Come cercare un indirizzo PEC

By Luca

La PEC, posta elettronica certificata, consente di inviare delle e-mail con ricevuta di ritorno, come se fosse una raccomandata. Infatti hanno anche lo stesso valore legale della sua controparte cartacea. Per questo motivo qualcuno potrebbe avere la necessità di inviare delle PEC a privati cittadini o a pubbliche amministrazioni. Ma come fare se non sappiamo l’indirizzo? Nessun problema: ci sono dei siti che permettono di cercare gli indirizzi, vediamone alcuni.

Cercare PEC di Pubbliche Amministrazioni

Se siete alla ricerca dell’indirizzo certificato di un ente di pubblica amministrazione, il sito giusto è l’indice delle pubbliche amministrazioni con la sua ricerca avanzata. Infatti, grazie a essa, è possibile scoprire l’indirizzo dell’ente e anche altre informazioni su di esso. Una volta collegati al sito potrete effettuare la ricerca in base al nome, la categoria, il luogo in cui si trova e anche per codice fiscale, per il tipo di servizio offerto e per altri campi. Una volta trovato l’ente che vi interessa potrete avere diverse informazioni tra cui, l’ultima icona a destra, gli indirizzi di posta elettronica certificata.

pa
par

Se volete potete anche fare la ricerca inversa. Selezionando dall’elenco la voce “pec-cecpac” potrete trovare un ente partendo dall’indirizzo PEC.

Cercare PEC di aziende

Se invece avete la necessità di cercare un indirizzo PEC di un azienda o un libero professionista, sappiate che ci sono diversi siti che fanno questo, visto che le aziende sono obbligate a fornire un indirizzo PEC.

INI PEC

Uno di questi è INI PEC, un sito patrocinato dal ministero per lo Sviluppo Economico e molto semplice da utilizzare. Una volta collegati al sito e selezionato “ricerca PEC” (il link vi riporta già alla pagina di ricerca) bisognerà scegliere tra “Imprese” o “Professionisti” e poi compilare i campi indicati.

inipec

I risultati appariranno come una serie di nomi e, per visualizzare gli indirizzi dovrete cliccarci sopra. Anche su questo portale è possibile fare la ricerca inversa, partendo dall’indirizzo PEC, attraverso l’apposito campo.

Registro delle imprese

Questo sito contiene i registri delle imprese di tutta Italia. Per cercare basta accedere al portale e andare alla voce “Servizi senza registrazione” (il riquadro in rosso). Qui andate su “Prodotto/Servizio” e inserite il nome (almeno 3 caratteri) e la regione di appartenenza dell’azienda. Cliccate su “trova” e visualizzate i risultati. Una volta trovato il risultato cliccate sul nome e scorrete la pagina in basso. Ci sarà la sezione riguardante l’indirizzo e-mail. Scrivete il codice di sicurezza visualizzato e premete su invia. In questo modo potrete vedere l’indirizzo PEC dell’azienda.

regimp

Indirizzo PEC di un privato cittadino

Purtroppo, se siete alla ricerca di un indirizzo PEC di un cittadino, vi devo dare una brutta notizia. Non esiste un registro che raccolga tutti gli indirizzo PEC dei singoli cittadini. L’unico modo è cercare su un sito personale o sui social network, altrimenti non potrete ottenere quest’informazione.

L’articolo Come cercare un indirizzo PEC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.