Scoprire se un testo è stato copiato

By Jessica Lambiase

Con l’avvento della rete e della diffusione istantanea dei contenuti non possiamo mai avere la certezza che ciò che pubblichiamo sul nostro sito, o ancora che un abstract, una tesi o dei semplici appunti digitali restino esclusivamente nostri.

Spesso infatti basta mettere online del materiale per vederlo subito ricopiato su altre pagine web o altri documenti sparsi in rete, senza il nostro permesso!

Per evitare che ciò succeda, se abbiamo il sospetto che qualcuno abbia preso in prestito senza autorizzazione il nostro lavoro possiamo scoprire se un testo è stato copiato grazie a dei comodi servizi online.

In basso elencheremo quelli che, a nostro avviso, sono i migliori: tramite essi potremo confrontare con la rete parti di testo, pagine web o interi documenti alla ricerca di cloni da smascherare e, perché no, segnalare!

Come scoprire se un testo è stato copiato

Copyscape

Copyscape è il servizio ideale per i testi presenti nelle pagine web. Completamente gratuito, esso permette di scansionare la rete alla ricerca di pagine web contenenti testo copiato da una pagina web da analizzare.

LINK | Copyscape

Per scoprire se un testo è stato copiato tramite Copyscape inseriamo l’indirizzo della pagina web che contiene l’originale nell’apposito box, dopodiché clicchiamo su Go.

copyscape res

La versione gratuita mostra soltanto i primi 10 risultati in caso di presenza di contenuti copiati; è possibile sbloccare gli altri iscrivendosi a Copyscape Premium (a pagamento).

NOTA: Copyscape potrebbe segnalare come copie anche le pagine contenenti la stessa cookie law del nostro sito. In tal caso possiamo tranquillamente ignorare il risultato.

Plagium

Plagium è un servizio che, invece, ci permette di cercare testo copiato incollando porzioni di esso (massimo 5000 caratteri) nell’apposito box. Eseguire la ricerca di base con Plagium è gratuito: incolliamo il nostro testo, mettiamo la spunta su Cerca nel web, poi clicchiamo su Ricerca Veloce.

LINK | Plagium

Dopo qualche secondo potremo vedere chi ha clonato il nostro testo, se presente, e l’indirizzo web delle pagine incriminate.

plagium

Per eseguire ricerche più specifiche (incrociando più motori) ci sarà bisogno di registrarsi ed acquistare crediti per Plagium Premium.

Duplichecker

Servizio web molto simile a Plagarism sia per funzionamento che per modalità d’uso. Il limite fissato per il testo da incollare è di 1000 parole.

duplichecker

Una volta inserito il testo clicchiamo sul pulsante verde Check Plagiarism (che potrebbe essere difficile da scorgere, visti i tanti annunci presenti nella pagina) e attendiamo i risultati.

LINK | Duplichecker

Plagiarisma

Altro sito che permette la ricerca di testo per scoprire se questo è stato copiato; qui potremo inserire del testo incollato, un link web o un documento in diversi formati per avviare la scansione sui motori di ricerca.

plagiarisma

Plagiarisma permette di andare alla ricerca di materiale copiato gratuitamente attraverso Yahoo!; per usare il motore di ricerca Google, invece, ci sarà bisogno di iscriversi gratuitamente al servizio Premium.

LINK | Plagiarisma

L’articolo Scoprire se un testo è stato copiato appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.