I migliori programmi per scannerizzare

By Luca

La tecnologia fa il suo corso e tutti, in un modo o nell’altro, aggiorniamo i nostri dispositivi elettronici. Chi ha comprato le stampanti avrà sicuramente notato che hanno tutte lo scanner integrato. Questo strumento permette di “trasferire” i fogli di carta sul PC. Molti produttori sviluppano un proprio software per la gestione di scanner e stampante ma ce ne sono alcuni migliori. Per chi non volesse usare i software messi a disposizione dai produttori di scanner, o non ne avesse la possibilità, vi elenchiamo quattro programmi molto utili e funzionali per scannerizzare i documenti.

Programmi per scannerizzare

Digitalizza documento o Scanner

Il primo che portiamo alla vostra attenzione non richiede download. Infatti è un software già installato sui sistemi Windows. Si chiama “digitalizza documento” e consente di salvare i fogli sia in PDF che in formato immagine. E’ semplice da utilizzare, e quindi utile per chi ha poche esigenze o poca dimestichezza con il computer. Ha, però, alcune comode funzioni come la possibilità di modificare i DPI dell’immagine (la qualità), scegliere se acquisirla a colori o in bianco e nero e anche la luminosità e il contrasto.

Se avete Windows 10, è disponibile anche l’app Scanner dall’app Store di Windows che è gratuita e scaricabile sul vostro PC.

FreeOCR

Questo programma è molto utile per chi avesse la necessità di modificare i documenti scansionati. Infatti è uno dei pochi che trasforma i fogli acquisiti in testi da modificare.freeocr

iCopy

Programma gratuito e open source, consente una buona collaborazione tra lo scanner e la stampante (anche se non fanno parte dello stesso hardware). Oltre ad acquisire le immagini dallo scanner, con una grafica facile da comprendere e con la possibilità di scegliere il contrasto, i colori, la luminosità e il formato, permette anche di fotocopiare testi in maniera veloce. Questo grazie alla collaborazione dei due hardware di input e output. icopy

Potete scaricare iCopy da questa pagina.

NAPS2

E’ un acronimo e sta per Not Another Pdf Scanner. E’ uno dei programmi più completi del panorama digitalizzazione per Windows, anche in italiano. Permette di salvare le scansioni, oltre che in PDF e JPG, anche in TIFF e PNG. Consente di ruotare l’immagine acquisita, di spostarla, ritagliarla e riconoscere e modificare il testo scritto con la funzione OCR. Inoltre è possibile scaricarlo nella sua versione portatile, per utilizzarlo in ogni evenienza e senza bisogno di installazione.

Trovate NAPS2 a questo indirizzo.

L’articolo I migliori programmi per scannerizzare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.