ServerOne, il Server NAS di nuova generazione

Server

ServerOne

Laser Office sas di Rimini annuncia la disponibilità del nuovo Server NAS della serie ServerOne realizzato con componenti di assoluta qualità e dotato di una notevole potenza computazionale per soddisfare appieno tutti i compiti affidatogli. Quindi non un semplice NAS bensì un computer centralizzato per eseguire contemporaneamente diversi compiti senza penalizzare le performance di ognuno. Ad esempio condividere documenti, giochi, foto, musica e video in una rete locale e/o su internet, fare da archivio di backup e server DLNA e DAAP per la diffusione di films e audio streaming in rete locale, effettuare download tramite vari protocolli FTP/BiTTorrent/eDonkey, fino a trasformarsi in web/email hosting e molto altro.

Logo ServerOne

Logo serie ServerOne

La serie ServerOne al momento nasce con il capostipite che utilizza un “case” di classe “enterprise” della azienda USA/Cina U-NAS ed è utilizzabile sia in ambito casalingo che professionale per uffici o aziende, seguiranno altre 2 versioni, con dei “case” meno professionali e di costo più basso prodotti da altre 2 aziende, espressamente per ambiti casalinghi e piccoli studi o piccole imprese.

In ambito aziendale consente un’archiviazione sicura dei dati nella rete, gestione di utenti e gruppi, alta espandibilità, tolleranza ai guasti, ottimo rapporto qualità/prezzo ed inoltre può implementare server web e posta elettronica e molto altro.

Il software utilizzato è il free software Open Media Vault basato sul sistema operativo Debian Linux 8 (Jessie) ed è amministrato tramite una interfaccia Web semplice e lineare senza tanti fronzoli ma chiara ed efficace.

Come si presenta Open Media Vault

Come si presenta Open Media Vault

Gli aggiornamenti sono semplici e gestiti tramite il sistema a pacchetti del team Debian che consente di aggiornare sia l’applicativo che il sistema stesso e consente inoltre di agganciare altri repository software per ottenere ad esempio gli aggiornamenti del sistema Debian dai backport di Jessie. Esiste il supporto multilingua per la gestione e personalizzazione, inclusa la lingua italiana. Open Media Vault si appoggia su una notevole quantità di plugins per poter implementare tutte le funzionalità richieste dagli utenti del ServerOne.

La possibilità di avere in ufficio/azienda uno strumento della potenza di un ServerOne dà una sempre maggiore spinta alla realizzazione dei servizi Web, email, ftp e cloud in house ovvero presso la sede stessa del professionista o ditta e non più dipendente da un fornitore terzo considerando che sono sempre di più i comuni italiani raggiunti dalla Fibra Ottica, che è in grado di offrire un collegamento Internet più veloce e stabile. Inoltre la copertura in fibra ottica cresce esponenzialmente e già attualmente raggiunge migliaia di comuni in tutto la nazione e le tariffe prevedono un canone molto simile a quello dell’ADSL classica sui normali doppini di rame delle linee telefoniche e spesso includono un IP statico pubblico.

Una opportunità che si rende disponibile anche per le famiglie. Immaginate una serata ospiti di amici e con il vostro smartphone vi collegate al vostro ServerOne a casa e mostrate le foto e video realizzati nelle ultime vacanze. Foto e video che avete salvato su un server affidabile e sicuro con un grande capacità ridondante di memorizzazione che vi preserverà dalla classica perdita di tutte le vostre foto e video quando si rompe il disco del vostro PC o notebook dove avete salvato il vostro patrimonio di immagini credendo che fosse al sicuro. Meglio ancora dei servizi Cloud che offre la rete che sono simili a un ServerOne quando devono offrire i contenuti ma che impiegano una vita per essere caricati mentre voi potete farlo direttamente a casa vostra in pochi istanti. Inoltre potete memorizzarci i vostri films preferiti e guardarli con un click quando e dove volete.

Ad esempio potete collegare al ServerOne una o più stampanti e/o scanner e risparmiare di averne una in ogni postazione di lavoro. Può essere usato anche per la videosorveglianza e altri utili servizi.

ServerOne, questo è il nuovo futuro!

Caratteristiche di base della serie ServerOne:
Installazione rapida e semplice
Configurabile e personalizzabile su misura
Qualità di livello Enterprise
Progettato per un uso intensivo e pesante
Massima espandibilità ed efficienza
Case in alluminio con struttura interna in acciaio
Raffreddamento ottimizzato con 2 ventole da 120 mm
Funzionamento ultra silenzioso
LED per alimentazione e attività di ciascun HD
Scheda madre di ultima generazione Gigabyte GA-Z170N
MicroProcessore INTEL i5 6600R 6MB cache 3,5 Ghz
Memoria RAM 16 GB DDR4 installati
1 HD SSD di sistema con OMV installato
Massimo 8 Hot-swappable SATA HD da 3,5″
Porta Frontale USB 3.0
Dimensioni (L x P x A) 316 mm x 254 mm x 180 mm
Peso netto senza HD 5 kg

Il prezzo del ServerOne Non Configurato ovvero senza dischi rigidi (Hard Disk Hot Swap) installati è di Euro 1100 + IVA mentre il ServerOne in Configurazione Massima con 8 dischi rigidi (Hard Disk Hot Swap) da 2 GB installati per una capacità di archiviazione veloce e sicura di 14 TB è di Euro 1790 + IVA, entrambi escluse le spese di spedizione. Per tutte le opzioni disponibili e ulteriori informazioni si faccia riferimento al sito web del ServerOne oppure in email a serverone@laseroffice.it

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

13 risposte

  1. 22 Marzo 2017

    […] ServerOne è un potente hardware su cui ho provato diverse soluzioni software, tra cui le più conosciute […]

  2. 23 Marzo 2017

    […] nella vita se ti ci impegni tutto puoi ottenere. Vediamo che cosa è il ServerOne:“Il ServerOne è un potente hardware su cui ho provato diverse soluzioni software, tra cui le più conosciute […]

  3. 29 Marzo 2017

    […] ServerOne, il server NAS di nuova generazione […]

  4. 13 Aprile 2017

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  5. 21 Aprile 2017

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  6. 27 Aprile 2017

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  7. 22 Giugno 2017

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  8. 22 Giugno 2017

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  9. 27 Luglio 2017

    […] ricordo che anche il nostro Server NAS di nuova generazione ServerOne è equipaggiato con un disco SSD su cui risiede il sistema operativo Open Media Vault basato sulla […]

  10. 12 Gennaio 2018

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  11. 1 Aprile 2020

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  12. 1 Aprile 2020

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

  13. 20 Luglio 2023

    […] ServerOne, il Server NAS di nuova generazione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.