Root su Lineage OS: guida completa

By Salvo Vosal

Abbiamo già parlato di Lineage OS il progetto erede di quella Cyanogenmod che ha portato le custom rom ad un nuovo livello. Come da notizie che vi abbiamo riportato, lo sviluppo procede e sono arrivate le prime rom ufficiali (nightly). Già nelle unofficial disponibili per alcuni dispositivi ( abbiamo parlato di quella dello Zuk Z2) il root funzionava solo flashando un apposito pacchetto. Adesso è ufficiale che con Lineage OS le cose andranno così anche con le rom ufficiali.

Questa scelta del team è stata dettata sicuramente dalle protezioni anti root che grazie alla api SafetyNet (gestita ed aggiornata da Google) divengono sempre più aggressive e diffuse nelle applicazioni, e perchè pur di aggirarle sempre più utenti preferiscono il systemless root.

Sulle CyanogenMod era possibile abilitare il root attraverso apposita e comoda voce nel menù opzioni sviluppatore, l’opzione appare ancora in alcune build di LineageOS ma permette di usare il root tramite ADB.

Come ottenere il root su Lineage OS

Adesso sul sito di Lineage OS nella sezione Extra è disponibile il pacchetto da flashare direttamente via recovery per avere il root. Il pacchetto è preparato da Chainfire e differenziato per architettura (arm. arm64, x86).

Trovate il download del pacchetto per il root su Lineage OS a questo indirizzo.

LineageOS funzionerà perfettamente anche senza avere flashato il root, solo che senza i privilegi molte possibilità vi saranno precluse.

Passi per installare il pacchetto:

  • scaricare il pacchetto adatto e metterlo sulla memoria del vostro smartphone o tablet con Lineage OS
  • basta riavviare in recovery, la combinazione di tasti è diversa per ogni dispositivo
  • tappare sulla voce Install e poi scegliere il pacchetto e confermare
  • in pochi secondi l’installazione sarà terminata e potrete riavviare.

A questo punto Lineage OS riavrà il vecchio menù presente sulla Cyanogenmod con tutte le opzioni attive e potrete selezionare la voce App e ADB.

Lineage OS Root Options 1

Il vecchio menù per l’abilitazione del root lo trovate sempre al solito posto nel menù opzioni sviluppatori. Il menù Opzioni sviluppatori resta attivabile andando nel menù Informazioni e tappando 7 volte sulla voce Numero build. A questo punto avete concluso e le vostre app avranno l’accesso ai privilegi di root su Lineage OS.

Se volete o avete bisogno di disabilitare il root, basta andare su Impostazioni>Opzioni sviluppatori>Accesso root e selezionare l’opzione Disabilitato.

La nostra guida al root su Lineage OS è arrivata al termine, speriamo vi sia stata utile ed abbia risposto a tutte le vostre domande.

L’articolo Root su Lineage OS: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.