Disinstallare Internet Explorer da Windows 10 e 8.1

By Gaetano Abatemarco

Internet Explorer è una parte integrante di Windows da sempre ed è anche stato oggetto di scherno per il famoso sistema operativo. Pensate che era così integrato che per qualche tempo non era possibile rimuoverlo da Windows.

Questo non è più il caso e con le versioni moderne di Windows (Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8) potete sbarazzarvi di Internet Explorer senza problemi, se non desiderate utilizzarlo. Ma cosa succede quando disinstallate Internet Explorer? Windows smetterà di lavorare bene? Sarete ancora in grado di navigare sul web? Le app universali di Windows continueranno a funzionare?

Abbiamo la risposta ad ogni dubbio.

Come rimuovere Internet Explorer da Windows

Internet Explorer è integrato in tutte le versioni moderne di Windows, tra cui Windows 8.1 e Windows 10, anche se è presente Edge. Ora però la rimozione è molto semplice e si effettua da Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

rimuovere internet explorer

Basta togliere il segno di spunta alla voce Internet Explorer 11 e poi cliccare su OK. Vi verrà mostrato un avviso, come da immagine, ma proseguite senza timori:

rimuovere internet explorer avviso

Cosa accade se rimuovete Internet Explorer 11 da Windows?

In primo luogo, visto che la procedura è testata su Windows 10, faremo riferimento ad esso ma non ci dovrebbero essere problemi neanche su Windows 8.1 e Windows 8. In Windows 10 il browser web di default scelto da Microsoft non è più Internet Explorer bensì Edge.

L’ultima volta che il browser web predefinito di Microsoft era Internet Explorer risale a Windows 8.1.

In Windows 10, ci sono due diversi browser web disponibili per default: Microsoft Edge e Internet Explorer 11 . Tuttavia, a meno che non si modificano le impostazioni di default, il browser web predefinito utilizzato è Microsoft Edge.

Internet Explorer 11 è ancora presente solo perché potrebbe essere necessario dagli utenti di Microsoft, in particolare gli utenti aziendali, per l’esecuzione di contenuti legacy e applicazioni web.

In Windows 10, Microsoft Edge non può essere arrestato, disinstallato, o comunque disattivato in qualsiasi modo. Con la rimozione di Internet Explorer ci saranno alcuni cambiamenti in Windows 8.1 e Windows 10.

Quali? Eccoli elencati.

  1. Tutti i link che portano a Internet Explorer vengono rimossi da Windows. Questo significa che non troverete alcuna scorciatoia per aprire file o link con Internet Explorer. Se nessun altro browser è installato sul sistema e si tenta di aprire un indirizzo URL non accadrà nulla. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema in Windows 10: c’è sempre che potete riattivare se l’avete disattivato Microsoft Edge.
  2. Internet Explorer non può più essere utilizzato come programma predefinito per aprire i tipi di file come HTML o protocolli come HTTP o FTP.
  3. Se si utilizza Windows 8.1, al fine di navigare in Internet, dovrete avere un altro browser installato. Se rimuovete Internet Explorer da Windows 8.1 non avrete nessun browser con il quale navigare: dovrete reinstallare Internet Explorer e scaricare un nuovo browser prima della disinstallazione di Internet Explorer.
  4. Tutte le applicazioni Windows Universal che hanno bisogno di accedere a Internet per visualizzare dati e contenuti continueranno a funzionare. Questo è vero anche se l’applicazione che si desidera utilizzare è un semplice wrapper web per un sito web.
  5. La rimozione di Internet Explorer da Windows potrebbe sembrare una buona idea quando si desidera più spazio libero disponibile sul disco. Sappiate che rimuovendo Internet Explorer guadagnerete circa 300 MB di spazio libero.

Conclusione

Insomma, è possibile rimuovere Internet Explorer da Windows 10 semplicemente perché il suo posto è già stato preso da Microsoft Edge. Ed è anche abbastanza sicuro rimuovere Internet Explorer da Windows 8.1, ma solo finché si dispone di un altro browser installato. Le app universali di Windows continueranno a funzionare, anche se non sono altro che semplici wrapper web per un sito web o qualcosa di simile.

L’articolo Disinstallare Internet Explorer da Windows 10 e 8.1 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.