Chrome Flags: ecco alcune delle più importanti funzioni sperimentali del browser

By Salvo Cirmi (Tux1)

flag chrome funzioni

Il browser Google Chrome, per chi non ne fosse al corrente, contiene numerosissime funzioni avanzate e sperimentali che, nascoste dagli sviluppatori, potrebbero permettere (se ben gestite) di migliorare esponenzialmente le capacità del browser, come ad esempio la velocità di navigazione, la gestione della RAM (problematica per Google Chrome) e molto altro.

Vi presento oggi una lista di 9 funzioni sperimentali presenti su Google Chrome, e di come gestire queste ultime per migliorare il browser e la sua gestione valide per Windows, Linux, Mac OS e Android (fondamentalmente, su tutti gli OS su cui si può installare il browser). Ecco quindi come velocizzare Google Chrome!

Per iniziare, come accedo alle funzioni sperimentali di Chrome?

Basta aprire una nuova scheda di Google Chrome e, sulla barra degli indirizzi, scrivere:

chrome://flags

Ora di seguito vi elencherò le varie funzioni sperimentali, denominate Flags, che potete trovare facilmente premendo CTRL+F e scrivendo il nome del flag che vi interessa. Dopo aver effettuato le modifiche, ricordatevi di selezionare il tasto Riavvia Ora che comparirà in basso per applicarle. Iniziamo!

1: Numero di thread raster

Grafica raster significa utilizzare i pixel per formare un’immagine (al contrario la grafica vettoriale utilizza linee e curve).
Questo flag sperimentale può essere fissato al numero massimo di 4 per aumentare la velocità con cui il computer elabora e carica le immagini raster dei siti web.
In parole povere, dovrebbe rendere più veloce il caricamento di immagini su internet.
Il Flag ha nome #num-raster-threads

2: Eliminazione automatica scheda

Se avete un PC con 4 GB di RAM o anche meno, può capitare che Chrome sospenda alcune schede e le ricarichi quando vi cliccate su. Se questa opzione è abilitata, le schede vengono eliminate automaticamente quando la memoria è quasi esaurita
Il Flag da disabilitare ha nome #automatic-tab-discarding (Eliminazione automatica scheda).

3: Ricaricamento automatico delle pagine offline

Quando si apre un sito e questo fallisce nell’apertura, Chrome prova immediatamente a ricaricarlo.
Questo è utile, ma solo se si tratta della scheda attiva, non di una che sta in background.
Il Flag da modificare ha nome #enable-offline-auto-reload-visible-only (Ricarica automaticamente solo schede visibili) mettendolo su Abilitato.

4: Funzioni sperimentali Canvas

Se le pagine web impiegano troppo tempo a caricare o se si vuole tentare di dare più velocità a Chrome si può abilitare una funzione sperimentale che ha nome #enable-experimental-canvas-feature (Funzioni sperimentali Canvas).
Questa opzione fa in modo che Chrome elabori più rapidamente animazioni e immagini rimuovendo le parti non visibili di queste.

5: Chiusura veloce di schede/finestre

Le schede e le finestre di Chrome possono essere chiuse più rapidamente eseguendo un codice JavaScript chiamato onunload.js. Consente la chiusura veloce di schede/finestre – viene eseguito il gestore onunload js di una scheda indipendentemente dalla GUI.

Il Flag si chiama #enable-fast-unload e si può attivare.

6: Iframe dalla bassa priorità

Un iFrame (abbreviazione di Inline Frame) è utilizzato dai web designer per inserire su un sito contenuti provenienti da altri siti, come inserendo una pagina web all’interno di un’altra.
Se ci sono troppi iFrames, il sito può impiegare troppo tempo a caricarsi.
L’attivazione di questa caratteristica permette invece a Chrome di verificare quali sono gli iFrame più importanti e caricarli prima degli altri.

Il tag ha nome #enable-site-per-process e non sarebbe male attivarlo.

7: Apertura veloce TCP

Con questa opzione attivata, Chrome dovrebbe accelerare l’invio e la ricezione di dati.

In gergo tecnico, invia informazioni di autenticazione aggiuntive nel pacchetto SYN iniziale per un client precedentemente connesso, permettendo quindi invio e ricezione dati più rapidi.
Il Flag è #enable-tcp-fast-open e potete provare ad attivarla.

8: Protocollo sperimentale QUIC

Questo è un altro trucco per avere velocizzare di molto Chrome.
QUIC sta per Quick UDP Internet connections ed è stato sviluppato da Google nel 2012 per ridurre della larghezza di banda, la latenza e la congestione diminuendo il numero di passaggi necessari quando si stabilisce una nuova connessione.
Anche se è una funzione sperimentale, dovrebbe già funzionare senza problemi, quindi vale decisamente la pena attivarlo.

Il Flag si chiama #enable-quic

9: Attiva l’istruzione cache “stale-while-revalidate”

Questa particolare opzione viene descritta come l’implementazione sperimentale dell’istruzione “Cache-Control: stale-while-revalidate” per avere un aggiornamento in background di alcune risorse di cache.
In teoria, questa funzione dovrebbe accelerare la navigazione su internet, permettendo ai server di specificare che alcune risorse potrebbero essere riconvalidate in background per migliorare la latenza. Vale la pena attivarla.

Il Flag si chiama #enable-stale-while-revalidate

Ho attivato ciò che mi serviva, come applico le modifiche?

Dopo aver attivato tutte queste impostazioni sperimentali, premete su Riavvia ora in basso e verificare se ci sono effettivamente dei miglioramenti. Google Chrome si riavvierà e i cambiamenti saranno attivati.

velocizzare chrome

Dopo le modifiche ho diversi problemi nel visualizzare varie pagine web/crash continui, cosa faccio?

Annullare i cambiamenti è semplicissimo. Recatevi di nuovo sulla scheda chrome://flags, andate in alto a destra e selezionate l’opzione Ripristina i valori predefiniti per tutto per resettare le modifiche applicate.

Ringrazio Fedora Tux per avermi suggerito l’idea di creare questo interessantissimo ed utilissimo articolo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.