MIUI ufficiale vs Xiaomi.eu vs MIUI.it: le differenze

By Giuseppe Monaco

La community di Xiaomi è sicuramente una delle più attive per quanto riguarda lo sviluppo della ROM proprietaria. I dispositivi della casa cinese, infatti, oltre che per l’eccellente rapporto qualità/prezzo sono famosi per la MIUI che stravolge la solita interfaccia di Android stock. Visto come Xiaomi sia presente ufficialmente solo in Cina e in India, fan provenienti da ogni parte del mondo hanno creato gruppi di traduzione/sviluppo per portare in modo tempestivo una ROM fatta su misura per il proprio paese nel minor tempo possibile.

cat-logocat-logo

Nonostante alcuni paesi godano di gruppi di sviluppatori che si impegnano a personalizzare la MIUI localizzandola per la propria nazione, tutti gli sforzi di queste community tendono a convergere in un unico grande progetto, ovvero la ROM Multilingua disponibile su Xiaomi.eu. L’utente che si trova a voler installare una versione della MIUI diversa da quella cinese, ovviamente, può trovarsi spaesato di fronte a tutte queste varianti dello stesso sistema. Quali sono le differenze? Qual è meglio scegliere? Fughiamo ogni dubbio scoprendo cosa cambia per ogni versione!

Differenze MIUI ufficiali (Global e China)

Prima di tutto è opportuno chiarire quali sono le differenze che intercorrono tra le ROM ufficiali rilasciate da Xiaomi. La casa cinese, infatti, rende disponibile per ogni dispositivo, in ordine di tempo, la MIUI in versione China Developer, China Stable, Global Developer e infine Global Stable.

China Stable

E’ la versione con la quale i dispositivi Xiaomi escono di fabbrica, consente gli aggiornamenti OTA che generalmente vengono rilasciati ogni mese. Comprende solamente Inglese e Cinese come lingue disponibili ed è sprovvista del Play Store, inoltre contiene alcune applicazioni pensate esclusivamente per il mercato cinese.

Global Stable

Anche questa rilasciata direttamente da Xiaomi ed aggiornata a cadenza mensile tramite OTA. Integra molte altre lingue (italiano compreso) e il Play Store con i servizi Google. Le app pensate per il mercato cinese qui non sono presenti.

China Developer

Disponibile solo in Inglese e Cinese viene rilasciata ogni settimana con miglioramenti continui e nuove funzionalità. Anche questa non include il Play Store ed i servizi Google, mentre consente gli aggiornamenti tramite OTA.

Global Developer

E’ la Rom che consigliamo di utilizzare e installare. Disponibile in multilingua, quindi anche in Italiano, riceve aggiornamenti settimanali con numerosi bug fixes. Inoltre consente gli aggiornamenti OTA che vi arriveranno direttamente tramite avviso sul terminale. Rispetto alla China Developer, però, resta sempre un passo indietro con funzionalità che, a volte, tardano di una settimana.

Differenza tra versioni MIUI alternative (Miui.it e Xiaomi.eu)

Tra le versione unofficial della MIUI, quelle che più ci interessano, che portano la lingua italiana e che risultano qualitativamente migliori sono quelle realizzate dal team italiano di Miui.it e da quello internazionale di Xiaomi.eu.

Miui.it

Realizzata dal team italiano, questa ROM è pensata esclusivamente per il nostro paese. La base è la China Developer e, su quest’ultima, vengono eseguite le modifiche necessarie. Più in particolare, viene tradotta ogni singola stringa per poter godere di un sistema totalmente in lingua italiana e vengono poi rimosse tutte le app pensate per il mercato cinese che, per questo, risultano inutili nel nostro paese.

Oltre questo vengono eseguite alcune ottimizzazioni, a seconda del caso e delle funzionalità, pensate per localizzare ancor meglio lo smartphone nel nostro paese. Il download di questa ROM è disponibile sul sito Miui.it e il suo rilascio, visto il gran numero di dispositivi diversi prodotti da Xiaomi, spesso tende a tardare rispetto alla data ufficiale. Facendo questa scelta, dunque, si rinuncia ad avere aggiornamenti OTA e rilasci tempestivi accettando, di fatto, un ritardo variabile.

Xiaomi.eu

Frutto di un progetto che unisce il lavoro di tutte le community, la ROM di Xiaomi.eu comprende una vasta scelta di lingue e, per questo, tende a occupare più spazio rispetto a quella appena vista. Anche in questo caso vengono rimosse le applicazioni cinesi e vengono introdotte numerose funzionalità/ottimizzazioni mirate a migliorare l’esperienza dell’utente europeo. Per la lista completa delle modifiche introdotte dal team vi basterà recarvi nella pagina di download delle ROM, scegliere l’ultima versione e scendere fino alla voce Our ROMs features.

La traduzione in lingua italiana viene fornita proprio dal team di Miui.it ma, visto come il team italiano tende a rilasciare la propria ROM con un leggero ritardo, la traduzione che troviamo su Xiaomi.eu molto spesso è quella della settimana precedente. Anche qui, poi, non troverete gli aggiornamenti OTA ma vi toccherà scaricare e flashare il pacchetto zip contenente la ROM ogni volta che vorrete installare un aggiornamento.

Dunque, per avere chiaro il quadro della situazione, ricapitoliamo quanto appena detto con una tabella riassuntiva.

Xiaomi.eu Miui.it Global China
Aggiornamenti OTA No No Si Si
Lingue Tutte Italiano, Inglese, Cinese Tutte Inglese, Cinese
Play Store Si Si Si No
Bootloader sbloccato Si Si No No
Cadenza aggiornamenti Settimanale Varia a seconda del dispositivo Settimanale Settimanale

Questo è tutto! Se avete dubbi su quale versione installare o domande da porci, non esitate a lasciare un commento qui sotto!

L’articolo MIUI ufficiale vs Xiaomi.eu vs MIUI.it: le differenze appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Andrea ha detto:

    appena avuto tra le mani il mio mi max prime 3/64 era di una velocità incredibile con la china stable, senza google play.
    A questo punto ho immediatamente sbloccato il bootloader e messo la miui.it con twrp ed il telefono è diventato più LENTO in modo evidente (seppur restando veloce e senza impuntamenti).

    vorrei passare alla versione global per provare l’ebbrezza della velocità sperimentata prima del cambio di rom.

    prima di far qualche guaio, chiedo consigli.

    grazie dell’attenzione
    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.