Trovare password WiFi salvata su Windows 10

By Davide Macrelli

Può capitare, in determinate occasioni, di dimenticare il codice di sicurezza o la password WiFi per accedere alla rete wireless e il problema si manifesta nel momento in cui ci si vuole connettere a Internet da un altro dispositivo. Quante volte vi sarà capitato di volervi collegare a un rete WiFi nota dove, solitamente, siete collegati in automatico ma – per un motivo o per un altro – dovete scoprire la password della WiFi salvata.

Per risolvere il problema (non della vostra memoria!) basterà eseguire un semplice comando da eseguire nel prompt di Windows.

Vedere password WiFi salvate

Prima di procedere, vi ricordiamo che se la parola segreta non funziona può essere che sia stata cambiata ed il cambiamento non è stato salvato nel vostro apparecchio. In questo caso questa guida vi risulterà inutile perché non è possibile procedere. Fatta questa premessa, aprite il Prompt dei Comandi premendo i tasti Windows + R contemporaneamente e scrivete cmd come nell’esempio.

windows

Copiate il comando riportato qui sitto che vi permetterà di vedere la lista in chiaro delle reti wireless memorizzate e Premete Invio.

netsh wlan show profile

windows

Quando appariranno i Profili sull’interfaccia Wi-Fi nella schermata nera del prompt, individuate la rete wireless che vi interessa sotto a Profili utente (quelli nel rettangolo bianco) e annotatevi il suo nome, ovvero il suo SSID.

Il comando conclusivo

Trovato l’SSID, inserite questo comando che trovate di seguito: vi consentirà di vedere la password della WiFi salvata.

netsh wlan show profile nome_wifi key=clear

windows

La frase nome_wifi va sostituita con il vero SSID della rete wireless che volete analizzare. La chiave è l’ultima voce dell’immagine, nel rettangolo lungo bianco, alla voce Contenuto chiave. Se la memoria non ci assiste possiamo sfruttare questo sistema!

Insomma una soluzione semplice e immediata che vi permette di trovare la password WiFi salvata delle reti già note, senza dover scaricare nessun programma esterno o aggiuntivo.

L’articolo Trovare password WiFi salvata su Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.