

A questo punto la procedura è stata completata e la mi band funzionerà e si sincronizzerà con l’app Notify&Fitness for Mi band.

Se l’accoppiamento non funziona, potete pure copiare l’indirizzo mac incollarlo sull’app Notify&Fitness. Questa applicazione è probabilmente il miglior client alternativo per i braccialetti smart, ne abbiamo già parlato ampiamente.

Purtroppo questa procedura non funziona con il client ufficiale Mi Fit, che continua imperterrito a non voler riconoscere i dispositivi non correttamente disiassociati. Speriamo che Xiaomi pensi ad una procedura di recupero perché è piuttosto assurdo forzare un gran numero di utenti ad usare un client alternativo.

La procedura è finita, potete finalmente riutilizzare la vostra Mi Band 2. Se Xiaomi si deciderà a mettere una procedura di recupero o troveremo una altra strada aggiorneremo questo post.

L’articolo Associare Xiaomi Mi Band 2: problemi e soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Un pensiero su “Associare Xiaomi Mi Band 2: problemi e soluzioni

  1. Ho avuto in regalo il Mi Band 2 e vorrei accoppiarlo al mio Iphone 5S purtroppo chi lo aveva prima con un Iphone 7 non lo ha dissociato quindi quando ci provo io con l’App Mi Fit regolarmente installata sul mio Iphone 5 aggiungi dispositivo dal mio profilo dopo un po con una finestra mi dice ” Impossibile accoppiare contatta il servizio Clienti “. cosa posso fare autonomamente per risolvere il problema ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *