Vediamo cos’e’ Linux

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Distro GNU/Linux

Cerchaimo di capire cosa è Linux.

In molti sanno cosa sia un kernel, sanno da chi è stato creato linuxda: Linus TorvaldsRichard Stallman ma molti non sanno cosa è effettivamente, vediamo un po cos’è linux:

1) Che cos’è Linux? Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo (abbreviato SO, in inglese OS), ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. È un’alternativa a Windows e MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

2) Perché dovrei installarlo? Prima di tutto perché Linux è Software Libero (Free Software), è Open Source ed è completamente gratuito. Oggi Open Source e Software Libero sono due filosofie e due movimenti leggermente diversi. Open Source sostanzialmente significa che tutti possono vedere il codice sorgente: il codice che è stato scritto in un determinato linguaggio di programmazione per creare quel programma. Il concetto di Software Libero è invece qualcosa che va oltre: Software Libero significa che agli utenti del software viene garantita la libertà, non si tratta di una questione riguardante il prezzo (in inglese “free” significa sia libero che gratuito e quindi “free software” è ambiguo; in italiano il problema non esiste). Il sistema operativo GNU/Linux è pensato per garantire agli utenti la possibilità di usare un computer in maniera libera.

Nello specifico, software libero significa che agli utenti vengono garantite le quattro libertà fondamentali:

Libertà 0: di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo;

Libertà 1: di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità;

Libertà 2: di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo;

Libertà 3: di migliorare il programma e distribuire pubblicamente i miglioramenti apportati.

Inoltre un’altra motivazione per preferire Linux è che quasi tutti i virus per computer esistenti sono stati scritti per Windows, il sistema operativo più diffuso, mentre Linux è quasi completamente privo di virus.

3) Perché GNU/Linux e non soltanto Linux? Linux è solo una parte del sistema. Linux è il kernel, il nucleo del sistema operativo, è il programma del sistema che si occupa di assegnare le risorse della macchina agli altri programmi che vengono eseguiti.

Il kernel è una parte essenziale del sistema operativo, ma non si può utilizzare da solo; un kernel è utile soltanto in quanto parte di un sistema operativo completo. Linux è solitamente utilizzato in combinazione con il sistema operativo GNU: il sistema è fondamentalmente GNU con l’aggiunta di Linux, vale a dire GNU/Linux. Tutte le distribuzioni cosiddette “Linux” sono in realtà distribuzioni GNU/Linux.

4) Che cos’è una distribuzione (distro) di Linux? Linux non è come Windows o MacOS. Microsoft combina tutti i pezzi di Windows internamente per produrre ogni nuova release di Windows e la distribuisce come singolo pacchetto. Se volete Windows, dovrete scegliere una delle versioni che Microsoft sta offrendo (Xp, Vista, 7, 8, 10…).

Linux funziona in modo diverso. Il sistema operativo Linux non è prodotto da una singola organizzazione. Diverse organizzazioni e persone lavorano su diverse parti. C’è il kernel Linux (il nucleo del sistema operativo), le utility GNU Shell (l’interfaccia grafica e molti dei comandi che usate), il server X (che produce un desktop grafico), il desktop environment (o ambiente grafico, che viene eseguito sul server X per fornire un desktop grafico) e molto altro. I servizi di sistema, i programmi grafici, i comandi da terminale, molte di queste cose sono sviluppate indipendentemente l’una dall’altra. Sono tutti software open source distribuiti sotto forma di codice sorgente.

Se volete, potete prendere il codice sorgente del kernel Linux, le utility shell GNU, il server X Xorg, e ogni altro programma su un sistema Linux, assemblandoli personalmente. Tuttavia compilare il software prenderebbe molto tempo, per non parlare di tutto il lavoro per far lavorare tutti i programmi insieme correttamente.

Le distribuzioni (in gergo distro) di Linux fanno il lavoro duro per voi, prendendo il codice dai progetti open source e compilandolo per voi, rendendolo un singolo sistema operativo che potete avviare e installare. Fanno anche scelte per voi, come scegliere l’ambiente desktop di default, il browser e altro software. Molte distribuzioni aggiungono i loro tocchi finali, come temi e software personalizzato, Ubuntu fornisce per esempio l’ambiente desktop Unity.

Quando volete installare nuovo software o aggiornare a nuove versioni del software con aggiornamenti importanti, la vostra distribuzione di Linux ve li fornisce in modo precompilato e pre-impacchettato. Questi pacchetti sono rapidi e facili da installare, risparmiandovi il lavoro duro.

5) Le distribuzioni di Linux sono tantissime: varie società (come Red Hat, Mandrake, Suse, Slackware etc.) hanno creato la loro distribuzione commerciale (anche se quasi sempre scaricabile gratuitamente) di Linux, aggiungendo nuovi programmi e modificando qualcosa qua e là. Una delle società che maggiormente ha dato impulso alla diffusione di Linux è senza dubbio la Red Hat (Fedora è una distro sponsorizzata ma non direttamente supportata da Red Hat). Ma molte altre società contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione di Linux con le loro distribuzioni. Ogni distribuzione ha delle caratteristiche sue. La distribuzione Debian per esempio è una distribuzione purista, in quanto è il risultato del lavoro di volontari per creare una versione di Linux non commerciale, dove cioè è assente qualsiasi programma di natura commerciale. La Free Software Foundation, la “madre” del sistema operativo GNU, però non approva Debian perché, anche se è completamente costituita di software libero e tiene il software non libero fuori dal suo sistema ufficiale, fornisce anche un archivio di software non libero; secondo il progetto, questo software “non fa parte del sistema Debian”, ma è ospitato in molti dei server principali del progetto, e gli utenti possono facilmente reperire i programmi ivi disponibili semplicemente navigando nel database online dei pacchetti Debian. Quindi, secondo la Free Sofware Foundation, questi software non liberi non sono separati con sufficiente cura dalla distribuzione Debian principale, anche perché la procedura di installazione in alcuni casi consiglia questi firmware non liberi.

6) Per gli amanti dei videogiochi e della celebre piattaforma di gaming Steam, nel dicembre 2013 è stata lanciata la distro di Linux Steam OS, basata su Debian.

Distrowatch è un celebre sito che contiene un elenco di tutte le distribuzioni di Linux più usate. Quali sono le distro più facili da usare? La distribuzione di Linux più diffusa e conosciuta, e una delle più facili da usare è sicuramente Ubuntu, basata su Debian.

7) Ubuntu è una distro di Linux nata nel 2004, focalizzata sulla facilità di utilizzo. È prevalentemente (quindi non completamente) composta da software libero ed è distribuita gratuitamente con licenza GNU GPL. È orientata all’utilizzo sui computer desktop, ma presenta delle varianti per server, tablet e smartphone.

Il nome Ubuntu è un termine in un dialetto nguni-bantu, traducibile come “umanità verso gli altri“. È un riferimento a una filosofia di origine sudafricana che teorizza un legame universale di scambio che unisce l’intera umanità (letteralmente, “dell’Essere Umano“).

Lo sviluppo di Ubuntu prevede un nuovo rilascio ogni sei mesi, mantenuti dall’azienda britannica Canonical Ltd., fondata dall’imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth. Il progetto è finanziato dall’offerta di supporto tecnico a pagamento e da accordi commerciali con altre aziende.

Se l’aspetto grafico di Ubuntu però non vi convince, potete invece orientarvi verso Kubuntu, più simile a Windows. Non vi convince neanche Kubuntu? Potete provare anche Linux Mint.

Un’altra distro interessante, proveniente dalla Cina, facile da usare, molto bella e accattivante, anche se poco originale (ricorda moltissimo Mac) è sicuramente Deepin. Infine un’altra distro simile a Mac e molto interessante è sicuramente Elementary OS.

Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint, Deepin ed Elementary OS: queste sono le distro che mi sento di consigliarvi se è la prima volta che vi affacciate sul mondo Linux.

Invece vi sconsiglio fortemente Arch Linux, Gentoo e Slackware, distro davvero ottime, ma anche le più difficili da usare.

E questo è il quanto, ora sta a voi a provare ed imparare.

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...