Assistente vocale Android: ecco i migliori

By Luca

Ormai gli assistenti vocali fanno parte del nostro quotidiano, già da qualche anno. Se tutti conoscono Siri di Apple o Now di Google, bisogna sapere che ce ne sono altri validi come i primi due. Che si vogliano utilizzare per svolgere operazioni con la voce o per divertirsi con frasi spiritose, vediamo quali sono i migliori assistenti vocali per Android presenti sul mercato.

I migliori assistenti vocali per Android

Google Now

La prima applicazione che vogliamo menzionarvi non può che non essere la creazione della grande G. Now è presente su praticamente tutti i dispositivi, con l’applicazione preinstallata di fabbrica. Quello che lo rende grandioso è la perfetta integrazione (ci mancherebbe!) con la ricerca Google, e la facilità di configurazione. Lo troverete aprendo l’app Google e, dopo aver seguito la procedura di configurazione iniziale, potrete aprirlo semplicemente tenendo premuto il tasto home. Nel caso di smartphone senza il pulsante fisico, invece, dovrete scorrere il dito dal tasto centrale verso l’altognow

Il bello di Google Now è che fornisce già delle informazioni come il traffico, il meteo, le cose da fare nella giornata e i compleanni senza che venga interpellato. Nelle impostazioni, poi, si possono aggiungere altri interessi come (ad esempio) la squadra di calcio preferita, in modo che vengano mostrati i risultati delle partite. Tra l’altro, per chi vuole utilizzarlo senza mani, Now si può avviare semplicemente dicendo “OK Google” in qualsiasi schermata vi troviate.

Insomma, si tratta di un assistente ben fatto, integrato alla perfezione con il nostro ecosistema Google, veloce e affidabile. Permette, oltre a effettuare le ricerche, di abilitare funzioni nelle impostazioni e riconoscere anche la musica, il tutto capendo quello che viene detto anche con rumori di sottofondo.

Hound

Non è molto conosciuta, ma sono sicuro perchè è molto giovane. Ovviamente, come tutti i buoni assistenti, anche questo può rispondere alle domande che poniamo e riesce a trovarci Hotels, ristoranti o punti di riferimento vicino a noi. Può impostare i promemoria, o inviare dei messaggi, il tutto senza toccare il dispositivo ma semplicemente dicendo “Ok Hound“. E’ molto affidabile e veloce nel trovare i risultati (ovviamente connessione permettendo).hound

La bellezza di questo assistente poi, sta nel fatto di poter parlare come se fosse una persona. Infatti, dopo aver fatto una ricerca, si potranno filtrare i risultati con altri criteri. Ad esempio: se chiediamo di trovarci gli alberghi in zona, dopo potremmo chiedere di mostrarci solo quelli con un determinato prezzo, senza ripetere l’intera domanda. E per chi vuole passare il tempo, Hound offre anche dei giochi da fare solamente con la voce!

Download Hound dal Google Play Store

Cortana

L’assistente vocale di Microsoft, mostrato a tutti per la prima volta sui Windows Phone, arriva anche su Android. Chi ha un PC con Windows 10 avrà sicuramente provato l’assistente vocale di Redmond, e saprà già come funziona. Non permette di fare tutte le cose che fa Google Now, ma può comunque inviare messaggi, effettuare chiamate, fissare appuntamenti e fare ricerche. Voi direte che tutti gli assistenti fanno queste cose, ed è vero, ma Cortana le fa in maniera molto veloce e capendo quasi sempre quello che le diciamo.ortana

Purtroppo non offre la stessa esperienza di comunicazione dei suoi concorrenti, ma è comunque un valido prodotto per le persone a cui piace andare al sodo.

Download Cortana dal Google Play Store

Jarvis

Questo assistente lo segnaliamo perchè è l’unico (oltre a Google Now) che funziona su Android Wear. Nonostante non sia famoso permette di inviare messaggi e effettuare chiamate, ma anche di informavi sulle ultime notizie. Può anche cambiare le impostazioni del dispositivo e avvisarvi su determinati argomenti tramite delle notifiche.

jarvis

La grafica è ispirata ad Iron Man e contiene degli easter eggs che, una volta trovati, possono anche farvi divertire. L’unico lato negativo di Jarvis è che supporta solamente la lingua inglese.

Download Jarvis dal Google Play Store

L’articolo Assistente vocale Android: ecco i migliori appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.